Creare un sito ecommerce gratis, conviene davvero?

La necessità di realizzare un proprio sito ecommerce arriva prima o poi per qualunque venditore online che vuole sviluppare e far crescere un proprio brand. ottimizzando i guadagni e fidelizzando i propri clienti, così come per un commerciante con un negozio fisico che intenda ampliare il proprio business online per sviluppare maggiore fatturato.

Per quanto riguarda l’importanza di pubblicare un sito ecommerce legato al tuo brand, per diversificare le vendite e coinvolgere i tuoi clienti, ti suggeriamo la lettura nel nostro articolo dedicato.

E’ superfluo specificare che oggi il mondo delle vendite online necessita di strategie ben precise, di uno studio adeguato dei prodotti che si intende vendere e della concorrenza. Improvvisare è sbagliato e può portare solo a perdite economiche, più o meno grandi. Buttarsi nella creazione di un sito ecommerce gratuito completamente da soli è possibile, ma potrebbe non essere una scelta adeguata, dovendo reggere sulle proprie spalle anche lo sviluppo tecnico del sito web e la sua gestione. Vediamo di approfondire insieme.

Creare un ecommerce gratis, quindi è possibile?

Certamente. Esistono delle piattaforme open source (le più famose sono Prestashop e Magento), che consentono di creare un sito ecommerce gratis, gestibile e modificabile sotto tutti i punti di vista, ma a condizione che tu abbia le conoscenze tecniche adeguate per scaricare il codice, installarlo e configurarlo su un hosting in maniera corretta. 

Queste piattaforme sono open source, quindi di libero utilizzo, con la possibilità di modificarle in autonomia. Il sito sarà tuo al 100% e dovrai pagare solo l’hosting necessario ad ospitarlo ed il dominio da te scelto.

Ma attenzione: quanto installerai sarà un sito con funzioni basilari, su cui avrai modo di caricare il listino prodotti, impostare categorie, pagamenti e spedizioni con parametri standard, successivamente da perfezionare ed impostare sulle proprie esigenze. Nel momento in cui avrai la necessità di affinare le funzioni sulle tue necessità particolari (o su quelle fondamentali di spedizione e pagamento, ad esempio), rendere degli elementi più fruibili o coinvolgenti per il pubblico, sincronizzare marketplace, etc. dovrai installare estensioni e moduli aggiuntivi, la maggior parte dei quali (sicuramente i più funzionali e completi) sono pagamento, spesso annuale.

Se vuoi un ecommerce gratis, devi avere competenze tecniche

Utilizzando una piattaforma open source, dovrai avere il pieno controllo del sistema per essere in grado di poter fare qualsiasi tipo di modifica necessaria al tuo sito ecommerce, per essere più competitivo e per interagire automaticamente con tutti i canali di vendita, siano essi marketplace, comparatori di prezzo, circuiti di advertising di vario genere, etc.

shoprapido illustrazione assistenza ecommerce 2Il sito ecommerce dovrà avere una strategia SEO, ovvero essere ottimizzato adeguatamente per l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca per le ricerche di rilevanza strategica riguardanti il tuo settore merceologico.

Infine, il tuo ecommerce dovrà essere facilmente utilizzabile e graficamente accattivante, disponibile sia in versione desktop che in versione mobile (per rendere i prodotti acquistabili da smartphone e tablet). Tutto il mercato del commercio in rete pone forte attenzione al mobile ecommerce essendo ormai la principale fonte di visite, non adeguarsi significherebbe perdere una cospicua fetta di mercato.

Conviene o no creare un e-commerce gratuito?

Come avrai capito, dipende da che obiettivi ti poni. Se decidi di creare un sito vetrina giusto per averlo, ma senza grandi aspettative, puoi puntare su qualcosa di gratuito senza pensarci ulteriormente.

Se invece vuoi “fare sul serio”, un sito ecommerce gratuito non fa per te.

Per trasformare il tuo sito ecommerce in un negozio di successo servono competenze specifiche (informatiche, di marketing e manageriali) ed una visione strategica obiettiva in base all’analisi di mercato. A tale scopo la scelta migliore è affidare la produzione, messa in opera e gestione tecnica del sito a dei professionisti che lavorino per te, lasciando questi compiti a chi li svolge per professione, dedicando il tuo tempo allo sviluppo delle strategie: nel tempo potrai aumentare il numero di vendite, ottimizzare il rapporto con i fornitori, fidelizzare la clientela ed ottenere un vantaggio competitivo duraturo sfruttando il tempo per ciò che ti compete realmente.

SellRapido Ecommerce è la piattaforma ecommerce che affianca il venditore a 360°

SellRapido ha ideato una soluzione completa per la messa online del tuo sito ecommerce, con l’idea di affiancarti sia dal punto di vista tecnico, sia da quello strategico,  sia, se necessario, per la fornitura di merce di qualità. 

shoprapido shot EcommerceIl sito SellRapido Ecommerce permette la scelta tra layout grafici moderni e studiati per ottimizzare la navigazione e la vendita, anche da mobile, che verranno impostati per te secondo le tue preferenze, direttamente dai nostri tecnici.

Successivamente potrai effettuare il caricamento di un tuo listino (proprietario o in dropshipping), sfruttando la funzione esclusiva di autocompilazione delle schede prodotto con caratteristiche, immagini e dettagli.

Il carrello di SellRapido Ecommerce è integrato con tutti i principali metodi di pagamento (bonifico, contrassegno, carte di credito, Paypal, Amazon Pay, etc).

Il vantaggio è quello di non dover avere conoscenze tecniche, ma di sfruttare un team al tuo servizio che produrrà ed ottimizzerà il tuo sito ecommerce in base alle tue necessità di vendita, lasciandoti tutto il tempo necessario da dedicare al perfezionamento delle tue strategie di venditore.

SellRapido Ecommerce è nativamente integrato con i principali marketplace italiani ed esteri (Amazon, eBay, Aliexpress, Eprice, Rakuten, Cdiscount, etc) e con i comparatori di prezzo senza costi aggiuntivi (Google Shopping, Trovaprezzi, Pagomeno, Bestshopping, Idealo, Kelkoo, etc).

In sintesi: se vuoi vendere in modo professionale e guadagnare online, un sito ecommerce gratuito non è l’ideale. Il nostro consiglio è di dotarti di uno strumento professionale, già ottimizzato e rodato per la vendita, che ti supporti sia dal punto di vista tecnico che commerciale. SellRapido Ecommerce è tutto questo, a fronte di un costo non esoso, ma assolutamente livellato sui costi di mercato e con un supporto (via telefono ed email) compreso nei costi di abbonamento!

Vuoi vendere online, ma non sai cosa?

shoprapido shot dropshipping
Nel caso tu non abbia prodotti da vendere, ma sei interessato ad intraprendere in modo professionale l’attività di vendita online, la piattaforma SellRapido Ecommerce integra il catalogo Sellrapido B2Bhub che permette di sfruttare listini dropshipping già selezionati dal nostro team.

I vantaggi? Poter debuttare nelle vendite online con un ecommerce già pieno di prodotti (la lista supera i 500.000 prodotti) per un totale di 4 macro categorie commerciali provenienti da fornitori italiani ed europei di qualità, sia dal punto di vista delle marche vendute  che dal punto di vista della velocità di spedizione.

Sei interessato ad un sito SellRapido Ecommerce?

Se stai valutando la possibilità di iniziare un’attività di vendita online con un tuo sito ecommerce e desideri avere maggiori informazioni, contattaci senza impegno, saremo lieti di fornirti una consulenza gratuita ed un eventuale studio di strategie di vendita sulla base delle tue esigenze di venditore.

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Potrai iniziare immediatamente a vendere con un sito moderno e performante senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche i marketplace. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023