ecommerce abbigliamento

Dropshipping abbigliamento: realizzare un ecommerce che venda davvero

Il dropshipping è un sistema di vendita che permette l’avvio di un’attività commerciale senza magazzino. Decidendo di vendere nel settore abbigliamento il vantaggio risulta molteplice: il vostro catalogo, pubblicato su sito ecommerce o marketplace, potrà vantare centinaia di marche e capi stagionali sempre aggiornati, senza il rischio di giacenze invendute.

ecommerce abbigliamentoGli ottimi risultati delle vendite online nel settore “Fashion“, tra i settori più maturi dell’e-commerce in Italia, sono da ricondurre principalmente a due fattori:

1 PREZZO sono significative le opportunità di risparmio in un negozio online di abbigliamento
2 SERVIZIO inteso come l’insieme di molteplici fattori: gestione semplificata e gratuita dei resi, sviluppo di modelli multicanale, tempi di consegna, etc.

Vediamo insieme perchè investire in un catalogo dropshipping del settore moda – fashion – accessori da pubblicare sui vostri canali di vendita online (sito, Amazon, eBay, etc).

L’abbigliamento tra i settori trainanti dell’ecommerce in Italia

Quali sono i prodotti più acquistati in rete dagli italiani? In base ad un sondaggio commissionato da Idealo (uno dei comparatori di prezzo integrati da SellRapido Manager) la categorie merceologiche più “alto vendenti” ad inizio 2020 sono stati:

1  Elettronica (74,9%)

2  MODA – FASHION – ACCESSORI (64,4%)

3  Prodotti per la bellezza e i profumi (46,9%)

4  Videogiochi e i giocattoli (45,1%)

5  Articoli per lo sport (38,3%).

5  Prodotti per l’arredamento (32,2%)

7  Prodotti per gli animali (28,1%)

In base ad una analisi effettuata dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, su una crescita globale del +26% delle vendite online, nel 2020  l’Abbigliamento vale 3,9 miliardi (+21%).

Quali sono i prodotti di abbigliamento più acquistati online?

La crescita degli e-commerce di abbigliamento nel nostro Paese è imputabile sostanzialmente a tre categorie di acquisti:

ecommerce moda2

  • Prodotti mass market, cioè i capi di abbigliamento e gli accessori dedicati al consumatore di tutti i giorni
  • Acquisti “luxury” di prodotti fashion
  • Accessori (borse e simili)
  • Accessori sportivi

Guardando invece alla tipologia di prodotto, i più venduti sono i capi di vestiario (capi di abbigliamento in genere). Seguono con minori percentuali le scarpe (sia eleganti che sportive) e gli accessori come gioielli, borse e piccola pelletteria.

La moda donna continua a rappresentare il grosso delle vendite online, ma il ricorso al canale online nell’ambito di abiti e accessori maschili non conosce freni, tanto che non mancano gli e-commerce specializzati sulle collezioni uomo.

Cataloghi dropshipping di qualità da produttori certificati

Il settore dell’abbigliamento necessita di una selezione attenta dei fornitori per assicurarsi la vendita di prodotti di qualità (su diverse fasce di prezzo) e marchi conosciuti.

sito ecommerce dropshipping modaE’ opinione comune che “vendere in dropshipping” equivalga a dire scegliere prodotti da fornitori della Cina o Hong Kong in generale. Ma oggi non è più così: il catalogo Sellrapido B2Bhub è una soluzione tutta italiana concepita per ottenere il massimo della qualità nelle vendite dropshipping grazie ad una interconnessione tra fornitori italiani ed europei certificati e venditori professionisti. Entrambe vengono “verificati” dai professionsiti di SellRapido, che si pone come garante e collante in questo circuito.

Il catalogo Sellrapido B2Bhub è in continuo sviluppo, offre attualmente circa 500mila prodotti in 4 macro listini, uno dei quali propone il meglio delle marche di abbigliamento ed accessori moda:

Fashion: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, borse, etc.
Tech: prodotti di informatica e tecnologia
Reverse: notebook, smartphone, console, micro-processori
Special: orologi, accessori auto/moto, prodotti per la casa, per animali, etc.

Attualmente i fornitori di Sellrapido B2Bhub – Fashion garantiscono la vendita di oltre 400 marchi di abbigliamento tra i più conosciuti per donna, uomo, bambino (naturalmente anche scarpe e accessori).

Il volume di vendite del listino Sellrapido B2Bhub, grazie al costante incremento di prodotti e grossisti, è in costante aumento. Premesso che è fondamentale la tua attività di rivenditore nella gestione degli ordini e dei clienti finali, negli ultimi due anni abbiamo verificato casi di singoli clienti passati da 5.000 €/mese di vendite, prima di aderire al circuito, a 600.000 €/mese dopo 3 mesi dall’utilizzo del mega listino.

SellRapido si occupa di tutto quello che concerne l’installazione del listino sui tuoi account, non è necessario nessun intervento e aggiornamento da parte del cliente, pensiamo a tutto noi. anche per siti internet il listino è già configurato per avere un albero di categorie ottimizzato per la vendita e la navigazione.


Dropshipping senza fatica: inoltro automatico dei contro-ordini al fornitore

Fino ad oggi il venditore dropshipping alla ricezione dell’ordine da parte del cliente ha dovuto far corrispondere un controllo sul prodotto e successivo contro-ordine al fornitore, per provvedere alla spedizione del prodotto stesso al cliente.

Da sempre questo è il compito più costoso” della vendita in dropshipping, caratterizzata da questo ripetitivo  passaggio manuale che richiede diverso tempo e spesso l’assunzione di figure dedicate a svolgere con attenzione questo compito nell’arco di tutta la giornata lavorativa.

SellRapido porta il dropshipping nel futuro, con la funzione di contro-ordine automatico al fornitore per il listini del circuito Sellrapido B2Bhub. L’automazione dei contro-ordini dropshipping tramite SellRapido è talmente semplice da non necessitare di nessun intervento in fase di gestione. Una volta stabilito con il team di SellRapido che si vuole attivare la funzione, il sistema svolgerà tutto in automatico, inoltrando l’ordine e comunicando in automatico al cliente il codice di tracking della spedizione.


In conclusione

Entrare nel mercato delle vendite online di prodotti di abbigliamento ed accessori moda, sul tuo sito ecommerce o sui marketplace, è un investimento proiettato verso il successo. Le vendite di abbigliamento online hanno un curva di crescita sempre crescente, accelerata in modo importante nell’ultimo anno dalle conseguenze sociali della pandemia..

Grazie al SellRapido e al suo circuito dropshipping Sellrapido B2Bhub puoi cominciare a vendere le migliori marche di abbigliamento da fornitori di qualità con l’affiancamento di consulenti professionisti. SellRapido seleziona per te grossisti, distributori e produttori tra i migliori del territorio italiano e internazionale, stringendo accordi per consentirti di acquistare la merce con margini superiori alla media di mercato. Inoltre per ogni cliente è assegnato un consulente con pluriennale esperienza nel settore vendite B2C e B2B, per offrire assistenza e strategie di vendita.

Vuoi saperne di più sui cataloghi dropshipping di abbigliamento del circuito Sellrapido B2Bhub?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce.
Tutto da una sola interfaccia web.
Articolo aggiornato il 30/05/2023