offerte dropshipping

Preparare il tuo ecommerce per Black Friday e Natale 2020

Se vendi online in dropshipping o da tuo magazzino, è fondamentale preparare il tuo sito ecommerce e le tue proposte sui marketplace in funzione del Black Friday e del Natale, giocando d’anticipo per farti trovare preparato e massimizzare le opportunità di vendita.

Cos’è il Black Friday? Il “venerdì nero” è la data che dà ufficialmente inizio al periodo dello shopping natalizio. Da tradizione, è il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, in questo 2020 sarà venerdì 29 novembre.

Nato negli Stati Uniti, ad oggi questa giornata è fondamentale per gli ecommerce di tutto il mondo. Migliaia di utenti si impegnano per giorni nella ricerca delle offerte più vantaggiose, spesso acquistando anche al di là delle vere esigenze, concedendosi “regali” speciali.

Black Friday: scegli i prodotti da scontare e assicurati fornitori di qualità

Il punto di partenza sono naturalmente gli sconti che offrirai ai tuoi clienti. Dovrai essere tu a comprendere su quali prodotti poter praticare degli sconti e di quale percentuale. Le possibilità sono differenti se sei un produttore oppure un rivenditore. 

offerte dropshippingIl consiglio basilare è di trovare una categoria di prodotto sul quale vuoi competere in periodi di grande propensione all’acquisto da parte dei consumatori, valutare i prezzi di mercato e stabilire quale scontistica vuoi applicare allo scopo di aumentare le quantità di venduto.

Il dropshipping ti permette di pubblicare un catalogo prodotti molto esteso, annullando i costi di magazzino. Selezionare fornitori dropshipping di qualità ti garantisce di minimizzare i rischi di vendere merce scadente, massimizzare la velocità di spedizione e fidelizzare i clienti.

Il Black Friday è una giornata intensa e impegnativa anche per i fornitori, quindi se hai intenzione di scalare e fare affari durante il Black Friday è importante trovare un fornitore affidabile che non ti lasci senza merce durante il picco massimo delle vendite. Non sottovalutare il problema del rifornimento prodotti perchè è estremamente importante!

A tal proposito il catalogo Sellrapido B2Bhub è un’iniziativa unica sul mercato italiano che offre circa 500mila prodotti (in crescita) divise in 4 macro listini.

Il catalogo Sellrapido B2Bhub ti permette di uscire dal luogo comune dei cataloghi dropshipping provenienti da fornitori della Cina o Hong Kong in generale. Sellrapido B2Bhub è una connessione tra fornitori italiani ed europei certificati e venditori professionisti. Entrambe vengono “verificati” dai professionisti di SellRapido, che si pone come garante e collante in questo circuito.

Utilizzare i listini dropshipping di Sellrapido B2Bhub per te può portare questi vantaggi:

  • La possibilità di avere un sito ecommerce con migliaia di prodotti caricati e subito vendibili.
  • La possibilità di caricare questi listini alto-vendenti su tutti i marketplace.
  • La possibilità di usufruire della funzione di inoltro automatico degli ordini ai fornitori! SellRapido offre, con Sellrapido B2Bhub, gli unici listini dropshipping dove gli ordini vengono inoltrati in automatico dopo l’acquisto del cliente, eliminando il lavoro più ripetitivo ed oneroso di chi vende con questo metodo.Una vera rivoluzione.

Vendere in dropshipping, inoltre, ti permette di non rischiare mai l’esaurimento della merce in magazzino. Una considerazione molto importante da fare in periodi di vendita “stagionale” in cui grandi numeri di vendite possono essere improvvisi.

Sei un grossista che vuole moltiplicare le vendite col minimo sforzo? Sellrapido B2Bhub è la soluzione anche per te. Approfondisci come smaltire online il tuo stock ed incrementare le vendite con i nostri fornitori..


Il tuo sito ecommerce è tecnicamente pronto per il Black Friday?

ecommerce errori
Fatta questa premessa approfondiamo i dettagli sullo strumento di vendita. Il tuo sito è pronto a raccogliere alti flussi di clienti ed un numero elevato di prodotti gestiti in catalogo? Assicuri ai tuoi clienti una esperienza di acquisto rapida ed efficiente?

A Il sito deve essere veloce: le pagine devono avere un tempo di caricamento inferiore ai 3 secondi. Altri secondi di attesa sul tuo sito Ecommerce possono costarti oltre il 20% delle vendite! Se l’eCommerce è più lento di così bisogna prendere provvedimenti: è probabile che tu non abbia scelto la piattaforma ecommerce adatta alle tue esigenze.

B Il sito deve essere stabile: ripetuti down delle pagine durante gli acquisti potrebbero spingere gli utenti ad acquistare altrove. Il sito deve essere strutturato per gestire una vasta quantità di prodotti in catalogo. Alcune piattaforme famose non riescono a gestire in modo veloce un numero di prodotti molto elevato. A questo proposito, la piattaforma SellRapido Ecommerce è stata sviluppata e testata per la gestione di oltre 500.000 prodotti senza rallentamenti.

C Il sito deve essere testato anche da smartphone: i dispositivi mobili hanno un ruolo da protagonista nello shopping stagionale. L’ecommerce da smartphone nel 2020 supera l’incidenza del 50%: per l’esattezza arriva a pesare il 56% del totale degli acquisti online.  Inoltre, una buona percentuale di utenti li utilizza all’interno dei negozi, per controllare dettagli prodotto o confrontare i prezzi.

D I contenuti delle pagine di prodotto devono essere verificati: schede prodotto con testi incompleti e poco esaurienti, informazioni imprecise, foto di bassa qualità possono rendere nulla l’efficacia della comunicazione. La piattaforma SelRapido Ecommerce arricchisce automaticamente il tuo listino prodotti con foto, dettagli e caratteristiche tecniche grazie ad una soluzione proprietaria. Una caratteristica unica sul mercato e inclusa nel servizo, che ottimizza il tuo business facendoti risparmiare tempo e prevenendo errori.


Strategie di web marketing per il Black Friday 

1 Crea attesa per le tue offerte: prevedi un periodo di almeno 10 giorni di anticipo in cui iniziare a pubblicare pubblicità e post sui social che anticipino i tuoi sconti per il Black Friday e le festività Natalizie. In questo modo il tuo pubblico sarà già indirizzato e i dati statistici dei post potranno già darti un dato generico di quante persone sono interessate ai tuoi prodotti/servizi.

2 Sperimenta diverse creatività: pubblica diverse tipologie di post e di creatività pubblicitarie. Questo ti permetterà di testare la loro efficacia sul pubblico e anche di capire quale tipo di pubblico fanno arrivare sui tuoi prodotti.

3   Usa i tracking pixel e fai retargeting: questo è un ambito molto tecnico, per i più esperti. Se non sei in grado di farlo da solo, affidati ad un team esperto. Traccia la tua “audience”, quegli utenti che hanno visitato il tuo store e hanno mostrato interesse nei tuoi prodotti. Si tratta di una strategia vincente per ogni giorno, ma soprattutto per i periodi di promozione stagionale. Prova ad offrire sconti sui prodotti verso cui hanno mostrato interesse.


In conclusione

Il Black Friday, il Natale ed i cosiddetti periodi di vendita stagionale sono delle grandi occasioni da sfruttare, estremamente intense ed impegnative sotto vari punti di vista. Sono occasioni per ottenere un notevole incremento di guadagni nel tuo business, ma devono trovarti preparato.

Pianificare in anticipo è il segreto del successo. Quando senti storie di grandi aziende che durante il Black Friday sono riuscite a guadagnare centinaia di migliaia di euro in un solo giorno è perchè si sono organizzati in anticipo. Nessuno può realizzare grandi guadagni se non è dotato degli strumenti adeguati.

SellRapido ti offre l’insieme degli strumenti necessari per i professionisti dell’ecommerce, compresa una consulenza strategica, commerciale e tecnica sempre al tuo fianco, dall’onboarding alla vendita avanzata.

Approfittane oggi, prenota una telefonata con i nostri esperti. Natale è vicino!

Vuoi sapere come investire e trarre davvero profitto da ecommerce e dropshipping con SellRapido?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023