La differenza tra vendere in dropshipping o con Amazon FBA

Quando si decide di avviare un ecommerce ci sono vari modelli di business che si possono prendere d’esempio. Prima di iniziare a vendere online, molti venditori si ritrovano a mettere a confronto le differenze tra il Dropshipping e Amazon FBA. 

Questo articolo ha proprio lo scopo di mettere a confronto le differenze tra i due modelli di business, suggerendo a seconda dei casi la soluzione da preferire. 

Dropshipping: come funziona 

Il Dropshipping permette di vendere dei prodotti online senza averli stoccati in un magazzino: è un grossista o fornitore terzo a spedirli al cliente finale dopo l’ordine. Il bello del dropshipping è che non c’è bisogno di molto budget per partire, poiché si paga l’ordine al fornitore solo se i clienti comprano i prodotti.

Si può fare dropshipping su un proprio sito ecommerce, o in alternativa, sui vari marketplace come Amazon ed eBay.

I vantaggi del dropshipping: 

  • Possibilità di partire con un budget ridotto 
  • Non dover gestire l’inventario 
  • Puoi ampliare il catalogo senza rischi
  • Paghi i prodotti solo dopo gli ordini dei clienti
  • Se decidi di vendere su un tuo sito, crei un rapporto diretto con i clienti. 

Tutti questi vantaggi sono connessi alle criticità del dropshipping: se scegli di vendere sul tuo sito ecommerce è difficile partire perché le persone non ti conoscono. Dovresti possedere conoscenze di marketing per portare traffico verso i tuoi prodotti e far crescere il tuo business. 

Inoltre dovrai spendere molto tempo a trovare il giusto fornitore, la scelta del fornitore condiziona la buona riuscita della tua attività. Molti venditori inesperti pensano di risolvere il problema accordandosi con fornitori cinesi. Ma si tratta di un errore da non fare! 

Questa pratica era molto in voga quando il dropshipping è approdato in Italia, ma ad oggi non risulta più remunerativa. Gli utenti sono sempre più abituati a ricevere la merce in tempi brevi, cosa non compatibile se i tuoi fornitori spediscono dalla Cina. 

Inoltre, avresti pochissimo controllo sul tipo di prodotto che fai recapitare ai tuoi clienti: come saprai, gli standard sulla qualità sono molti diversi in Europa. Anche i tuoi clienti vogliono ricevere merce di qualità. 

Amazon FBA: come funziona 

Vendere attraverso Amazon FBA permette agli imprenditori di inviare uno stock di prodotti ai magazzini Amazon per sfruttare l’efficiente apparato logistico. I prodotti saranno caricati sul marketplace di Amazon ed ogni volta che riceverai l’ordine di un cliente sarà Amazon stessa a preparare e spedire il pacco.

Amazon inoltre si occupa di molti altri aspetti gestionali, come il servizio clienti e la gestione dei resi. Al contrario del dropshipping iniziare la vendita di Amazon FBA, richiede un investimento iniziale più sostanzioso. 

I vantaggi di Amazon FBA:

  • Puoi sfruttare il traffico generato dagli utenti Amazon e vendere di più
  • Più facile espandersi vendendo all’estero, grazie ai programmi internazionali di Amazon
  • Grazie ad Amazon Prime i tuoi clienti ricevono la merce in tempi brevi 
  • Vendendo su Amazon sei percepito come affidabile 

Anche per avere successo con Amazon FBA è necessario avere delle competenze. Innanzitutto, bisogna essere in grado di trovare un tipo di prodotto che interessi gli utenti: stoccare tutta la tua merce nei magazzini per troppo tempo moltiplica i costi di gestione di Amazon FBA

Inoltre su Amazon c’è molta concorrenza, adesso è molto difficile differenziarsi e bisogna essere capaci di posizionare i propri prodotti in maniera strategica. Non puoi costruire un rapporto con i tuoi acquirenti quindi è difficile fidelizzare una base di utenti. 

Fino a questo punto abbiamo visto i vantaggi e le differenze dei due modelli di business. Ma non abbiamo risposto alla domanda “Dropshipping o Amazon FBA?” La verità è non c’è una risposta universale: ogni modello di business si adatta a diverse esigenze dei venditori. 

Fino a poco tempo fa era difficile trovare una soluzione che mettesse “tutti d’accordo”. SellRapido, lavorando da anni a stretto contatto con venditori professionisti ha sviluppato una serie di soluzioni per l’ecommerce e le diverse esigenze dei venditori professionisti. 

Il Dropshipping fa per te?

Se sei ancora all’inizio, non vuoi investire troppo budget per partire e vuoi testare diversi prodotti senza rischi. Se sei disposto a gestire campagne di marketing, resi e servizio clienti in autonomia insieme al tuo business ecommerce. 

Per semplificare il processo della scelta del fornitore, scopri Sellrapido B2Bhub: un catalogo dropshipping performante, sutdiato per aumentare le tue vendite. 

Sellrapido B2Bhub ti mette in contatto solo con i migliori fornitori selezionati. Ti offre un catalogo ricco e sempre aggiornato che, ad oggi, conta circa 1.000.000 di prodotti in 4 macro sotto-listini. 

  • TECH: prodotti di informatica e tecnologia
  • REVERSE: notebook, smartphone, console, micro-processori
  • FASHION: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, borse, orologi, etc.
  • SPECIAL: accessori auto/moto, prodotti per la casa, per animali 

Selezioniamo solo i fornitori pronti a spedire in tempi brevi e che forniscono prodotti di qualità delle migliori marche presenti sul mercato. 

Amazon FBA fa per te?

Se sei disposto ad investire inizialmente in uno stock di prodotti e non vuoi gestire troppe operazioni di marketing, customer care e pratiche di reso. Vuoi aumentare il tuo guadagno e far conoscere i tuoi prodotti ai clienti di Amazon. 

Puoi minimizzare il rischio correlato alla scelta dei prodotti da acquistare con la consulenza di SellRapido Stock: un team di esperti ecommerce o selezionerà per te prodotti altovendenti in base a studi e ricerche di mercato. 

Riceverai uno studio in base al budget che decidi di investire: calcoliamo le oscillazioni in base ai trend di mercato per delineare una previsione il più possibile realistica sui margini attesi. 

Sia che tu voglia iniziare con il dropshipping che con Amazon FBA in SellRapido, oltre che a un mondo di soluzioni ecommerce studiate per professionisti, troverai supporto strategico per approcciarti alle vendite e supporto tecnico in caso di eventuali problemi.

Vuoi scoprire quale tipologia di vendita online
è più adatta a te?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero in dropshipping con cataloghi di qualità. Oppure investire in uno stock prodotti da vendere con Amazon FBA con una strategia orientata a massimizzare i margini di guadagno.

Articolo aggiornato il 29/05/2023