Quali prodotti vendere online: 7 idee vincenti per E-commerce e Amazon

La realtà è sotto gli occhi di tutti: attualmente risulta  più conveniente iniziare a vendere online anziché aprire un negozio fisico. I bisogni e le abitudini dei consumatori sono cambiati, il consolidamento dell’ecommerce ha reso possibile acquistare ogni genere di articolo facendo una semplice ricerca online. Chi acquista online si aspetta prodotti di qualità, da farsi recapitare velocemente e senza la scocciatura di dover effettuare un reso. Stai pensando di vendere online su un tuo ecommerce o su Amazon? Scopriamo 7 categorie di prodotti vincenti per avviare il tuo business. 

Prima di procedere con la lista è doveroso fare una premessa: un ecommerce non ha successo immediato solo perché vende prodotti di una determinata categoria. Scegliere il tipo di prodotti da vendere è importante e bisogna tenere conto anche dei trend di mercato, ma questo è solo il primo passo.

Non bisogna pensare che creare un ecommerce o vendere su Amazon sia facile, specialmente se è la prima volta che ti interfacci a questo tipo di business. Ricorda che stai a tutti gli effetti creando un’azienda, ti servirà una partita IVA, occorrerà studiare bene il posizionamento del tuo store e dovrai lavorare per migliorarlo continuamente. 

SellRapido ti permette di aprire il uno store online, su marketplace o su un sito ecommerce grazie a performanti listini in dropshipping, integrati con il gestionale ecommerce proprietario per semplificare tutti i processi di vendita.

Inoltre, con Sellrapido B2Bhub riceverai un supporto costante per avviare la tua attività e configurare il tuo store in dropshipping con i cataloghi dei migliori fornitori italiani ed europei che ti garantiscono:

  • Prodotti di qualità per essere sicuri di limitare i resi
  • Margini di guadagno più alti, grazie ai prezzi all’ingrosso vantaggiosi 
  • Spedizioni veloci e tempi di lavoro ottimizzati, con l’inoltro automatico degli ordini ai fornitori 
  • Ampia scelta, con oltre 500mila prodotti suddivisi in 4 categorie merceologiche.

Scopriamo adesso la lista di 7 idee per vendere online su ecommerce o su Amazon.

1 Elettronica di consumo

L’elettronica di consumo è una categoria merceologica estremamente popolare: basti pensare che nel 2020 il settore “Informatica ed elettronica di consumo” valeva già 6 miliardi di euro. E questo trend è destinato a non arrestarsi. 

I prodotti afferenti alla categoria “elettronica” sono davvero numerosi e rappresentano il più vasto assortimento rispetto al catalogo di SellRapido. I prodotti del nostro catalogo includono: pc, televisori, smartphone, altoparlanti, stampanti, monitor, impianti stereo, macchine fotografiche, console… e molto altro. 


2 Smartphone e accessori 

L’elettronica di consumo, come sopra specificato è una delle categorie più in voga per il commercio su internet. Ma nel caso di un ecommerce generalista che vende prodotti così popolari avrai molti concorrenti. Un buon modo per distinguersi è quello di focalizzare l’attenzione su una categoria di prodotti più ristretta, come ad esempio la vendita di smartphone e accessori. 

Questi ultimi in particolare possono fare la differenza e attirare l’attenzione dei consumatori: cover, smartwatch, speaker bluetooth, caricabatterie, cuffie, treppiedi e accessori dedicati alla fotografia mobile. 


3 Abbigliamento 

Un’altra categoria ecommerce di successo è quella di abbigliamento e degli accessori. Al suo interno rientrano molte altre categorie più specifiche, come quella dell’intimo e dei costumi da bagno. Anche per quanto riguarda gli accessori, all’interno del listino abbigliamento del catalgo di Sellrapido B2Bhub, le opportunità di vendita prodotti non mancano: scarpe, borse, sciarpe etc. 

L’ecommerce dell’abbigliamento ha chiuso il 2020 con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente, arrivando a valere 3,9 miliardi. Inoltre, quando si parla di dropshipping, vendere capi di abbigliamento risulta particolarmente conveniente, in quanto non si devono stoccare capi ingombranti in un magazzino. 


4 Articoli per lo sport, la salute e la bellezza

Il desiderio di benessere spinge le persone ad effettuare acquisti online per migliorare la propria condizione psico-fisica. Infatti, non è un segreto che i prodotti inerenti a salute, bellezza e sport siano da sempre tra i più ricercati sul mercato. Proprio a seguito della pandemia, molte persone si stanno attrezzando per svolgere attività fisica in casa.   

Oltre all’abbigliamento sportivo e alle calzature per uomo donna e bambino, puoi vendere tutti gli accessori correlati per fare sport, come borracce, borsoni, tappetini, corde per saltare etc. 


5 Articoli per casa e giardino

Gli articoli per la casa e il giardino hanno conosciuto un’espansione notevole nel 2020, infatti, durante il primo lockdown generale molte persone si sono dedicate a implementare o ristrutturare la propria casa. Il boom sembra destinato ad attenuarsi, ma questa rimarrà comunque una nicchia stabile, anche grazie alla presenza di marketplace verticali come ManoMano che uniscono gli appassionati del settore. 

Alcune idee su cosa puoi vendere? Nel listino Special di Sellrapido B2Bhub, trovi ad esempio attrezzi per il bricolage, articoli da cucina, piccoli elettrodomestici, arredi per la casa, gli esterni e il bagno, luci a led e altri articoli per illuminazione.


 

6 Prodotti per bambini e giocattoli 

Anche aprire un ecommerce di articoli per bambini può rappresentare una buona opportunità di guadagno. Questa specifica categoria, infatti, risente meno dei periodi di crisi, in quanto i genitori scrupolosi vogliono offrire il meglio ai propri figli e non badano a spese. 

Per i prodotti da mettere in vendita c’è la possibilità di spaziare tra articoli di vario genere: abbigliamento, giocattoli ma anche articoli per la scuola fino ad arrivare a prodotti che rispondono ad esigenze più specifiche come culle e seggioloni.


7 Cura degli animali 

La vendita online di prodotti per la cura e il benessere di animali domestici è già esplosa già da un po’. La sua popolarità è però destinata a durare, i proprietari di animali domestici sono disposti a spendere cifre anche molto alte per garantire il meglio ai loro amici a quattro zampe.

I prodotti più richiesti sono ciotole per cibo, vestiti per cani, accessori per toelettatura, giocattoli per cuccioli, guinzagli e collari. 


Una piattaforma affidabile per il tuo ecommerce

Sono numerose le piattaforme che ti consentono di realizzare un sito ecommerce, differiscono per i costi, le competenze tecniche richieste per la gestione del sito e le funzioni che mettono a disposizione del rivenditore online, nonostante le diverse esigenze alcune presentano caratteristiche altamente limitanti per i rivenditori professionisti

La piattaforma SellRapido Ecommerce è stata sviluppata per di ottimizzare le vendite in dropshipping e la sincronizzazione dei cataloghi su più canali di vendita, rappresenta la soluzione più adeguata per chi vuole gestire un ecommerce con un ampio numero di prodotti senza rallentamenti e ottimizzato per qualsiasi dispositivo.

Ricerchi prodotti da vendere online e fornitori affidabili?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita sul nostro listino dropshipping premium o la nostra fornitura di prodotti in stock.

Prenota una consulenza gratuita

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice Amazon e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 29/05/2023