ecommerce franchising online

Realizzare un ecommerce che venda davvero nel 2021 grazie al dropshipping

Le abitudini di acquisto del pubblico sono ormai cambiate, la scelta di prodotti online attraverso dispositivi come smartphones e tablets coinvolge ormai la maggior percentuale degli acquisti di ogni tipologia. Come puoi oggi intraprendere il business della vendita online in modo efficace, investendo il tuo denaro con una strategia che ti porti a guadagnare davvero?

La scelta più intelligente oggi è di affidarti a degli esperti che ti diano supporto tecnico e consulenza commerciale: il mondo dell’ecommerce ha subito una notevole evoluzione e buttarsi a capofitto nelle vendite online senza una guida professionale e senza gli strumenti tecnici giusti, rischia di farti buttare al vento un investimento importante.

Vediamo insieme 4 punti da tenere in considerazione per investire in un ecommerce impostando una strategia che possa vendere realmente e farti investire per trarre realmente profitto.

1 Analisi del mercato: cosa vuoi vendere online?

Il primo problema che si pone quando si intende investire nel commercio online è decidere quali prodotti vendere. Il caso è differente se sei già proprietario di un negozio fisico, hai una tua categoria commerciale di riferimento ed un tuo magazzino: a questo caso abbiamo dedicato un articolo specifico relativo al trasferimento di un negozio fisico online ed anche all’apertura di un ecommerce di prossimità.

Per chi invece non possiede un negozio e vuole investire nelle vendite online, la parola chiave è una: diversificare! In un mondo che sceglie e compra online oltre l’80% dei prodotti desiderati, la scelta strategica più redditizia per un venditore è quella della diversificazione del proprio catalogo prodotti, spaziando tra più categorie commerciali sfruttando la vendita dropshipping, soluzione che permette di vendere migliaia di prodotti risparmiando sulle spese di magazzino.

SellRapido ha introdotto la soluzione innovativa dell’ecommerce in franchising che permette di pubblicare un sito in una settimana e sfruttare tutti i vantaggi del dropshipping con oltre 500mila prodotti precaricabili, suddivisi in 4 macro-cataloghi di differenti categorie merceologiche.

La convenienza di avviare un’attività di dropshipping in franchising piuttosto che in autonomia risiede nei diversi servizi e consulenze di cui è possibile usufruire.

ecommerce franchising online Avviare un’attività di ecommerce in franchising con SellRapido Ecommerce prevede una soluzione“chiavi in mano” che non richiede particolari competenze tecniche, fornendovi:

  • Registrazione dominio ed attivazione hosting
  • Creazione del sito web e-commerce
  • Messa online ed operatività
  • Consulenza sull’utilizzo della piattaforma
  • Consulenza strategica sui prodotti da vendere
  • Precaricamento dei cataloghi prodotti dropshipping da fornitori italiani ed europei di qualità garantita, completi di schede con descrizione, caratteristiche e fotografie.
  • Supporto tecnico e commerciale sempre presente
  • Possibile integrazione con il tool di Ecommerce Automation di SellRapido Manager, per la vendita in contemporanea su tutti i marketplace italiani ed internazionali

2 Canali di vendita: sito ecommerce e marketplace

Dove vuoi vendere i prodotti? La diversificazione è la parola chiave anche nella scelta dei canali tramite i quali vuoi proporre il tuo catalogo al pubblico. La produzione di un sito ecommerce è un investimento necessario per chiunque voglia creare una identità online specifica per il proprio marchio, nonchè per realizzare un canale proprietario sul quale ottenere pagamenti diretti e non dover riconoscere revenue o abbonamenti.

Quale piattaforma scegliere per realizzare un sito ecommerce è stato l’argomento trattato in modo approfondito in un articolo sul nostro blog. Ve ne consigliamo la lettura per comprendere le differenti possibilità di scelta ed i costi più adatti per la propria strategia di business.

Vendere sui marketplace (Amazon, eBay, Eprice, Aliexpress, Rakuten, etc) è, invece, l’opzione presente sul secondo piatto della bilancia, consigliata per estendere la visibilità del proprio catalogo allo scopo di conquistare differenti tipologie di clienti.  A tale scopo, SellRapido Manager è nella scena italiana il gestionale di ecommerce automation più specializzato per la vendita online multi-piattaforma, permettendo una gestione automatica delle vendite dei listini dropshipping su più marketplace (in più nazioni) e siti ecommerce, tutto da una sola interfaccia.

Con l’automazione ecommerce di SellRapido Manager avrai un aiuto concreto, perchè:

  1. Automatizza i processi di caricamento e sincronizzazione listini
  2. Migliorare l’efficienza operativa riducendo errori e ridondanze.
  3. Aumenta le tue vendite multicanale sincronizzando l’inventario.
  4. Ti offre gli strumenti per competere automaticamente sul miglior prezzo (repricing)
  5. Ti ottimizza le spedizioni, sincronizzandosi con i corrieri
  6. Ti aiuta nella gestione della fatturazione, sincronizzandosi con i gestionali
  7. Ha a disposizione una serie di listini dropshipping già selezionati per qualità dei prodotti, prezzi e performance di spedizione
  8. Ti offre una piattaforma per pubblicare il tuo sito ecommerce, già ottimizzata.

3 Strategie di vendita: come impostare i tuoi prezzi?

L’analisi del mercato è fondamentale per piazzare i tuoi prodotti con prezzi che ne portino ad acquistare sui tuoi canali e non su altri. Da questi punto di vista hai due strumenti a tuo favore scegliendo un partner professionale che ti guidi con esperienza nel settore.

Il primo strumento è quello tecnico: l’utilizzo di un tool di ecommerce automation ti permette il controllo automatico del margine di guadagno sui singoli canali di vendita. La stessa cosa avviene per quanto riguarda l’impostazione della scheda prodotto e del suo prezzo. Tramite SellRapido Manager è possibile impostare il prezzo per ogni singolo marketplace, per nazione, per categoria merceologica, mantenendo un pieno controllo sui margini di guadagno più convenienti. A tuo favore hai anche la gestione automatica del repricing su Amazon per ottenere la Buy Box: che tu sia su un singolo mercato o su più nazioni, per vendere su Amazon è fondamentale una adeguata strategia per la gestione dei prezzi al fine di ottenere la Buy Box. Esistono diversi servizi a pagamento che svolgono unicamente questa funzione, SellRapido integra nativamente la funzione di gestione automatica del “Miglior Prezzo” che gestisce per voi, in base alle vostre decisioni sul margine di guadagno, la strategia vincente per raggiungere la Buy Box in base al prezzo pubblicato dai concorrenti.

Il secondo strumento è quello della consulenza da parte di esperti: SellRapido mette a tua disposizione un team di specialisti del settore (tra cui reali imprenditori ecommerce) che ti guidano nell’impostazione di una strategia adatta alle tue possibilità di investimento e possono seguirti nei mutamenti periodici del mercato, sia a livello di prezzo, sia di categorie merceologiche con maggiori probabilità di vendita.

Conquista i marketplaces dropshipping jpg

4 Il web marketing

Hai realizzato il tuo sito ecommerce con la migliore piattaforma adatta alle tue esigenze. Hai scelto di affiancarti a dei consulenti esperti in vendite e assistenza tecnica. Ora come attiri clienti verso il tuo sito ecommerce?

Se il tuo sito ecommerce è realizzato in modo professionale, sicuramente avrai già affrontato con chi lo ha realizzato l’argomento della SEO, cioè l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. In modo separato dovrai gestire la pubblicità sui social network, utilizzando il potere che Facebook ed Instagram (ad esempio) hanno nel veicolare utenti sulle pagine del tuo sito ecommerce. La segmentazione e targettizzazione del pubblico ti permettono di mostrare annunci agli utenti più interessati al tipo di prodotti che vendi. Anche in questo caso è bene non improvvisare, per evitare di spendere denaro a caso, ma di fare riferimento a dei professionisti del settore.

Utilizza gli strumenti di email marketing esistenti nel tuo sito per fidelizzare i clienti grazie a programmi di sconti o promozioni riservate. Ti permetterà di invogliare il pubblico a tornare e non cercare alternative su altri canali.

Imposta tutti gli strumenti di Analytics che ti permettono di monitorare gli accessi al tuo sito e le conversioni, cioè gli acquisti effettivi o quanto viene anche solo inserito nel carrello. Saranno il tuo migliore alleato per capire quanto le tue pubblicità sono valide e quali prodotti spingere in modo maggiore.

In conclusione

Oggi avviare un’attività di vendita online con il sistema del dropshipping permette un netto risparmio dei costi di magazzino, unita alla possibilità di avere un catalogo con un numero di prodotti difficilmente raggiungibile in altro modo, in un mercato che cerca online una sempre maggiore quantità di prodotti.

La soluzione di ecommerce franchising proposta da SellRapido permette di entrare “accompagnati” in un settore in cui la competitività è estremamente elevata, affiancati da un team di esperti che ci aiuta nell’impostare correttamente una strategia di entrata sul mercato e di segue per ottimizzarla al fine di ottimizzare i guadagni e far crescere costantemente il fatturato. La presenza di 4 cataloghi pre-caricabili per oltre 500mila prodotti provenienti da fornitori italiani ed europei certificati permette, inoltre, di diversificare la propria offerta dalla massa di cataloghi di importazione diretta da Cina e Hong Kong, con vantaggi in velocità di spedizione e qualità del prodotto offerto ai propri clienti (che si traduce anche in una minore quantità di resi da gestire).

Vuoi approfondire su come investire e trarre davvero profitto dall’ecommerce con SellRapido?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE
Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 05/09/2023