Conquista i marketplaces dropshipping jpg

Fare la differenza vendendo in dropshipping su Aliexpress

Il dropshipping è un modo eccellente per avviare un’attività di e-commerce senza preoccuparsi di magazzino e spedizione. Abbiamo approfondito l’argomento in un articolo dedicato, quindi qui ci limiteremo a sottolineare che  scavare in profondità su Internet per trovare un fornitore affidabile può essere molto difficile, e “buttarsi nella mischia” delle grandi forniture cinesi può apparire come un salto nel vuoto. 

Da queste necessità dei venditori professionisti sono nati i servizi di SellRapido, con il quale hai a disposizione l’integrazione con decine di grossisti certificati e i loro listini di centinaia di migliaia di prodotti, che puoi vendere in Italia ed Europa con Aliexpress e altri Marketplace, ottimizzando i margini di guadagno.

Che cos’è AliExpress?

AliExpress è un grande marketplace internazionale con una vasta selezione di prodotti. Poiché la maggior parte dei venditori di AliExpress sono produttori cinesi, i prezzi dei prodotti sono molto competitivi. All’interno di AliExpress troverai prodotti che vanno dall’abbigliamento ai gioielli da donna, dall’elettronica all’arredamento per la casa.

Più nello specifico queste sono le categorie di prodotti che più vengono esplorate dagli utenti su Aliexpress:

  1. abbigliamento uomo, donna e bambino
  2. elettronica di largo consumo
  3. telefonia
  4. articoli sportivi
  5. articoli per la bellezza
  6. accessori per moto e auto
  7. scarpe e accessori
  8. gioielli e orologi
  9. accessori per la casa
  10. giardinaggio

Il portale nasce nel 2010 dal gruppo orientale Alibaba e accoglie un numero molto elevato di piccoli produttori cinesi indipendenti che, grazie a questo piattaforma di ecommerce, possono vendere i propri articoli direttamente ai consumatori di tutto il mondo.

Ma la contrario di quanto si pensi, su Aliexpress non si acquista solo da produttori cinesi, ma anche da tantissime marche molto note. Naturalmente, la differenza rispetto ai portali più “occidentali” è che si possono trovare tantissimi prodotti di brand sconosciuti o semi-sconosciuti, quindi si possono acquistare occasioni a prezzi inferiori.

Attenzione, però: il prezzo del prodotto indicato in fase di acquisto potrebbe non corrispondere alla cifra finale che dovrai pagare. In alcuni casi va, infatti, aggiunta l’iva e le spese doganali che verranno applicate a tutti i prodotti che hanno un costo superiore ai 22 Dollari e che provengono dalla Cina.

Vendere anche su Aliexpress. Perchè?

Semplice: diversificare fa rima con massimizzare… i margini di guadagno.
Per assurdo si pensa sempre e solo a sviluppare il proprio business di ecommerce su Amazon, ma pubblicare e vendere anche altrove può portare a margini di guadagno superiori. Aliexpress è un marketplace con una clientela italiana ed europea in fase di crescita che, in seguito alla mancanza della lotta per la “Buy Box” che avviene su Amazon, permette di poter raggiungere la vendita al cliente con un prezzo più elevato a parità di prodotto.

Temi di dover gestire decine, centinaia o migliaia di prodotti su più canali di vendita, perchè è un lavoro ingestibile? Hai ragione. 

Per questo esiste uno strumento di ecommerce automation come SellRapido che ti consente di mettere in vendita con un click uno o più listini di prodotti dropshipping (o tuoi stock di magazzino) su tutti i canali di vendita (marketplace, siti e-commerce e piattaforme ecommerce più conosciute) e tenere l’inventario sincronizzato in tempo reale, stabilendo i prezzi e margini di guadagno differenziati per ogni nazione. Se vuoi, approfondisci qui l’argomento.
Conquista i marketplaces dropshipping jpg

Fare la differenza nelle vendite su AliExpress

Iniziare a vendere in dropshipping con AliExpress è relativamente semplice. Non ci sono costi o commissioni iniziali, quindi puoi testare i prodotti senza un significativo impegno finanziario. Puoi iniziare il dropshipping oggi, senza costi, approfittando della consulenza gratuita di SellRapido per trovare la nicchia di mercato più adatta alle tue esigenze e i fornitori di dropshipping più performanti (le cui performance sono state certificate)  in quel settore. Potrai iniziare a vendere in meno di una settimana.

La maggior parte dei prodotti su AliExpress proviene da grossisti e produttori cinesi. Spesso troverai foto di prodotti esistenti tutte uguali e non distinguibili da altre, schede di prodotti di dubbia qualità che confondono la valutazione del consumatore.

L’utilizzo di listini già ottimizzati con schede, titoli e fotografie preparate per offrire ai venditori le migliori performance di vendita, ti permette di partire con un netto vantaggio rispetto alla concorrenza.

Il “plus”, unico in Italia, fornito da SellRapido ai propri clienti è dato dalla proposta di una lista di fornitori accuratamente selezionati per le loro performance sul campo, giudicati da esperti del settore. Le nicchie proposte coprono quasi l’intera scelta di mercato, quindi partire con un’attività ex novo o migliorare la tua attuale attività di vendita risulta estremamente facilitato da un servizio che svolge per te la maggior parte di attività di analisi, strategia o rodaggio.

I tuoi prodotti su Aliexpress potranno fare la differenza per qualità e velocità di spedizione.

I tuoi prodotti, tramite i listini dropshipping di SellRapido, arriveranno al cliente in 2 / 5 giorni invece che in 2 / 5 settimane! (paragone con prodotti spediti dalla Cina).

Utilizzare un circuito di listini dropshipping top-seller

Sei un venditore professionista che vuole massimizzare i margini di guadagno e diversificare su più marketplace limitando i problemi?

Il nostro  listino esclusivo B2BHUB ti permette di entrare a far parte di un circuito esclusivo che mette in contatto i migliori fornitori di prodotti con chi vende online nel modo più efficace su più canali e più paesi. Il tutto si traduce in elevate performance di fornitura, di vendita e di spedizione.

B2BHUB si divide in 4 macro cataloghi:

  1. Tech: prodotti di informatica e tecnologia, 
  2. Reverse: notebook, smartphone, console, micro-processori,
  3. Fashion: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, orologi, etc.,
  4. Special: accessori auto/moto, prodotti per la casa, per animali, etc.

Non sottovalutare le potenzialità di questo programma esclusivo per il dropshipping, alcuni nostri clienti che lo hanno adottato hanno incrementato le vendite fino a 10 volte! Importante: per distribuire il listino B2BHUB è necessario soddisfare alcuni requisiti di venditore, contattaci e verifica con il nostro staff.

Approfondisci le informazioni su B2B qui oppure guarda il video di seguito per cogliere maggiori spunti.

video b2bhub

Vuoi vendere online meglio e guadagnare di più?

Segui questi semplici passaggi:

1 Attiva la prova gratuita di SellRapido cliccando qui
2 Prendi appuntamento con un nostro consulente a questo link per ottenere maggiori informazioni ed impostare la strategia di vendita più adatta a te.

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023