Magento ecommerce: 5 motivi per cui potresti scegliere un’alternativa

Magento è tra le piattaforme ecommerce più popolari al mondo. Acquisita da Adobe (l’azienda di Photoshop) Magento è una piattaforma di e-commerce di tipo open source. Ciò significa che coloro che scaricano il software Magento possono apportare modifiche al codice sorgente in modo da personalizzare le funzioni in base alle proprie esigenze. Il nucleo della piattaforma è gratuito, ma vedremo di seguito come in realtà sviluppare un ecommerce che permetta di vendere realmente necessita di costi su diversi fronti.

Magento è una piattaforma di e-commerce piuttosto complicata  con costi generali potenzialmente costosi a causa della complessità del suo codice che necessita di competenze tecniche oppure di un team di sviluppatori al proprio servizio. Per questo motivo di solito non viene considerata dalle piccole imprese che non dispongono dei budget necessari, ma solo da parte di grandi aziende (o gruppi) che investono per creare grandi piattaforme di vendita.

Quando parliamo di Magento, è importante considerare le diverse opzioni per il software. Sebbene Magento sia spesso pensato come una soluzione on-premise (cioè: da installare su un tuo hosting), hanno anche un’opzione ospitata sul cloud.

Magento Open Source (precedentemente Community Edition): questo è un prodotto gratuito che chiunque può scaricare dal sito Web Magento. Dopo aver installato Magento, l’utente è responsabile per l’hosting, il supporto e i costi di sviluppo dell’e-commerce . 

Magento Commerce: questa opzione premium on-premise include funzionalità e supporto aggiuntivi. Di solito è adottato solo dalle imprese perché i costi mensili possono essere elevati. 

Magento Commerce Cloud – Una versione ospitata sul cloud offre le stesse funzionalità del Magento Commerce on-premise, ma elimina la necessità di self-hosting.

5 motivi per cui probabilmente stai cercando un’alternativa a Magento

Se sei già su Magento e senti la necessità di valutare una soluzione differente, o se stai ancora considerando Magento come soluzione per creare il tuo sito, ci sono diversi motivi che dovresti valutare

1 Magento è una soluzione costosa

Magento è generalmente sinonimo di grandi budget. Ovviamente, quanto ti costerà la tua licenza Magento dipende dal prodotto che scegli. Magento Open Source è tecnicamente gratuito, ma dovrai sostenere le spese di progettazione e sviluppo per rendere operativo il tuo sito, insieme ai costi per coprire tutte le spese di hosting, assistenza, sicurezza e-commerce , sviluppo e progettazione.

2 Magento richiede molto tempo di sviluppo

Uno dei maggiori punti di forza di Magento è la sua apertura a personalizzazioni estreme. Ma per apportare modifiche complesse mantenendo le integrazioni funzionanti correttamente e il flusso dei dati performante, è necessaria una grande squadra di sviluppatori al lavoro che capisca perfettamente l’infrastruttura.

Questo non è necessario solo mentre stai mettendo in funzione il tuo sito (che potrebbe richiedere da sei settimane per un sito di base fino a un anno per una build più complessa), ma anche mentre continui a monitorare e aggiornare il tuo sito. Avrai bisogno di sviluppatori qualificati per aggiornare, applicare patch e trovare plugin per il tuo sito. Il loro tempo è il tuo denaro.

3 Magento può essere lento

Dalla più grande risorsa di Magento, cioè l’opportunità di creare ciò che vuoi per il tuo sito,  deriva anche a uno dei suoi maggiori punti deboli. La vasta gamma di estensioni e plugin che è possibile utilizzare con il sistema Magento può anche portare il sistema a rallentare notevolmente, creando problemi quando si deve gestire un catalogo con diverse migliaia di prodotti

4 Magento è impegnativo da mantenere

Magento ha migliaia di fattori di cui hai bisogno per rimanere operativo in modo fluido. In caso contrario, il tuo sito potrebbe bloccarsi, rallentare o semplicemente non funzionare come previsto. A causa di tutti questi fattori, è probabile che si verifichino numerosi bug e anomalie con il software.

Magento e la sua comunità sono bravi a creare patch per risolvere questi problemi, tuttavia, ci vorrà del tempo per i tuoi sviluppatori per essere in grado di istituire tutte queste patch. E, naturalmente, non puoi dimenticare le patch di sicurezza, poiché trascurarle potrebbe aprire il tuo sito a rischi inutili. 

5 Potresti essere costretto a migrare anche se non vuoi

E se l’idea di migrare non derivasse da te, ma fosse un obbligo per continuare a vendere? Ad esempio, Magento ha smesso di supportare il proprio prodotto Magento 1 nel giugno 2020. Questo può tradursi nella difficoltà pratica di non poter interfacciarsi più con fornitori, cataloghi e sistemi di pagamento esterni.


SellRapido Ecommerce come alternativa a Magento

Ci sono diverse piattaforme ecommerce tra cui scegliere, ma trovandoti sul blog di SellRapido, ci concederai di illustrarti i punti di forza che la nostra piattaforma possiede, studiati ad hoc per il venditore professionista da un team di esperti in vendite online.

SellRapido Ecommerce è una soluzione in abbonamento che ti permette di pubblicare online il tuo sito ecommerce in meno di una settimana, senza alcuna competenza tecnica, in quanto gode alle spalle del supporto del team di SellRapido, presente al tuo fianco sia per setup e gestione del sito, quanto per una costante consulenza commerciale relativa alle strategie di vendita.

Parliamo, quindi, di una soluzione pensata per fornire un canale di vendita pratico, veloce e al tempo stesso valido al venditore professionista.

Un sito ecommerce basato sulla piattaforma SellRapido Ecommerce, risulta oggi una delle soluzioni più performanti sul mercato per la vendita su marketplace e siti ecommerce, permettendo di gestire oltre 500.000 prodotti con più listini contemporanei, senza rallentamenti. Estremamente consigliato per la gestione di più listini dropshipping.

Alcuni vantaggi della piattaforma SellRapido Ecommerce:

  1. Sei subito online senza competenze tecniche: setup in meno di 7 giorni con template personalizzabile, ottimizzato anche per acquisti da mobile.
  2. Non devi sostenere i costi di un team di sviluppatori: non ti servono conoscenze tecniche per realizzare e pubblicare il sito ecommerce e puoi richiedere personalizzazioni.
  3. Sincronizzabile con tutti i cataloghi senza rallentamenti: puoi caricare tutti i listini (tuoi o dropshipping) che desideri. Non hai limiti nel numero di prodotti gestibili senza rallentare le performance.
  4. Ideale per diversificare le vendite: puoi vendere contemporaneamente sul tuo sito e su tutti i marketplace che desideri (Amazon, eBay, Eprice, Aliexpress, Rakuten, Cdiscount, etc). La piattaforma SellRapido Ecommerce dialoga in tempo reale con SellRapido Manager per una gestione ottimizzata e veloce di prevendita e postvendita su tutti i canali che desideri.
  5. Non sai cosa vendere? Te lo forniamo noi: scegli tra 500.000 prodotti, selezionati tra i migliori grossisti con prodotti di qualità e spedizioni veloci. Scopri il circuito dropshipping B2Bhub.
  6. Non sai come vendere? Ci siamo noi al tuo fianco: il nostro team di supporto commerciale è sempre presente via email o telefono per fornirti consulenza e supporto sulle migliori strategie da adottare in base alle tue esigenze.

Con SellRapido hai la consulenza commerciale e l’assistenza tecnica incluse nei costi del tuo abbonamento! Il nostro team di esperti è a tua disposizione per darti una formazione iniziale alla vendita ed una guida strategica successiva, telefonicamente e senza costi aggiuntivi.

I costi
SellRapido Ecommerce è una sioluzione che si adatta sia ai piccoli/medi investitori, quanto alle grandi aziende, grazie al team di consulenti esperti in vendite online che vi seguirà fin dall’inizio impostando la strategia sulle vostre esigenze di venditore e possibilità di investimento economico.

SellRapido Ecommerce ha un costo in abbonamento mensile e paghi le commissioni sulle vendite solo nel caso di utilizzo aggiuntivo della piattaforma cloud per la vendita multicanale. Il costo comprende tutto: assistenza tecnica, supporto commerciale, costi di hosting, registrazione dominio, etc. Prenota una telefonata con un nostro consulente per conoscere tutti i dettagli.


Conclusione

Pubblicare il tuo sito ecommerce è un passo importante per la tua strategia di crescita nel mondo delle vendite online. La scelta della piattaforma più adatta alle tue esigenze dipende dalle caratteristiche della tua azienda e dalle tue strategie di venditore.

Se hai bisogno di un partner per aiutarti ad impostare una strategia di crescita per il tuo business, siamo al tuo fianco con un team di esperti sempre disponibili. Hai la partita iva? Richiedi oggi informazioni per la creazione del tuo sito con SellRapido Ecommerce con performance professionali e versatili!

Vuoi realizzare il tuo sito con SellRapido Ecommerce?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023