devco 2 jpg

La storia di successo di Devco con SellRapido

DEVCOhub è una piattaforma verticale specializzata in forniture industriali, ferramenta e utensileria. L’azienda sviluppa, inoltre, un’identità digitale per i punti vendita fisici che hanno la necessità di vendere online. Grazie al lavoro e alle integrazioni proposte, gli associati possono essere sia venditori che fornitori. 

Abbiamo intervistato Davide Ceriani e Erika Cancellieri, rispettivamente il CEO / Co-founder e la direttrice marketing di Devco srl, per ripercorrere insieme la loro esperienza di successo e analizzare le particolarità di un settore verticale in forte espansione. 

Da oltre un anno Devco collabora con SellRapido, avendo trovato in SellRapido Manager uno strumento in grado di automatizzare i processi meno legati alla vendita e facilitare l’esperienza dei propri clienti.

Benvenuti Davide ed Erika. Quali sono le particolarità di DEVCOhub ? 
DEVCOhub è una piattaforma che si occupa in maniera verticale di fornire un’identità digitale a Utensilerie e Ferramenta, che in Italia costituiscono un comparto capillare e diffuso in tutto il territorio. Di solito si tratta di soggetti che non hanno un’identità digitale, ma hanno la necessità di adeguarsi in base alle dinamiche del mercato. 

Il portafoglio dei nostri clienti è molto vario, seguiamo dalle piccole utensilerie alle grandi società che riforniscono le PMI italiane nell’ambito meccanico. 

Dopo aver creato la propria identità digitale i nostri associati possono mettere in vendita i propri prodotti su siti ecommerce e sui vari marketplace. Questo è possibile anche grazie all’integrazione con SellRapido: in questo modo si semplificano i processi legati alla vendita online e ogni azienda può integrare il proprio sistema gestionale. 

Altra particolarità è che i nostri associati possono mettere in circolo il proprio stock: oltre che a mettere in vendita i propri prodotti, grazie al dropshipping hanno la possibilità di  diventare dei fornitori.

Utensilerie e Ferramenta dispongono di molto materiale a bassa obsolescenza tecnica. Quindi, anche se gli articoli rimangono molto tempo nei magazzini non perdono attrattività per il mercato. Questo è un punto a nostro favore, ed è ciò che accade, ad esempio, per i prodotti tecnologici.

Abbiamo scelto di integrare SellRapido perché riteniamo che abbia l’interfaccia più versatile per mettere in comunicazione gli elementi che compongono la vendita digitale, come marketplace, azienda, corrieri, comparatori di prezzo e molto altro. 

devco 2 jpg

Oltre Utensilerie e Ferramenta chi potrebbe essere interessato ai vostri servizi?
I rivenditori in questo settore in Italia sono oltre 10mila. Per massimizzare il nostro intervento e il successo dei nostri clienti dobbiamo pensare indirettamente anche a chi sono i clienti dei nostri clienti. In parole semplici, tutti nella vita possono ritrovarsi a dover utilizzare gli articoli che proponiamo. 

Ci rivolgiamo anche ai consumatori B2B e chiunque possa utilizzare il materiale che proponiamo. Le nostre attività pubblicitarie, gestite da Erika Cancellieri, hanno un focus specifico sull’industria della PMI italiana.

Come avete conosciuto Sellrapido e perché l’avete scelta? 
Il nostro obiettivo era quello di raggiungere i diversi marketplace, che nel nostro settore sono Amazon, eBay, ManoMano etc. Inoltre ci interessava che fossero integrati anche i servizi di spedizione. 

Dopo un’analisi dei diversi servizi presenti sul mercato, abbiamo contattato SellRapido attraverso il sito web perché ci è sembrata l’opzione più completa e versatile, in quanto era anche prevista la possibilità di fare advertising attraverso i comparatori di prezzo e la possibilità di integrare il gestionale dei nostri clienti con l’universo di SellRapido. 

Dopo i mesi iniziali di collaborazione con SellRapido ed alcuni test è nata la soluzione che attualmente proponiamo ai nostri clienti.

Che cambiamenti avete riscontrato con l’emergenza sanitaria?
devco 3 jpgLa vendita di materiale di Utensilerie ha riscontrato un grande aumento specialmente nel comparto B2C. Invece, il B2B all’inizio è stato rallentato, a causa del blocco di alcuni codici ATECO.

Sono stati mesi impegnativi dal punto di vista della logistica e nella gestione del numero degli ordini, che sono aumentati. 

Abbiamo colto questa sfida per ottimizzare tutti i processi legati alla vendita  e per fare degli investimenti che creassero degli automatismi tra il nostro sistema e quello di SellRapido. Ci abbiamo messo quasi un anno per portare a termine il lavoro di ottimizzazione della piattaforma e permettere ai nostri clienti di essere allo stesso tempo sia venditori che fornitori.

Quali sono i prossimi obiettivi per Devco? 
Abbiamo in corso un progetto abbastanza ambizioso che da qui a tre anni si prefigge di arrivare a una copertura capillare di ferramenta e utensilerie a livello territoriale. In pratica il nostro obiettivo è quello di attivare un centinaio di punti vendita dgitali per i nostri associati. 

Nella verticalità del nostro settore c’è bisogno di assistenza pre e post vendita, ma è importante anche la storicità, in quanto molti punti vendità hanno alle spalle una storia e sono un punto di riferimento per le aziende locali. 

Il nostro intento è quello di offrire un’identità digitale per massimizzare le relazioni già esistenti degli associati. Il processo di acquisto nel B2B è diventato molto simile al B2C, anche per le aziende risulta comodo acquistare in ogni momento della giornata. 

A questo proposito, occorre che il settore di Utensileria e Ferramenta si adegui per evitare che i clienti di vecchia data preferiscano ricorrere ad altre soluzioni che risultano più comode ma che non danno valore alle relazioni e alla storicità di un’azienda.

Vuoi che anche la tua attività ecommerce
diventi una storia di successo?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce.
Tutto da una sola interfaccia web.

Rispamierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023