Programma in anticipo

Single Day: programma le vendite per il Black Friday cinese

In questo articolo parleremo del Black Friday cinese, conosciuto anche con il nome di Single Day o Giornata dei Single

Questa ricorrenza nasce in Cina all’Inizio degli anni ‘90, ma solo a partire dal 2009 è diventata la giornata nazionale degli sconti online, in risposta alla tradizione americana del Black Friday. 

Data e numeri del Single Day 

Il single Day si tiene ogni anno L’11 Novembre. La giornata dell’11 Novembre è stata scelta per i numeri da cui è formata, ovvero 11/11, dove 1 è sinonimo di single.

Secondo la tradizione cinese, le persone single sfruttano questa ricorrenza per farsi dei regali. Tuttavia, negli ultimi anni, il Single Day è diventato molto popolare tra gli amanti dello shopping in Europa e nel mondo.

Secondo un report di Statista, l’importo totale delle vendite per il Single Day nel 2020 di Alibaba, colosso cinese dell’ecommerce, ha raggiunto la cifra record di 74 miliardi di dollari.  

Per quanto riguarda l’Europa, e anche l’Italia, i dati pubblicati da Criteo ci svelano alcuni numeri molto interessanti: 

  • In tutta Europa si sono registrati dei picchi di acquisti l’11 Novembre 2020, rispetto ai giorni precedenti del mese. 
  • Le vendite del nostro paese sono cresciute del 68% in prossimità dell’11 Novembre 2020. 
  • In Francia, Germania e Spagna le vendite in prossimità di questa occasione sono cresciute rispettivamente del 111%, 43% e 45%.  
  • I prodotti più venduti in questa ricorrenza sono: elettronica, cosmetica, bellezza e cura della persona, moda e fashion.

Come programmare le vendite per il Single Day 

Se hai letto i numeri nel paragrafo precedente, avrai capito che il Giorno dei Single può essere una grande occasione per chi come te vende online. 

Ecco quindi i passaggi da seguire per programmare le vendite nel Giorno dei Single. 

1Programma le offerte in anticipo

Anticipa i tempi e inizia già da adesso a programmare le offerte. Puoi scegliere di selezionare oggetti pensati per per un pubblico single o meno. La cosa più importante, in fase di promozione, sarà quella di comunicare che si tratta di un’occasione unica.  Programma in anticipo

Seleziona quindi, i prodotti da mettere in promo e programma le date di inizio e fine, nonché il prezzo in promozione. Prendi nota di tutto in un foglio Excel, da tenere sempre aggiornato. 

Quando sarà il momento in vista dell’11 novembre, invece di improvvisare una strategia all’ultimo secondo, non dovrete fare altro che fare riferimento a quanto già deciso. 

2 Assicurati di avere merce in stock 

Sia che tu venda merce del tuo magazzino, sia tu venda in dropshipping devi essere pronto per ricevere ed evadere molti ordini, quindi hai bisogno di avere prodotti a sufficienza per soddisfare la domanda prevista. Programmando le offerte e incrociando questi dati con le statistiche sui prodotti più venduti del tuo store, potrai evitare che i prodotti vadano sold out facendoti perdere potenziali vendite. 

Il problema del rifornimento prodotti è estremamente importante anche per chi ha uno store in dropshipping. Teoricamente, vendere in dropshipping ti permette di non rischiare mai l’esaurimento della merce in magazzino. 

Tuttavia, si tratta di una ricorrenza in cui gli stessi fornitori di prodotti e grossisti hanno molta richiesta. Per questo è importante collaborare con fornitori affidabili, in grado di saper gestire i “periodi caldi” dell’ecommerce in cui si prevede una mole superiore di ordini. 

A tal proposito il catalogo Sellrapido B2Bhub è un’iniziativa unica sul mercato italiano che offre oltre 500mila prodotti sempre disponibili, divisi in 4 macro listini. 

3 Pianifica le tue operazioni di Marketing
 

operazioni marketing Per quanto riguarda la comunicazione e il marketing, il Single Day ti da l’occasione di sperimentare approcci più originali per attrarre nuove vendite.

Puoi sfruttare questa occasione per delle campagne creative e diverse dal solito, ad esempio per per promuovere concetti sempre più importanti nella società contemporanea: l’amore verso se stessi, il bisogno di prendersi cura di sé, di festeggiare i propri successi e di concedersi un (meritato) regalo. 

Dopodiché dovrai scegliere su quali canali vuoi comunicare gli sconti del Single Day. Ti proponiamo due alternative:

  • I social media sono sempre un ottimo canale. Oltre che a sfruttare stories e post organici, una scelta vincente attivare campagne pubblicitarie a pagamento in modo da incentivare gli acquisti nel tuo store. 
  • L’email marketing: non deve trattarsi di spam. Basta una mail efficace che punti sul  senso di urgenza e sulla convenienza per acquistare nel tuo store. 

4 Pubblica i prodotti anche su altri Marketplace

Si tratta di un altro punto molto importante da tenere sempre in mente. Dopo il giorno dei Single, infatti, si apre la caccia agli acquisti online anche in Europa con il Black Friday e il Cyber Monday. 

Una strategia efficace, che consente ai seller di generare sempre nuove vendite è quella della diversificazione. Infatti, vendere su un solo canale, come ad esempio il tuo ecommerce, significa limitare le occasioni possibili di guadagno. Una strategia di diversificazione consiste nel pubblicare i tuoi prodotti (ed eventuali offerte) su altri Marketplace per aumentare le possibilità di vendita e i touchpoint con i clienti. 

Lo scopo di questa strategia è diversificare le proprie entrate ed applicare margini differenti. Se vuoi approfondire questo aspetto, puoi leggere l’articolo sul nostro blog su come “Aumentare le vendite e diversificare”.

Più canali di vendita comportano più lavoro da dover gestire. Il consiglio è quello di utilizzare un tool di Ecommerce Automation, come SellRapido Manager, per pubblicare i tuoi prodotti su altri Marketplace. 

Conclusione

Il giorno dei Single, da festa del commercio cinese sta rapidamente conquistando gli appassionati di shopping in tutto il mondo. Il trend e i numeri sono incoraggianti anche in Italia e in Europa, dove molti seller dovrebbero cercare di adeguarsi. 

Per ottenere risultati positivi non bisogna essere impreparati. Gli strumenti giusti per semplificare il lavoro, come SellRapido Manager, e una corretta strategia di pianificazione possono permettere ai seller di vendere molto di più in ogni periodo dell’anno.

Vuoi essere pronto in tempo per il giorno dei Single?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web.

Risparmierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023