prodotti da vendere durante il black friday

5 Categorie di prodotto per il Black Friday 2023

Per i venditori online, il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano un’opportunità straordinaria per massimizzare le vendite.

Sempre più utenti, infatti, scelgono di fare online i propri acquisti durante questi eventi.

Avere una preparazione adeguata è fondamentale per sfruttare pienamente le possibilità offerte da Black Friday e Cyber Monday. 

Uno degli aspetti sui quali focalizzarsi in fase di preparazione è la scelta dei prodotti da offrire, che può fare davvero la differenza nel successo delle tue vendite. 

In questo articolo analizzeremo i trend del momento e faremo 5 esempi delle categorie di prodotto da vendere online durante il Black Friday e il Cyber Monday 2023.

Ci sono dei prodotti che funzionano meglio durante il Black Friday e il Cyber Monday?

In realtà, tutto dipende dal tuo modello di business.

La scelta dei prodotti ideali per il Black Friday, infatti, dovrebbe essere sempre guidata dalla comprensione del tuo mercato, dei tuoi clienti e delle loro preferenze.

Di seguito troverai vari esempi per ogni categoria di prodotto. Naturalmente, puoi usarli anche come ispirazione per cercare altri prodotti correlati.

Ricorda che, a seconda della tua nicchia le opportunità potrebbero essere diverse (soprattutto se vendi in dropshipping) e che quindi la tua strategia dovrà essere adattata alle specifiche esigenze e obiettivi del tuo negozio.

Cosa rende vincente un prodotto durante Black Friday e Cyber Monday?

Normalmente, alcuni prodotti hanno più potenziale di altri e questo vale anche per le vendite del Black Friday. Prima di vedere l’elenco delle cinque categorie di prodotto vediamo insieme quali sono le caratteristiche ideali per valutare positivamente un prodotto da vendere online.

Tieni ben a mente questi punti, perché ti saranno di aiuto anche quando il Black Friday sarà finito:

  • Margini di profitto: i prodotti che selezionerai per il Black Friday dovranno essere messi in vendita con sconti significativi, quindi la scelta dovrà ricadere su prodotti ad alta marginalità per avere entrate in positivo.
  • Valore percepito: i prodotti con un alto valore percepito, specialmente se di brand noti e di successo, valgono molto di più dal punto di vista dei clienti. Esempi sono orologi, cosmetici ed elettrodomestici da cucina.
  • Prodotti ad alto budget: spesso i consumatori attendono gli sconti del Black Friday e del Cyber Monday per comprare prodotti costosi che non acquisterebbero a prezzo pieno.
  • Prodotti “Evergreen”: Sono articoli che mantengono una domanda costante durante tutto l’anno e generano entrate stabili, indipendentemente dalla stagione o dalle festività. Questa tipologia di prodotti, che garantisce ottime vendite in tutti i periodi dell’anno, naturalmente funziona ancora meglio con gli sconti tipici del Black Friday e del Cyber Monday, che ti permetteranno di incrementarne ulteriormente la vendita.

Fatte queste premesse, entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo quali sono le 5 Categorie di prodotto che ti aiuteranno a sfruttare tutte le opportunità di Black Friday e Cyber Monday.

1 Prodotti e Accessori Tech

Rientrano nella categoria dei prodotti “evergreen, quindi sempre molto ricercati e acquistati dagli utenti. Non è un segreto il fatto che le offerte dei prodotti di elettronica abbiano quasi monopolizzato le offerte del Black Friday.

Alcuni esempi di prodotti:

  • Supporto auto per cellulare
  • Dispositivi indossabili (smartwatch e fitness tracker)
  • Caricabatterie e dispositivi di ricarica wireless
  • Cover per cellulari e tablet

prodotti tech da vendere online Black Friday

2 Domotica Smart Home

A primo impatto, tutti i prodotti che rientrano in questa categoria andrebbero inclusi nei dispositivi di Elettronica. Tuttavia, i prodotti di domotica negli ultimi anni hanno assistito a un vero e proprio boom di vendite online e meritano quindi una menzione a parte.

Basti pensare, ad esempio, al grande successo degli assistenti vocali che sempre più persone scelgono di integrare nelle proprie case.

Non solo, la casa smart è fatta anche di piccoli elettrodomestici, come per esempio i robot da cucina, le macchine per il caffè e i più moderni dispositivi di pulizia.

Tendenzialmente si tratta di prodotti costosi, per via delle tecnologia impiegate. Quale migliore occasione di incentivare all’acquisto con il Black Friday? Trattandosi di prodotti ad alto budget, la leva che farà scattare l’acquisto nel consumatore sarà il prezzo competitivo. 

Idee di prodotti Smart Home e domotica:

  • Robot aspirapolevere e lavapavimenti
  • Dispositivi di videosorveglianza e sicurezza
  • Illuminazione per ambienti interni ed esterni

prodotti smart home da vendere Black Friday

3 Arredamento e oggettistica per la casa

Anche i componenti di arredamento e oggettistica per la casa suscitano particolare interesse nei consumatori.

Inoltre, tra tutte le categorie dell’ecommerce, il settore dell’arredamento e dell’oggettistica della casa è forse uno di quelli che consente di “giocare” di più con i ricarichi e i margini di guadagno.

Facendo aumentare il valore percepito del prodotto infatti, potrai impostare il prezzo secondo te più vantaggioso senza (troppe) resistenze da parte dei clienti. 

Alcuni esempi di prodotti per la casa:

  • Tappeti
  • Biancheria per la casa
  • Contenitori e scaffali
  • Asciugamani e strofinacci

prodotti arredamento da vendere Black Friday

4 Prodotti sportivi

Negli ultimi anni, anche gli articoli per lo sport e il benessere hanno riscontrato un crescente interesse da parte dei consumatori.

I prodotti legati al mondo dello sport che puoi vendere in occasione del Black Friday sono moltissimi e di tante tipologie differenti: dall’abbigliamento agli accessori, fino all’equipaggiamento sportivo.

Vediamo alcuni esempi di prodotti:

  • Athleisure (abbigliamento sportivo firmato)
  • Tappetini da yoga
  • Borracce sportive
  • Scarpe da corsa

articoli sportivi da vendere Black Friday

5 Giocattoli

Molti genitori approfittano proprio del Black Friday per acquistare i regali di Natale ai propri figli.

Inoltre, con 1,8 milioni di ricerche medie mensili per la keyword “giocattoli”, questa categoria di prodotto è sicuramente una delle più gettonate negli acquisti online. Le linee di prodotto non includono solo i giocattoli tradizionali ma anche articoli come action figure, articoli da disegno, set di costruzioni ecc.

Esempi di giocattoli che puoi vendere:

  • Veicoli in miniatura (macchinine, aeroplanini etc..)
  • Giochi prima infanzia
  • Peluches e bambole

giocattoli vendita online Black Friday

Conclusione

Il Black Friday e il Cyber Monday offrono opportunità eccezionali per i venditori online desiderosi di massimizzare le vendite. La preparazione adeguata è fondamentale per sfruttare appieno il potenziale di questi giorni di vendite, e uno degli aspetti chiave su cui concentrarsi è la selezione dei prodotti da offrire.

Se stai cercando prodotti competitivi, grazie ai quali massimizzare le vendite durante Black Friday e Cyber Monday, dai un’occhiata a Sellrapido B2Bhub il nostro catalogo composto dai migliori fornitori dropshipping in Europa, con oltre 3 milioni di prodotti sempre in aggiornamento.

Al suo interno troverai articoli di tantissime categorie merceologiche, tra cui anche quelle più richieste durante Black Friday e Cyber Monday: informatica ed elettronica, arredamento e prodotti per la casa, articoli sportivi, giocattoli, abbigliamento e tantissime altre.

Non farti trovare impreparato: seleziona i migliori prodotti e imposta la tua strategia per assicurarti di cogliere appieno le opportunità che Black Friday e Cyber Monday offrono al tuo business online.

Articolo aggiornato il 23/10/2023