listini dropshipping qualificati B2Bhub1 jpg

Aprire un negozio Amazon: come trovare i prodotti giusti da vendere.

In seguito ai trascorsi dovuti al Covid-19 è decisamente più vantaggioso investire nell’apertura di un negozio su Amazon: la notorietà della piattaforma, ideata da Jeff Bezos, ed il trend degli acquisti online in forte crescita offrono prospettive molto interessanti per chi vuole guadagnare avviando un proprio business. Ma da dove si inizia e dove si trovano i prodotti giusti da vendere online? 

In quest’articolo vedremo dove trovare prodotti giusti per il tuo negozio su Amazon e come minimizzare i rischi connessi alla vendita con SellRapido.

Cosa vendere nel tuo negozio di Amazon? 

Prima di aprire il tuo negozio è necessario decidere cosa venderai: una buona strategia è muoversi online, fare ricerche su Google e sullo stesso Amazon, frequentare gruppi di acquisto e forum, per scovare i prodotti più ricercati e richiesti.

Anche questa semplice attività di ricerca può sembrare un ostacolo insormontabile. Se non sai da dove iniziare SellRapido mette a disposizione la sua esperienza nel campo delle vendite online per trovare la tua nicchia di riferimento ad alto potenziale di guadagno. 

Bisogna tenere in considerazione anche la stagionalità. Normalmente, il periodo più importante per le vendite su Amazon inizia a fine novembre, con il Black friday, e si conclude con l’inizio del nuovo anno. Altro periodo interessante è la metà di luglio, che di solito corrisponde con il Prime Day e le numerose offerte che ogni anno attraggono milioni di persone a comprare sul noto marketplace. In ogni caso, se l’apertura del tuo negozio online corrisponde con uno di questi periodi assicurati di essere preparato e di poter fronteggiare un elevato numero di ordini. 

Non dimenticare di studiare attentamente la concorrenza, ti servirà per posizionare il tuo prodotto in modo competitivo. Osserva i tuoi concorrenti diretti sul marketplace di Amazon: nota che prezzo hanno impostato per ogni articolo, fai caso alla qualità e alla quantità delle loro recensioni e in generale a tutti quelli che possono sembrarti dei punti deboli.

Cosa bisogna fare per aprire un negozio su Amazon?

Prima di tutto è necessario essere in regola con le disposizioni fiscali, dovrai quindi aprire una Partita IVA. (codice ATECO 47.91.10 corrispondente a “Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto via Internet”)

Dopodiché, dovrai creare un account venditore su Amazon Seller Center, la piattaforma che consente a venditori e commercianti di operare all’interno del marketplace di Amazon. Se vuoi vendere su Amazon in modo continuativo e professionale, dovrai scegliere il piano in abbonamento di venditore professionista: ti costerà 39 euro al mese, più una percentuale variabile su ogni articolo venduto. 

Nonostante il costo fisso addebitato mensilmente questo è il piano che ti consente di vendere prodotti senza limiti, messo a punto proprio da Amazon per chi vuole aprire un suo negozio sul marketplace.

Scegli la modalità di spedizione per il tuo negozio.

A questo punto dovrai decidere la modalità di spedizione per il tuo store su Amazon, una tra le seguenti opzioni: 

  • Mettere in vendita i prodotti a partire da un listino, molto probabilmente in dropshipping per evitare di occuparti del magazzino e della parte logistica
  • Investire una somma di denaro per comprare uno stock di merce e venderlo, sfruttando eventualmente il comparto logistico di Amazon FBA.

A questo proposito, ti consigliamo di leggere gli articoli dedicati per avere un’idea più chiara e decidere in base alle tue esigenze. 

La differenza principale tra i due modelli di business consiste nel fatto che con il dropshipping puoi testare e mettere in vendita una grande varietà di prodotti senza dover affrontare costi iniziali troppo alti: pagherai il prodotto al fornitore solo in caso di un ordine effettuato da parte di un cliente. 

Invece, se decidi di investire in uno stock dovrai farti carico di maggiori rischi, tra cui giacenze di magazzino e possibilità che la merce rimanga invenduta. Ovviamente, per assicurarti di non andare in perdita è fondamentale trovare il prodotto giusto che venda velocemente. 

Dove trovare i giusti giusti prodotti da vendere sul marketplace? 

Lanciarsi in un nuovo modello di business non è mai semplice, specialmente se sei un venditore alle prime armi e stai investendo per avere un maggiore ritorno economico in futuro. L’inesperienza può costarti cara, ma allo stesso tempo la paura di sbagliare può limitare la tua possibilità di guadagno. 

I venditori più inesperti, a volte, scelgono di collaborare con un consulente per avviare la loro attività. Tuttavia, riporre fiducia massima in un collaboratore esterno non è per niente scontato, specialmente se dopo gli inizi non si viene più seguiti.

SellRapido mette a disposizione un team commerciale preparato per guidarti nella scelta dei prodotti da vendere seguendo da zero l’apertura del tuo negozio su Amazon in base alle tue esigenze. 

Nel caso in cui tu voglia aprire la tua attività di vendita in dropshipping puoi scegliere tra diversi listini da fornitori esterni, già sincronizzati con la nostra piattaforma e pronti per essere caricati per pubblicare le tue offerte.

SellRapido ti propone una soluzione per partire con una marcia in più, facilitato su diversi aspetti.

Sellrapido B2Bhub, un servizio premium in abbonamento ideato per metterti a disposizione 4 vantaggi che fanno la differenza:

  • Fornitori italiani verificati
  • Spedizioni veloci
  • Prezzi all’ingrosso vantaggiosi
  • Oltre 500 mila prodotti suddivisi in 4 categorie merceologiche


listini dropshipping qualificati B2Bhub1 jpg


Negozio su Amazon: passi successivi 

Una volta settato il tuo account seller su Amazon e configurato il tuo store potrai finalmente iniziare a vendere.

A questo proposito ti consigliamo le lettura dei seguenti

Una serie di suggerimenti dettagliati ti permetteranno di ottenere il meglio del tuo metodo di lavoro ed impostare una strategia adeguata alle tue caratteristiche.

Successivamente, il tuo business potrà espandersi su più canali con SellRapido Manager, incrementando e diversificando le tue vendite su più marketplace (eBay, Aliexpress, ePrice, Rakuten etc.) o sul tuo ecommerce personale senza impazzire, gestendo il tutto da un’unica interfaccia.  

I vantaggi SellRapido 

Sono davvero molti i vantaggi e le opportunità che SellRapido può offrirti  durante l’articolo ne sono emersi alcuni, vediamoli di nuovo nel dettaglio:

  • Consulenza personalizzata in base alle tue esigenze da parte di un team esperto per avviare la tua attività.
  • Listini in dropshipping con fornitori verificati tramite Sellrapido B2Bhub
  • Software di ecommerce automation per gestire i prodotti in pochi click su più marketplace ed ecommerce e diversificare le vendite.
  • Possibilità di avere il tuo ecommerce personale in meno di 7 giorni.
  • Supporto sempre garantito compreso nel prezzo.

Conclusione 

Prima di aprire un negozio su Amazon ci sono molte cosa a cui pensare: dalla nicchia di riferimento in cui vuoi posizionarti, ai prodotti che venderai, all’apertura del tuo account Amazon Seller, alla strategia da adoperare per battere i concorrenti. Se vuoi aprire un negozio su Amazon e minimizzare i rischi connessi alla nuova attività scopri SellRapido, il nostro team esperto ti aiuterà a dare vita alla tua attività anche se parti da zero.

Vuoi espandere le tue vendite con Amazon e raggiungere facilmente la Buybox?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita su come ottimizzare la sincronizzazione del tuo catalogo vendite e come trovare i fornitori più adatti alle tue necessità.

Prenota una consulenza gratuita

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice Amazon e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023