banner listini dropshipping ottimizzati jpg

Come trovare il fornitore dropshipping giusto

Il dropshipping è il metodo di vendita online più diffuso tra gli imprenditori ecommerce, in quanto permette di vendere centinaia o migliaia di prodotti di differenti aree merceologiche, senza avere un proprio magazzino e senza occuparsi delle spedizioni.

La scelta dei tuoi fornitori è il punto chiave che darà stabilirà le fondamenta della tua attività di vendita online ed è da considerare il punto chiave della tua strategia.

I fornitori dropshipping dalla Cina

Per diversi anni la vendita in dropshipping è stata sinonimo di rivendita di prodotti da fornitori della Cina. Naturalmente parliamo del centro di produzione industriale di riferimento per il mondo intero, origine della maggior parte degli oggetti che ci circondano.

La Cina è la fonte di approvvigionamento più economica per listini di prodotti all’ingrosso, il costo della manodopera è estremamente basso ed i prezzi di vendita altrettanto.

Ma la situazione è molto cambiata negli ultimi due anni. Il numero di imprenditori ecommerce è fortemente aumentato, quindi il numero di negozi ecommerce e la competizione sui marketplace che coinvolge due fattori:

  1. Il prezzo (inizialmente unica preoccupazione è stata competere sul prezzo)
  2. La qualità dei prodotti
  3. La qualità del servizio

Questi ultimi due parametri sono diventati fondamentali per l’importanza che hanno nella conquista di feedback positivi da parte dei clienti e valutazione della tua figura di venditore. Nel caso della tua vendita sui marketplace, i feedback positivi ti permetteranno di raggiungere più facilmente la Buy Box e realizzare la vendita, nel caso di un tuo sito ecommerce ti permetteranno di conquistare la clientela e fidelizzarla per acquisti futuri.

Scegliere fornitori dropshipping cinesi può, quindi, non risultare la strategia migliore per essere competitivi come venditori ecommerce nel 2021.

I criteri di selezione di un fornitore dropshipping

Siamo arrivati alla conclusione che il prezzo dei prodotti non è più l’unico parametro di valutazione per la scelta dei listini dropshipping da vendere sui marketplace o sul tuo sito ecommerce.

Vogliamo proporti 3 criteri di selezione, ricordando la che la presenza di un consulente esperto al tuo fianco può aiutarti a trovare il o i fornitori ideali per la tua strategia di vendita. Il primo passo, fondamentale, è aver già trovato la tua “nicchia” commerciale, cioè le categorie merceologiche che vorrei vendere sui tuoi canali. Per questo ti consigliamo la lettura di un nostro articolo specifico.

Di seguito i 4 parametri di valutazione per la scelta del fornitore dropshipping:

1 Affidabilità
Verifica il tuo fornitore da una lista selezionata. Dove?
SellRapido facilità il compito, mettendo a tua disposizione un elenco di fornitori dropshipping verificati come aziende qualificate ed affidabili. Queste aziende hanno dimostrato serietà nel rapporto con i nostri venditori per diversi anni e, come tali, vengono inseriti all’interno di una lista consigliata per chi inizia a vendere su più canali tramite la nostra piattaforma di ecommerce automation SellRapido Manager.


2 Qualità dei prodotti

Marche e produttori venduti testimoniano la qualità del catalogo e la tua possibilità di minimizzare la gestione di resi o rimborsi per difetti o malfunzionamenti. Anche in questo caso, affidarti ad una figura che ha già effettuato per te le verifiche nel corso del tempo, è la scelta migliore per ottimizzare i tempi ed i risultati.


3 Logistica e velocità di spedizione

Il terzo parametro è la valutazione delle strutture relative alla logistica, quindi magazzini e smistamento della merce. A questo si aggiunge la gestione delle spedizioni. Nelle schede dedicate ai fornitori dropshipping di SellRapido potrai trovare informazioni precise sui tempi di spedizione garantiti dalle singole aziende.


4 Completezza delle informazioni

Un catalogo o listino dropshipping è tecnicamente composto da diversi tipi di informazioni, la cui completezza è fondamentale per facilitare il tuo lavoro in fase di caricamento. Facciamo un esempio pratico: per ottimizzare i tuoi margini di guadagno nelle vendite online, dovrai diversificare i canali di vendita caricando i tuoi listini su più marketplace e sul tuo sito ecommerce tramite un sistema di ecommerce automation come SellRapido Manager. Il listino dropshipping dovrà contenere quante più informazioni complete sul prodotto per fare in modo che le tue offerte pubblicate sia quanto più complete possibile e vengano pubblicate in modo regolare:

  • Descrizioni prodotto
  • Immagini del prodotto
  • Lingue delle descrizioni
  • Codici EAN, SKU, ASIN (per Amazon)

banner listini dropshipping ottimizzati jpg


Dropshipping facilitato e guadagni ottimizzati con il catalogo Sellrapido B2Bhub

SellRapido ha ideato l’esclusivo catalogo Sellrapido B2Bhub, tramite il quale si hanno a disposizione oltre 500.000 prodotti suddivisi in 4 macrocategorie merceologiche ad alta percentuale di vendita.

I 4 listini del catalogo Sellrapido B2Bhub sono:

Tech: prodotti di informatica e tecnologia

Reverse: notebook, smartphone, console, micro-processori

Fashion: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, borse, orologi, etc.

Special: accessori auto/moto, prodotti per la casa, per animali, etc.

Questi listini sono vendibili sia sui marketplace che su un proprio ecommerce (SellRapido Ecommerce è la piattaforma ecommerce ottimizzata per gestire senza rallentamenti listini con oltre 100.000 prodotti), gestendoli con SellRapido su una singola piattaforma, tramite la quale impostare con pochi click  variabili di vendita diverse per ogni canale.

Con Sellrapido B2Bhub hai il vantaggio di usufruire del servizio di grossisti europei qualificati, selezionati sul campo per qualità dei prodotti, logistica, velocità di spedizione. I listini di Sellrapido B2Bhub prevedono abbonamento, ma sono gli unici in Italia a fornire la funzione di contro-ordine automatico ai fornitori, permettendoti un ulteriore risparmio in termini di tempo o personale dedicato a compiere l’operazione più costosa per un venditore dropshipping. Ti consigliamo la lettura di questo articolo per informarti sul risparmio effettivo. Il nostrocatalogo Sellrapido B2Bhub ti permette di avere una consulenza dedicata da parte degli esperti di SellRapido per l’ottimizzazione delle vendite, in termine di margini di guadagno e costi da sostenere.

Vuoi saperne di più sui cataloghi
dropshipping ottimizzati del catalogo ?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce.
Tutto da una sola interfaccia web.
Articolo aggiornato il 30/05/2023