Google Shopping azzera le commissioni sulle vendite

Google annuncia un nuovo ed importante step per la vendita online gratuita offerta alle aziende di medie e piccole dimensioni in supporto alla crisi economica dovuta al Coronavirus/Covid-19.

Negli ultimi mesi, Google Shopping ha già apportato modifiche significative per aiutare le aziende a raggiungere più consumatori e aiutare le persone a trovare i migliori prodotti, prezzi e luoghi per acquistare online. Google ha reso gratuito per i rivenditori la possibilità di elencare prodotti su Google Shopping negli Stati Uniti (a breve in Europa, in Italia entro fine anno) ed inserito gli elenchi gratuiti anche nelle ricerche.

Ora Google annuncia un ulteriore passo importante per rendere più facile la vendita online. Presto, i rivenditori che pubblicano i propri prodotti su Google Shopping non dovranno più pagare  commissioni. Inoltre, la piattaforma verrà aperta aa fornitori di terze parti, a partire da PayPal e Shopify.

Vi proponiamo di seguito le novità più importanti per i rivenditori comunicate da Google sul Blog ufficiale il 23 Luglio 2020:


Commissioni zero quando i clienti acquistano i tuoi prodotti su Google

Mentre i rivenditori hanno diverse opzioni per indirizzare il traffico verso il loro sito Web con elenchi gratuiti o con annunci Shopping, molti usano anche Acquista su Google per offrire agli acquirenti un modo conveniente per acquistare qualcosa proprio nel momento in cui lo scoprono sul motore di ricerca. “Rimuovendo le nostre commissioni, stiamo abbassando i costi per fare affari e renderemo ancora più facile per i rivenditori di tutte le dimensioni vendere direttamente su Google, a partire da un progetto pilota che espanderemo a tutti i venditori idonei negli Stati Uniti nei prossimi anni mesi”.

Integra i tuoi provider di terze parti, a partire da PayPal e Shopify

“Abbiamo sentito dai rivenditori che vogliono la possibilità di scegliere i loro servizi preferiti per cose come l’elaborazione dei pagamenti, l’inventario e la gestione degli ordini. Ecco perché stiamo aprendo la nostra piattaforma a più fornitori di commercio digitale, a partire da Shopify per l’inventario e la gestione degli ordini e PayPal e Shopify per l’elaborazione dei pagamenti”. Pertanto, se un rivenditore desidera vendere direttamente su Google, può iniziare ancora più rapidamente e continuare ad utilizzare gli strumenti e i servizi che già utilizza per la propria attività. Oppure, se sono nuovi nella vendita online, potranno scegliere tra più opzioni quando si iscriveranno al Merchant Center.

Importa il tuo inventario con pochi clic

“Per semplificare i nostri strumenti e renderli più compatibili con i processi esistenti dei commercianti, stiamo abilitando i formati di feed di prodotti di uso comune”. Ciò significa che i rivenditori possono collegare il loro inventario per vendere direttamente su Google senza dover riformattare i loro dati. “Stiamo anche aggiungendo una nuova opzione per consentire ai rivenditori di aggiungere informazioni sui prodotti (come immagini o specifiche tecniche) estraendo dal nostro database esistente anziché doverlo caricare da soli”.

Più prodotti, più venditori, più scelta

“Dato che quest’anno abbiamo semplificato la vendita su Google di un insieme più ampio di rivenditori, stiamo anche assistendo a un aumento significativo della domanda per acquistare e supportare le piccole imprese. Per aiutare le persone a scoprire questi piccoli commercianti, prevediamo anche di aggiungere un nuovo filtro per piccole imprese nella scheda Google Shopping e continueremo ad aggiungere funzionalità per aiutare le piccole imprese a partecipare al commercio online”.

“Tutto ciò che annunciamo oggi verrà distribuito per primo negli Stati Uniti e stiamo guardando ai lanci internazionali entro la fine dell’anno e nel 2021. Mentre abbiamo ancora molto lavoro da fare, il nostro obiettivo è rendere il commercio digitale più accessibile per i rivenditori di tutte le dimensioni in tutto il mondo, offrendo ai consumatori più scelta e più modi per trovare i migliori prodotti, negozi e prezzi”.


Come inviare inviare i feed prodotti a Google Shopping

È possibile attivare la sezione mediante il Merchant Center.
In questo articolo della guida di Google sono indicati i passaggi necessari per attivarlo.

E’ consigliabile preparare al meglio i contenuti che inviamo a Google: conviene ottimizzare preventivamente dal punto di vista SEO questi contenuti per ottenere la massima visibilità possibile nei risultati organici.

Inoltre bisogna verificare che il proprio negozio sia in grado di generare un feed adatto. E nel caso non si abbia un proprio sito ecommerce, come bisogna comportarsi?

SellRapido Manager è il  tool di e-commerce automation italiano già pronto per pubblicare da subito i vostri annunci su Google Shopping. Grazie alla funzione integrata di sincronizzazione con i comparatori di prezzo e, tra essi, Google Shopping, potrete inviare con un click i vostri annunci al motore di ricerca, decidendo quali prodotti mostrare in base alla vostra strategia di vendita.

I comparatori di prezzo sono uno strumento molto potente, spesso ignorato o sottovalutato dai venditori ecommerce.

Hai presente quando sei indeciso sull’acquisto di due prodotti sullo scaffale di un negozio? Nel bilanciamento delle caratteristiche, una leva fondamentale che ti spinge all’acquisto è il prezzo: il consumatore vuole soprattutto risparmiare, dopo aver valutato la qualità del prodotto che desidera.

Per un venditore online professionista, avere una presenza strategicamente studiata sui comparatori di prezzo può portare un notevole incremento di traffico al tuo sito ecommerce.

Ti consigliamo la lettura di questa nostra guida “Comparatori di prezzo: come usarli al meglio per portare il traffico al proprio ecommerce” per scoprire:

  1. Cosa sono i comparatori di prezzo
  2. Impostare una strategia sui comparatori di prezzo
  3. Gestione semplice dei comparatori di prezzo con SellRapido Manager

Vuoi utilizzare da subito Google Shopping e gli altri comparatori per aumentare le tue vendite?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023