copertina articoli blog 4 lt

La nuova Guida in Linea per sfruttare tutte le potenzialità di SellRapido

Per noi di SellRapido è fondamentale evolverci costantemente e sperimentare nuove soluzioni che ci permettano di offrirti un supporto sempre efficiente e in linea con le tue esigenze.

Per questo motivo, molte delle nostre novità del 2022 riguardano proprio l’assistenza al cliente (come la nuova modalità di apertura ticket attiva da marzo, che ha permesso al nostro team di darti supporto in modo ancora più rapido ed efficace).

A questo proposito, siamo felici di comunicarti un’altra importante novità: a partire da oggi è disponibile la nostra nuova Guida in Linea, uno strumento pensato per aiutarti a conoscere meglio SellRapido Manager e a sfruttare pienamente le sue feature per far crescere la tua attività.

Categorie e contenuti

La guida è suddivisa in 6 macrocategorie, strutturate in modo da guidarti passo passo nell’utilizzo della nostra piattaforma e supportarti in ogni fase della tua esperienza con SellRapido: dalle impostazioni dell’account, alla pubblicazione di prodotti sui marketplace, al monitoraggio degli ordini e così via.

6 categorie1

Vediamo nel dettaglio i contenuti di ciascuna macroarea:

1. Introduzione a SellRapido
Questa sezione è propedeutica all’utilizzo della guida. Al suo interno viene fornita una panoramica degli step principali da compiere per iniziare a usare SellRapido, con i rimandi ai relativi articoli.

2. Impostazione account
Questa sezione contiene articoli relativi al setting e alla modifica delle impostazioni del tuo account SellRapido. Al suo interno potrai trovare informazioni su come modificare la mail o la password dell’account, come aggiungere nuovi membri, come gestire le autorizzazioni di ciascun membro ecc.

3. Configurazione canali di vendita
All’interno di questa sezione troverai articoli relativi alla configurazione di marketplace,  e-commerce e comparatori di prezzo sul tuo account SellRapido. Questo è il primo step da seguire per iniziare a pubblicare prodotti sui tuoi canali di vendita.

4. Caricamento e gestione cataloghi
Qui troverai informazioni su come caricare un catalogo prodotti, tuo o in dropshipping, sul tuo account SellRapido e su come modificarlo o eliminarlo. Il caricamento di un catalogo rappresenta il secondo step da seguire per iniziare a vendere online usando SellRapido.

5. Pubblicazione cataloghi
Gli articoli di questa sezione ti aiuteranno a impostare regole di vendita (come prezzi e ricarichi, spese di spedizione, metodi di pagamento) e a pubblicare prodotti sui tuoi canali online. All’interno dell’area “Impostazioni Specifiche”, troverai, inoltre, consigli pratici su come settare le impostazioni a seconda del marketplace sul quale vuoi vendere.

6. Gestione Ordini
In questa sezione, infine, troverai informazioni relative alla fase di post-vendita: monitoraggio e modifica degli status dell’ordine, organizzazione e categorizzazione, comunicazione con i corrieri, gestione della fatturazione e molto altro.

Come funziona

Potrai accedere alla nuova guida in linea tramite due modalità:
1. direttamente dal tuo account SellRapido, cliccando su Impostazioni > Guida in linea.

guida in linea 1 this

2. dal nostro sito web, tramite la sezione “Guida in linea” nel footer.

footer1

Una volta atterrato sulla guida in linea, potrai selezionare l’argomento di tuo interesse tra le sei macrocategorie disponibili.

Verrai reindirizzato su una pagina contenente l’elenco degli articoli relativi all’argomento che hai selezionato.

Sulla sinistra, inoltre, troverai il menu completo di tutte le categorie e sottocategorie della guida, tramite il quale potrai muoverti in modo semplice da una sezione all’altra.

menu31

Un altro metodo per trovare velocemente i contenuti che stai cercando, è quello di digitare l’argomento che vuoi approfondire all’interno della casella di ricerca. In questo modo, ti verranno suggeriti automaticamente alcuni articoli correlati all’argomento che ti interessa.

lentina 21

Per visualizzare l’elenco completo degli articoli correlati, sarà sufficiente cliccare su “invio” dopo aver digitato il testo.

risultati4

In questo modo riuscirai a navigare in modo semplice all’interno della guida, trovando rapidamente i contenuti che ti interessano.

Guida in Linea e apertura ticket

A partire da oggi, inoltre, nella mail di conferma che ricevi dopo aver aperto un ticket, ti indicheremo articoli e sezioni della guida specifici per la tipologia di richiesta inoltrata.

É possibile, infatti, che la risposta alla tua richiesta si trovi già all’interno della guida e che, quindi, tu non debba necessariamente attendere la gestione del ticket per risolvere un problema o ricevere le informazioni di cui hai bisogno.

Il tuo ticket verrà comunque preso in carico dal nostro team, ma ti consigliamo di consultare sempre i contenuti che trovi nella mail di conferma perché potrebbero fornirti ancora più rapidamente ciò di cui hai bisogno.

Quali sono i vantaggi della Guida in Linea?

In sintesi, la nuova guida in linea ti aiuterà a:

  • essere più autonomo nell’utilizzo di SellRapido Manager
  • conoscere meglio la piattaforma e scoprire nuove feature
  • trovare i contenuti che stai cercando in modo più semplice e veloce
  • ottenere consigli pratici sulle impostazioni più adatte per ciascun marketplace

Aiutaci a migliorare lasciando un feedback

Per noi di SellRapido la tua opinione è davvero importante.
Se ti va, puoi lasciare un feedback sui contenuti di un articolo rispondendo alla domanda “L’articolo ti è stato utile?” in fondo alla pagina. In questo modo ci aiuterai a fornirti contenuti sempre più in linea con le tue necessità e all’altezza delle tue aspettative.

art ut

Articolo aggiornato il 01/09/2023