wideecommerce automation H9 jpg

6 Ragioni per cui un venditore professionista dovrebbe usare un software di e-commerce automation

Nel marzo 2017 un nostro il cliente italiano, che non nominiamo per rispetto della privacy, vendeva online con una ditta individuale nel settore dell’informatica e decise di passare all’utilizzo di SellRapido. Al momento il fatturato era di circa 30k al mese.

Sfrutta la formazione gratuita fornita dai consulenti ed ottimizza la gestione del suo lavoro automatizzando tutti i processi svolti fino a quel momento manualmente. A novembre dello stesso anno, nel giro di pochi mesi, il fatturato è già cresciuto a 200k al mese, per cui decide di fondare una società srl.
Decide di estendere le vendite su tutti i principali marketplace europei e attiva, utilizzando la tecnologia di SellRapido, due siti ecommerce con proprio brand: il fatturato cresce a 400k mensili.

Nel 2018 la srl conquista il titolo di venditore top su Eprice, vincendo un premio di 20mila Euro. Il fatturato cresce a 800k al mese.

Nel 2019 la SRL diversificazione matura ulteriormente avviando le attività di vendita B2B (business to business, cioè di vendita all’ingrosso) che porta ad un fatturato di 350k al mese generato con ecommerce diretti.

Nel 2020 la SRL genera un fatturato di 2milioni di Euro al mese (145K solo nel giorno dello scorso Black Friday) complessivi tra B2C e B2B.


Storie di successo come questa non sono insolite per i venditori che fanno crescere la propria attività con l’aiuto di strumenti di E-commerce Automation che permettono tra le altre cose le vendite multicanale. Anzi, mediamente i clienti di SellRapido crescono del 317% nei primi 12 mesi di utilizzo dello strumento.

In che modo quindi  un software di e-commerce automation aiuta un venditore professionista ad aumentare le vendite? Vediamolo insieme:

1 Generare più vendite aprendo nuovi mercati

I venditori spesso lanciano le loro attività di e-commerce sui propri siti Web o vendono i loro prodotti esclusivamente sui marketplace principali come Amazon ed Ebay.
Questo perché gestire le vendite su molti  marketplace contemporaneamente risulta difficile e dispendioso.
Ma un tool di ecommerce automation come SellRapido rende semplice per i venditori espandere i canali di vendita e vendere i loro articoli su più mercati.

Ciò non solo aumenta la visibilità dei loro prodotti e li aiuta a far crescere il loro marchio, ma può anche portare a maggiori vendite con maggiori margini di guadagno, come nel caso della SRL del nostro cliente

SellRapido consente ai venditori di mettere in vendita con un click uno o più listini di prodotti su tutti i principali  marketplace e piattaforme e-commerce, e tenere l’inventario sincronizzato in tempo reale. In questo modo un venditore può mettere in vendita i propri prodotti ovunque le persone siano già propense all’acquisto: Amazon, eBay, Eprice, AliExpress, Rakuten, Cdiscount, etc.

In base alle ultime ricerche, il 73% dei clienti acquista abitualmente la stessa tipologia di prodotti  da più canali, quindi fornire agli acquirenti più opzioni diventa uno strumento fondamentale.

Inoltre, le stesse ricerche mostrano che gli acquirenti online preferiscono i prodotti che “incontrano” continuamente.

Conosciuto come “effetto esposizione”, questo fenomeno dimostra che gli individui che sono ripetutamente esposti a un particolare oggetto svilupperanno un’associazione positiva ad esso, sviluppando così maggiori probabilità di acquistarlo.

2 Risparmiare tempo  da reinvestire sul Business

Uno dei principali ostacoli all’espansione di un’attività di e-commerce è rappresentato dal tempo impiegato in attività manuali e ripetitive, come la pubblicazione a mano di centinaia o migliaia di inserzioni

Con SellRapido i venditori possono effettuare questo processo in modo semplice e immediato attraverso una singola interfaccia. Inoltre, SellRapido consente ai venditori di aggiornare contemporaneamente numerosi campi su migliaia di inserzioni: titolo del prodotto, descrizione, prezzo e immagini.

Gli aggiornamenti verranno sincronizzati automaticamente su tutti i canali di vendita, evitando errori sotto tutti i punti di vista!

E tutte quelle ore di lavoro risparmiate in attività ripetitive ed estenuanti possono essere reinvestite nella tua attività, consentendo di concentrarti su altri aspetti importanti del tuo business: dove e come investire per far crescere la tua azienda, migliorare gli accordi con i fornitori, ideare strategie di marketing, etc

3 Prevenire errori nella gestione dei listini

La gestione dei listini e disponibilità su più canali di vendita può essere difficile. Se non viene gestito correttamente può anche danneggiare la reputazione di un venditore, che su marketplace come Amazon ed eBay può comportare a conseguenze estreme come il blocco dell’account e il congelamento delle somme dovute. Anche senza arrivare a questo punto, queste piattaforme di e-commerce danno molta importanza al feedback ricevuto dai venditori: il che influisce sulla probabilità di conquistare l’Amazon Buy Box o sul posizionamento delle sue inserzioni nei risultati di ricerca di eBay.

SellRapido include strumenti di gestione dell’inventario che semplificano il controllo delle disponibilità per ogni canale di vendita. Questo aiuta i venditori a evitare situazioni di overselling che si tramutano facilmente in insoddisfazione del cliente e, quindi, in feedback negativi. Man mano che vengono effettuate le vendite, il tool aggiorna automaticamente le scorte disponibili e sincronizza l’inventario su tutti i canali, in modo che le disponibilità vengano visualizzate in base alla strategia definita su ogni canale di vendita.

SellRapido consente ai venditori di creare regole di inventario personalizzate per ciascun canale, dando la possibilità di simulare una situazione con poche scorte, visualizzare quantità maggiori e stabilire una propria strategia sui vari canali per i diversi listini.

4 Spedire rapidamente su tutti i marketplace

Con la rapidità della consegna di Amazon Prime come metro di paragone, i consumatori si aspettano di ricevere rapidamente i loro ordini.

SellRapido può aiutare i venditori a soddisfare questa importante richiesta grazie alle funzioni di post vendita.

Il software consente ai venditori di stampare in modo massiccio le etichette per le spedizioni, per quei venditori che intendono gestirle in autonomia, è anche integrato con i maggiori corrieri: TNT,   UPS, Bartolini, DHL, SDA, Poste Italiane.  

In pochi click invii indirizzi di spedizione, misure collo, numero colli, condizioni accessorie, come ad esempio contrassegni e assicurate, informazioni per l’autista e tanto altro, risparmiando mediamente 4 minuti per ciascuna compilazione di lettera di vettura. Scopri qui https://www.sellrapido.com/it/gestione-spedizioni-ecommerce

SellRapido presenta, inoltre, la feature FBA Multi-Channel Automation, unica sul mercato, tramite la quale è possibile vendere il tuo inventario stoccato nella logistica di Amazon direttamente su altri marketplace (ad es. in AliExpress, CDiscount, eBay, ePrice, Fnac, Ibs, OnBuy, Rakuten, Real.de, ecc.) e sui tuoi canali e-commerce (e-SellRapido; Magento; Newcart; Prestashop; wooCommerce), incrementando vendite e ottimizzando i margini! Il tutto in modo automatizzato e semplice.

Una risorsa molto preziosa per i venditori professionisti che porta vantaggi netti: vendi su altri marketplace il tuo inventario FBA, utilizzando la spedizione veloce di Amazon Prime!

Conquista i marketplaces dropshipping jpg

5 Listini dropshipping di qualità pronti all’uso

Se hai intenzione di sviluppare il tuo business di vendita online tramite il dropshipping (puoi approfondire l’argomento nel nostro articolo), SellRapido ti permette di selezionare da una lista di fornitori in dropshipping già selezionati e garantiti per prezzo, qualità dei prodotti e velocità nell’evasione degli ordini: il cocktail perfetto per partire in vantaggio sull’ottenimento della Buy Box.
Potrai decidere di vendere uno o più listini per diverse categorie commerciali, e sincronizzarli in automatico sui marketplace che desideri oppure sulle più diffuse piattaforme per siti ecommerce.

Scopri quali categorie commerciali potresti già vendere ai tuoi clienti nel nostro elenco fornitori dropshipping.

6 Integrazione con i software di fatturazione

Alla velocità nell’evasione degli ordini contribuisce in maniera importante il tempo che si impiega per la compilazione delle fatture e bolle di accompagnamento. Grazie alla sincronizzazione del modulo post vendita di SellRapido con i più diffusi software di fatturazione, non dovrai più perdere tempo nel “copia e incolla” di ogni singolo dato per produrre i documenti fiscali. Il passaggio diretto dei dati al tuo gestionale utilizzato per la contabilità permette di prevenire ed eliminare gli errori di compilazione. 


E tu? Scrivi la tua storia di successo!

Come abbiamo analizzato, il nostro cliente citato ad inizio articolo ha fatto crescere sia la sua attività sia i suoi profitti quando ha iniziato ad utilizzare SellRapido come strumento per l’automatizzazione di tutti i processi di pre vendita e di post vendita, eliminando le principali possibilità di commettere errori e ricavando il 90% del tempo, prima speso per operazioni gestionali,  da dedicare alle strategie per lo sviluppo del suo business. 

Innumerevoli venditori di e-commerce hanno avuto esperienze simili.

Un altro nostro cliente (per rispetto della sua privacy non citiamo il nome) nell’agosto nel 2018 fatturava una media di 5k al mese vendendo articoli per la casa ed utilizzando un software concorrente. In quello stesso mese passa all’utilizzo di SellRapido ed il novembre dello stesso anno registra un incremento delle vendite a 380k al mese.

Grazie all’automazione progettata per la diversificazione automatizzata dei canali di vendita, attiva nuovi marketplace ulteriori ad Amazon: ePrice, Cdiscount, Ibs, Rakuten, Fnac che oggi rappresentano il 60% del fatturato. Nel 2019 commissiona a SellRapido la produzione di un sito ecommerce per la concretizzazione del proprio brand. Attualmente vanta oltre 670K inserzioni attive in 11 canali di vendita differenti.

Scopri di più su come un tool di e-commerce automation come SellRapido può rivoluzionare la tua attività di vendita online, prenota una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti.

Sei interessato? 

Prenota una consulenza gratuita

Articolo aggiornato il 30/05/2023