Coronavirus ed Ecommerce: la tua impresa è pronta?

Qual è la fotografia dell’ecommerce in Italia ad un anno dall’emergenza sanitaria? A causa del Coronavirus, nel 2020 abbiamo assistito a una crescita esponenziale nelle vendite online. Nonostante ciò, non tutte le aziende sono pronte e il numero delle imprese italiane che fanno ricorso all’ecommerce e alle vendite online è ancora molto basso. Ad oggi, meno di una pmi italiana su 10 vende on line i propri prodotti.

E’ quanto emerge da una ricerca effettuata dall’osservatorio Market Watch Pmi, con un sondaggio realizzato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis, in collaborazione con il Format Research su un campione di oltre 600 imprese italiane.

Anche se resta quasi marginale il numero di aziende italiane che attualmente vendono online, la crisi sanitaria, ancora in corso, sta determinando una forte spinta verso questa direzione: il 35% starebbe valutando l’apertura di uno shop digitale entro il prossimo anno.

Aprirsi al mondo dell’ecommerce e delle vendite online non è semplice: bisogna dotarsi di strumenti efficienti e affidarsi a professionisti del settore. Infatti, per rispondere a queste nuove esigenze, molte imprese hanno investito nella formazione di personale interno o assunto nuove risorse.

SellRapido opera da diversi anni nel campo dell’ecommerce e delle vendite online, arrivando a sviluppare diverse soluzioni per le imprese che decidono di vendere online.

In questo articolo scopriremo alcuni strumenti da utilizzare se si vuole vendere online come professionisti e alcuni consigli utili per continuare a vendere online e far crescere il tuo ecommerce nonostante la crisi sanitaria.

SellRapido Ecommerce: la piattaforma che soddisfa le esigenze di tutti i venditori.

Chi vuole iniziare a vendere online dovrebbe valutare sin da subito l’apertura del proprio sito per costruire o rafforzare il brand che ruota intorno alla propria attività. Quale soluzione ecommerce scegliere tra le tante opzioni presenti sul mercato?

SellRapido ha sviluppato la propria piattaforma ecommerce per rispondere alle esigenze dei venditori professionisti e per mettere in vendita interi cataloghi di prodotti in pochi click.

Cosa significa scegliere SellRapido Ecommerce?

  • Essere subito operativi: pubblichi il tuo sito ecommerce online in breve senza conoscenze tecniche.
  • Caricare e vendere quanti prodotti vuoi senza limiti o rallentamenti.
  • Sito responsive e ottimizzato per qualsiasi dispositivo.
  • Poter vendere anche sui marketplace (Amazon, eBay, Eprice, Aliexpress, etc).
  • Essere seguiti passo passo: il nostro team è sempre disponibile per fornirti supporto tecnico e consulenza strategica in base alle tue esigenze.

SellRapido Ecommerce si integra in modo nativo con il tool ecommerce di SellRapido per la gestione della vendita multicanale, fornendoti la migliore soluzione completa per vendere online in modo performante e ottimizzato.

Un tool gestionale ecommerce è uno strumento indispensabile per ottimizzare il carico di lavoro e l’evasione degli ordini, provenienti da diversi canali di vendita, in modo semplice e in una sola interfaccia.

4 consigli per far crescere il tuo ecommerce durante l’emergenza sanitaria

1 Conosci i bisogni dei tuoi clienti 

Adotta delle strategie di comunicazione e di implemento delle vendite volte a fidelizzare i tuoi clienti. A partire dai dati impara a conoscere il loro percorso di acquisto e prova ad anticipare i loro bisogni, mandando delle offerte personalizzate tramite mail o proponendo up-sell e cross-sell al momento del checkout.


2 Diversifica i canali di vendita 

Ottimizzare il tuo business è un processo complesso: la diversificazione dei canali di vendita è, tuttavia, il punto principale dell’ottimizzazione delle vendite online. Iniziare a pubblicare su più marketplace richiede tempo ed è un’operazione complicata da gestire manualmente. SellRapido grazie all’integrazione con i più importanti marketplace permette il caricamento e la sincronizzazione automatica del tuo catalogo, permettendoti di impostare margini di vendita personalizzati a seconda delle tue preferenze.

Scopri il nostro articolo completo per scoprire tutti i canali per diversificare le vendite online.


3 Pubblica i tuoi prodotti sui comparatori di prezzo

Oltre alle classiche forme dell’online advertising, importanti per qualsiasi ecommerce, i comparatori di prezzo possono diventare una fonte aggiuntiva di traffico per il tuo ecommerce. Si tratta di “motori di ricerca” che intercettano i bisogni degli utenti e li indirizzano direttamente direttamente verso il tuo prodotto.

Con SellRapido puoi scegliere il feed di prodotti che intendi promuovere sui principali comparatori e pubblicarli in pochi click.


4 Utilizza i social network 

Puoi sfruttare i social network per raggiungere i tuoi clienti, infatti una delle tendenze per il 2021 è il “social ecommerce”. Pubblicare foto, video e descrizioni dei tuoi prodotti è un’ottima strategia di branding e può ripagarti sul lungo termine. Le piattaforme di Facebook e Instagram offrono anche la possibilità di pubblicare diversi articoli in una vetrina che veicola i clienti interessati ad acquistare verso il tuo sito.


Conclusione

L’ecommerce non è solo la forma di commercio del presente, ma anche quella del futuro. Le imprese che non sono ancora pronte dovrebbero mettere in atto delle soluzioni per essere operativi nel più breve tempo possibile: restare nella bolla della vendita tradizionale può significare perdere molti clienti.

SellRapido viene incontro a tutti coloro che hanno la reale esigenza di vendere online, fornendo un sito ecommerce personalizzato e un gestionale per la vendita multicanale per continuare a far crescere la propria attività e a guadagnare nonostante la crisi sanitaria.

Vuoi realizzare il tuo sito Ecommerce SellRapido?

Vuoi approfondire come espandere le vendite dei prodotti che realizzi?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE
Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 31/08/2023