Vendere su Amazon: 6 motivi per cui conviene usare un software gestionale ecommerce

Le possibilità di guadagnare vendendo i propri prodotti sul marketplace di Amazon sono reali e concrete. Per ottenere dei risultati è fondamentale automatizzare tutti i processi possibili per focalizzarsi sulla parte strategica e aumentare la scalabilità del modello di business. Per rispondere a queste esigenze, un  software gestionale ecommerce è conveniente perché aiuta i professionisti a ottimizzare l’ammontare delle ore di lavoro. 

Scopriamo insieme i cinque motivi per usare sin da subito un software gestionale ecommerce e come SellRapido può esserti d’aiuto nell’empowerment del tuo business online. 

1 Calcolo miglior prezzo Amazon per ottenere la BuyBox 

Impostare il giusto prezzo è uno dei punti cardine della tua strategia di vendita su Amazon che può fare la differenza, anche importante, in termini di fatturato.

Non andare in perdita e aumentare i margini sono gli imperativi di qualsiasi venditore online. Come impostare il prezzo giusto senza commettere errori? 

Solo con il software gestionale di SellRapido Manager puoi impostare la tua strategia di prezzi su Amazon in base a dei parametri pre-stabiliti sulle tue esigenze. 

In questo modo:

  • Ottieni più facilmente la BuyBox senza modificare manualmente i prezzi 
  • SellRapido Manager applica per te il miglior margine possibile mantenendo la possibilità di vendere con un prezzo inferiore.

Anche se si tratta di aspetti tecnici ogni venditore professionista dovrebbe conoscerli alla perfezione. 

Se hai iniziato da poco a vendere su Amazon o ti senti ancora insicuro perché temi che qualcosa possa andare storto, il team esperto di SellRapido è sempre a disposizione per intervenire in caso di dubbi o problemi. 


2 Diversifica i canali di vendita in pochi click 

Vendere su Amazon è solo il primo passo: una volta che avrai la possibilità è importante differenziare le tue entrate mettendo in vendita la tua merce su nuovi marketplace. In particolare, grazie ad Amazon puoi entrare in nuovi mercati di riferimento vendendo sui marketplace Amazon di diversi paesi europei e non. 

Ma non esiste sono Amazon, sono tante le piattaforme in cui puoi posizionarti per vendere online. Aliexpress, eBay, ePrice, ManoMano etc. sono solo alcuni esempi. 

Caricare da zero i prodotti su ogni marketplace non è entusiasmante, si tratta di un’operazione ripetitiva che non ti aiuta realmente a guadagnare di più e ti ruba una quantità di tempo enorme.

Per questo ti serve un software gestionale ecommerce come SellRapido Manager, per caricare in pochi click il catalogo dei tuoi prodotti su 15 marketplace diversi. Con pochi click, gestisci senza sforzo i tuoi cataloghi e decidi tu quali e quanti prodotti mettere in vendita su ogni marketplace, con regole di prezzo differenti. 

Più sono gli ordini, più sono i canali di vendita e più rischi la rottura dello stock e la compromissione della tua reputazione su Amazon. Ma questo non accade con SellRapido manager perché l’inventario dei tuoi prodotti, se non vendi in dropshipping, si aggiorna in tempo reale su ogni piattaforma ogni volta che vendi un prodotto. 


3 Listini dropshipping ottimizzati e fornitori verificati 

La maggior parte dei venditori su Amazon utilizza il metodo del dropshipping, metodo che  comporta l’eliminazione delle spese e delle preoccupazioni per il magazzino e la logistica. Come è risaputo, in questi caso, il marketplace assume la funzione di “vetrina” e ad occuparsi delle spedizioni dei prodotti venduti è un fornitore con cui si stringe una collaborazione.  

Oggi non ha senso immettersi su Amazon con prodotti di scarsa qualità, spediti da fornitori di dubbia affidabilità. Avere la sicurezza di affidarsi ad una azienda con una identità ed un rapporto verificato è fondamentale, così come la sicurezza di avere un catalogo prodotti di marca, con assistenza tecnica certificata. Il catalogo Sellrapido B2Bhub è la soluzione di SellRapido studiata per ottenere il massimo della qualità nelle vendite dropshipping grazie ad una interconnessione tra fornitori italiani ed europei certificati con venditori che utilizzano la nostra piattaforma. Entrambe vengono “verificati” dagli esperti di SellRapido, che si pone come garante e collante in questo circuito.

SellRapido ha selezionato moltissimi fornitori, suddivisi per categorie merceologiche, per permetterti di gestire e caricare il catalogo dei prodotti del tuo store su Amazon da gestire dall’interfaccia del software. 

Per ottimizzare i guadagni provenienti dalla tua attività di dropshipping puoi abbonarti al catalogo Sellrapido B2Bhub, pensato per mettere in contatto i venditori professionisti con i migliori fornitori certificati che garantiscono prodotti di qualità e spedizioni veloci. Un consulente ti guiderà sia nella scelta dei prodotti, ad oggi circa 500.000 suddivisi in 4 sotto-categorie, e nella strategia di vendita più indicata per il tuo budget. 


4 Vendi stock prodotti tramite SellRapido Stock su tutti i marketplace

SellRapido Stock offre la funzione di “Automazione vendite tramite Amazon FBA”, una opportunità  che può rivelarsi un vero e proprio investimento.  Mentre molti pensano unicamente al dropshipping, se sei un imprenditore con potenzialità di investimento, puoi trovare nelle vendite online una nuova possibilità di incremento dei capitali, alternativa al tenerli immobilizzati in banca. L’acquisto di stock di merce selezionati in base al potenziale di vendita in determinati periodi, possono essere un’ottima fonte di guadagno.

SellRapido offre una consulenza commerciale per l’acquisto di stock di merce in modo strategico rispetto alle esigenze del mercato e al budget disponibile.

L’argomento merita di essere approfondito sullì articolo “Vendere stock di merce con Amazon FBA” per una maggiore comprensione delle opportunità offerte.


5 Pubblicità poco costosa sui comparatori di prezzo 

La competizione tra venditori su Amazon è sempre più serrata. A tal scopo Amazon ha inserito anche la possibilità di fare advertising a pagamento all’interno dello stesso marketpalce, allo scopo di mettere in risalto le proprie offerte rispetto alla concorrenza.

Come alternativa più economica, la pubblicazione delle offerte sui comparatori di prezzo consente di veicolare maggior traffico verso i tuoi prodotti senza spendere un patrimonio in advertising. Di solito viene applicata una commissione solo quando vendi un prodotto, rivelandosi una tecnica meno costosa per farsi pubblicità. 

Stare ore a pubblicare manualmente i prodotti del tuo catalogo sui diversi comparatori di prezzo non è la migliore aspirazione di un venditore professionista.

La piattaforma di SellRapido Manager, consente di automatizzare anche questa operazione, pubblicando in pochi click sui diversi comparatori, come Google Shopping e Idealo, i prodotti da te desiderati. 


6 Gestione degli ordini e corrieri 

Se non vendi in dropshipping e spedisci con un tuo magazzino, avrai sicuramente l’esigenza di semplificare l’evasione degli ordini, specialmente se vendi su più canali. 

SellRapido Manager ti consente di gestire tutti gli ordini provenienti dai diversi canali di vendita in un’unica interfaccia. In pochi click puoi avere accesso a tutte le informazioni essenziali ed evadere gli ordini più velocemente, mandando in stampa le etichette senza fare copia e incolla e azzerando l’eventualità di commettere errori. 

Dopodiché, l’integrazione con i principali corrieri ti consente di inviare i dati al software di gestione direttamente al corriere addetto alla spedizione. 


Conclusione

Se hai intenzioni serie di vendere online per garantirti delle entrate stabili, dovresti utilizzare un software gestionale ecommerce per automatizzare tutti i processi possibili. Il software gestionale di SellRapido è un valido aiuto per tenere tutto sotto controllo in un’unica interfaccia. Oltre il risparmio di tempo, ottimizzi il tuo lavoro dalla pubblicazione dei prodotti sul marketplace, tramite tuo catalogo o in dropshipping, all’evasione degli ordini.

Sellrapido offre un ecosistema pensato per la vendita online che ti permette, oltre agli strumenti, di poter trovare i fornitori certificati e i prodotti di qualità per poter vendere online senza preoccupazioni, dedicando tempo allo sviluppo del tuo business.

Vuoi espandere le tue vendite con Amazon e raggiungere facilmente la Buybox?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita su come ottimizzare la sincronizzazione del tuo catalogo vendite e come trovare i fornitori più adatti alle tue necessità.

Prenota una consulenza gratuita

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice Amazon e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023