Aprire un negozio online: consigli utili

Vorresti iniziare a vendere online, ma ti sembra un progetto troppo ambizioso? In realtà l’importante è seguire una guida valida che ti orienti a fare scelte valide per investire i tuoi soldi in modo fruttuoso e scegliere gli strumenti giusti per non diventare schiavo del lavoro, ma ottimizzarlo per ottenere i risultati migliori senza sprecare tempo.

Consigli per chi vuole aprire un negozio ecommerce

  1. Trova e scegli la nicchia di mercato ed i prodotti per il tuo store
  2. Scegli la piattaforma ecommerce con le funzioni più adatte ad ottimizzare il tuo lavoro
  3. Imposta la struttura  del tuo negozio online in modo efficace
  4. Individua una nicchia di mercato
  5. Pensa come rispondere a desideri e problemi dei tuoi clienti
  6. Adotta strategie di marketing per il tuo negozio online
  7. Tieni sotto controllo la concorrenza

I modi per aprire un negozio online sono tantissimi. Ricorda sempre di essere originale, di trovare una nicchia che ti consenta il più alto ritorno sull’investimento possibile e di studiare bene la tua audience.

Non sottovalutare mai i gusti dei tuoi clienti, tieni sempre sotto controllo il loro comportamento e le loro tendenze, e non smettere mai di ottimizzare il tuo sito. Usa strumenti di analisi per capire il comportamento dei visitatori del tuo shop online, cerca di capire cosa funziona e cosa no, e migliora sempre l’esperienza di navigazione.

Come trovare prodotti da vendere online?

In generale, puoi fare ricerche su Google o sui marketplace, ma per non affrontare il vasto mondo delle vendite online completamente da solo, SellRapido è a tua disposizione per aiutarti a trovare la tua nicchia di mercato ed impostare una strategia di vendita diversificata. Il contributo fornito da SellRapido ai propri clienti è la proposta di una lista di fornitori dropshipping accuratamente selezionati per le loro performance sul campo. Le nicchie proposte coprono quasi l’intera scelta di mercato, quindi partire con un’attività ex novo o migliorare la tua attuale attività di vendita risulta estremamente facilitato da un servizio che svolge per te la maggior parte di attività di analisi, strategia o rodaggio.

Il dropshipping è un modello di business che acquista sempre più popolarità tra gli imprenditori moderni, perché ti permette di vendere online senza spese di magazzino e gestione delle spedizioni, una alternativa a basso rischio rispetto al modello tradizionale di vendita  che prevede un investimento anticipato per merce con cui fare “magazzino”.

Quando scegli la tua nicchia di prodotto, valuta anche 3 cose fondamentali: approvvigionamento, disponibilità, velocità della spedizione. Prova a simulare che cosa accadrebbe al tuo business in caso di forti e improvvise richieste, o necessità di restituire i prodotti (perchè di scarsa qualità). Se non sei tu il produttore, la scelta di fornitori di qualità è fondamentale.

In un mondo che sta superando il concetto di approvvigionamenti diretti dalla Cina, tieni presente che esiste un numero elevato di fornitori di grande qualità sia in Italia e a livello Europeo, che possono garantirti tutte le performance necessarie al raggiungimento della Buy Box.

Come funziona con SellRapido: aderendo a Sellrapido B2Bhub ti forniamo 4 listini suddivisi in macrocategorie merceologiche per un totale di oltre 500.000 prodotti. Questi listini li troverai direttament caricati nella nostra piattaforma di ecommerce automation, tramite la quale potrai, con un click, pubblicare le schede prodotto sui canali di vendita da te impostati. Ad esempio: Amazon Italia, eBay ed il tuo sito ecommerce.

Ogni volta che un cliente acquista uno dei tuoi prodotti, lo ordini da uno dei nostri fornitori certificati, che spediranno il prodotto direttamente al tuo cliente. In questo modo non dovrai mai preoccuparti dell’immagazzinamento della merce e potrai aggiornare offerte e prezzi con funzioni automatiche. Un risparmio di tempo notevole che ti permetterà di sfruttare il tempo risparmiato per migliorare il tuo business.

Osserva i tuoi competitor

Studiare la concorrenza è un principio basilare di qualunque business. Quando avrai scelto la piattaforma ecommerce a te più consona ed i marketplace su cui differenziare le vendite, osserva i tuoi diretti concorrenti, basandoti sulle aree merceologiche nelle quali hai deciso di investire.

  • Qual’è il prezzo di vendita dei prodotti che avete in comune?
  • Quanto è vasto il loro?
  • Investono in pubblicità?
  • Quali canali social utilizzano e come li utilizzano?
  • Quanto ottimizzano la SEO?
  • Come fidelizzano i loro clienti?

Lavorare nel modo giusto, necessità degli strumenti giusti. SellRapido propone la piattaforma SellRapido Ecommerce studiata con strumenti ottimizzati per farti risolvere i punti su indicati in modo fluido ed efficace:

  • Gestione di oltre 100.000 prodotti contemporanei senza rallentamenti. E’ molto importante, un sito ecommerce lento è un sito che non vende, perchè fa scappare i clienti. Spesso i seller sono portati a caricare listini dropshipping con migliaia di prodotti, ma utilizzano piattaforme ed hosting non in grado di gestirli. Una soluzione già studiata a 360° per risolvere le più comuni (ma sottovalutate) difficoltà tecniche dell’ecommerce, può darti una marcia in più.
  • Sincronizzata con la piattaforma di ecommerce di automation di SellRapido Manager, permettendoti di vendere anche su altri canali e sfruttare il sistema di inoltro automatico degli ordini ai fornitori.
  • Ottimizzato per la vendite mobile.
  • Ottimizzato con strumenti utili per la fidelizzazione del cliente, come: alert per carrelli abbandonati, prodotti correlati, filtro ricerche prodotti.
  • Sito ecommerce ottimizzato per la SEO.
  • Ecommerce dotato di modulo Blog per pubblicare contenuti necessari per l’ottimizzazione SEO e la condivisione sui Social.

Conclusione

Iniziare una attività di vendita online tichiede di sedersi a tavolino a fare una serie di valutazioni (economiche, strategiche, legali). Ricorda che se inizi da zero, dovrai aprire una posizione fiscale adatta al commercio online, per questo ti consigliamo di leggere la guida Aprire una partita iva per ecommerce.
Per ottimizzare il tuo lavoro di seller  sono necessari strumenti giusti: SellRapido non è solo il tool di ecommerce automation che in Italia integra più canali e funzioni, permettendoti una differenziazione a 360°, ma fornisce anche la consulenza di un team di esperti in vendite online che può guidarti e seguirti nell’impostazione di una strategia di vendita valida. In più Sellrapido B2Bhub ti fornisce una soluzione premium per dotarti dei listini dropshipping di maggiore qualità e performance.

Vuoi realizzare il tuo sito con SellRapido Ecommerce?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023