facebook shop4 jpg

Facebook Shops: come funziona il social ecommerce

Nel post lockdown da Covid-19, Mark Zuckerberg scommette ancor di più di quanto non abbia fatto in passato sull’e-commerce, lanciando una evoluzione della funzione shop che fino ad oggi era rimasta abbastanza in sordina.

Questo l’annuncio del fondatore e Ceo del social network:

“In questo momento molte piccole imprese stanno lottando per sopravvivere e, con la chiusura dei negozi fisici, stanno cercando di portare il proprio business online. Il nostro obiettivo è quello di rendere lo shopping sempre più immediato e di consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare le nostre app per connettersi con i propri clienti. Ecco perché lanciamo i Facebook Shops e investiamo in nuove funzionalità delle nostre app che possano ispirare le persone nel loro shopping rendendo, allo stesso tempo, più facile il commercio online”.

L’iniziativa vuole essere un aiuto ai piccoli imprenditori che trovano difficoltà a ripartire nel post Covid. “Vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi e rendere più facile per le persone scoprire e acquistare ciò che amano”, spiega l’azienda nel suo blog ufficiale. “In questo momento molte piccole imprese stanno lottando e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. Il nostro obiettivo è rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti.

Come funziona Facebook e Instagram Shop ?

Facebook Shop evolve l’attuale “TAB Shop” dando la possibilità di creare un vero e proprio minisito ecommerce mobile all’interno dell’ecosistema che comprende tutte le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg. Gratuitamente, qualsiasi venditore potrà attivare il proprio negozio online, visibile e integrato sia con Facebook che Instagram, e a breve anche con WhatsApp, Messenger e Marketplace.

Attenzione: attualmente la funzione di acquisto diretto (checkout nativo) sarà disponibile solo in USA. In Europa, compresa Italia, lo Shop sarà una sorta di vetrina di accesso al proprio sito ecommerce reale o vetrina dei marketplace sui quali vendiamo.

facebook shop4 jpg

Advertising e profilazione utenti 

Facebook Shop verrà rilasciato in modalità gratuita, senza richiedere commissioni sulle vendita. Come è possibile questo? Semplice: Zuckerberg prevede un notevole incremento della vendita di Advertising necessario ai sellers per rendere visibili i propri prodotti e convogliare persone verso lo Shop.

La profilazione degli utenti avrà, quindi, una ottimizzazione sempre maggiore verso le preferenze d’acquisto. Tutti i dati raccolti serviranno a proporre prodotti specifici in relazione alle ricerche dell’utente e, al contrario di tutti gli altri marketplace, il venditore che si affida a Facebook saprà che i suoi clienti sono stati selezionati attraverso un’analisi comportamentale attuata aggregando i risultati che emergono dal confronto con tutti i sistemi di ricerca di cui Facebook è proprietario.

Vendere su Facebook e Instagram Shop con SellRapido Manager

SellRapido Manager integra nativamente la sincronizzazione del feed prodotti con l’attuale “TAB Shop” di Facebook, attualmente gestibile all’interno delle credenziali “Comparatori” nelle impostazioni del modulo “Pre vendita”. Agganciando il proprio ecommerce a SellRapido Manager è possibile generale ed inviare il flusso prodotti desiderati. Il tool di ecommerce automation seguirà quindi la naturale conversione del TAB verso i nuovi Social Shops non appena saranno disponibili le regolamentazioni europee.

facebook sellrapido jpg

Il processo di conversione è già partito negli USA, ma al momento non ci sono date certe per l’Italia. La funzionalità verrà attivata gradualmente a tutti, dando priorità a chi ha già impostato Catalogo Prodotti, che verrà avvisato tramite una notifica email.

L’attivazione procederà sui seguenti step:

1 – Controlla la mail, verrai avvisato della possibilità di aprire il tuo shop. Monitora il Gestore delle vendite e inizia la procedura per vedere se è già funzionante.

2 – Crea e configura il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager. Se non hai Business Manager attivo, fallo gratuitamente da business.facebook.com. Associa la tua pagina Facebook, Instagram e l’account pubblicitario seguendo la procedura guidata. Inserisci tutti i dati necessari alla configurazione di Facebook Shop.

3 – Diventerà disponibile lo “Shop Builder”, un’estensione degli strumenti di gestione della Pagina. Crea un catalogo prodotti a cui lo shop attingerà per mostrare le informazioni ai clienti o carica manualmente i prodotti stessi nello store di Facebook. Il sistema attingerà da feed da implementati nella TAB shop e chiederà se integrarli nel nuovo negozio social.

Lo shop sarà raggiungibile da un pulsante sulla pagina Facebook e un’apposita tab nel profilo Instagram, ma potrai “taggare” i prodotti all’interno di post e Stories, come già avviene oggi con Instagram Shopping, e utilizzare le Ads.

Facebook sta stringendo diverse partnership con piattaforme ecommerce e marketplace, le integrazioni saranno quindi sempre maggiori al fine di rendere l’utilizzo e l’attivazione dei Social Shop quanto più semplici possibile per chi attualmente vende online con qualunque sistema.

SellRapido Manager permetterà naturalmente la sincronizzazione dei propri listini e gestione della vendita dei prodotti online, non appena Facebook Shop sarà disponibile con regole definitive in Europa ed Italia.

Prodotti vietati su Facebook shop

Sì ai prodotti fisici, ma Facebook Shop presenta una lunga serie di restrizioni. Ecco cosa NON si può vendere con Facebook Shop:

  • Servizi e Prodotti digitali
  • Medicine
  • Contenuti scaricabili e in abbonamento
  • Prodotti per adulti
  • Alcolici
  • Animali
  • Tabacco e droghe
  • Offerte di lavoro
  • Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
  • Esplosivi, munizioni e veleni
  • Strumenti finanziari e valute virtuali

facebook shop2 jpg

Sarà una minaccia al classico ecommerce?

Assolutamente no. Sarà un nuovo strumento per diversificare le vendite e consolidare il vostro brand.
I giganti del web come Facebook e Google (che si sta attivando su fronti simili), restano dei veicoli promozionali per il tuo brand, ma non si possono, nè devono sostituirsi a strumenti proprietari come il tuo sito ecommerce o i tuoi canali di vendita attuali.

Certo, Facebook Shop è un’enorme opportunità, ma non può attualmente sostituire le complessità di un ecommerce con 200 categorie e 10.000 prodotti a catalogo. 

Facebook ed Instagram Shop diventeranno una importantissima integrazione a supporto della vendita online sulla quale bisognerà pianificare strategie specifiche per essere presenti e vendere best seller o prodotti da acquisto d’impulso sotto una certa soglia di prezzo, più facilmente “vendibili” in questa modalità. 

Diversificare nel commercio online è fondamentale e bisogna sfruttare ogni nuovo canale adattandolo alla propria strategia di vendita, vi invitiamo alla lettura di questo nostro articolo specifico. La vera svolta, avverrà con il checkout nativo. Facebook Shops è un altra realtà per la quale gli strumenti forniti da un software di automazione multicanale possono diventare fondamentali, garantendo tutti quegli automatisti legati all’aggiornamento dell’inventario, alla gestione delle oscillazioni dei prezzi, di ordini e spedizioni, che risultano indispensabili per vendere online in modo professionale ed incrementare il fatturato.

Vuoi iniziare oggi a diversificare le tue vendite online?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023