facebook product shop jpg

Facebook ed Instagram Shop: l’ecommerce diventa social

Nell’era post Covid-19 il mondo dell’ecommerce ha conosciuto una grandissima diffusione, arrivando a valere ben 22,7 miliardi di euro nel 2020. L’incremento del giro d’affari delle vendite online ha avuto anche dei anche dei risultati meno attesi. Infatti, uno dei tanti trend di quest’anno è il risvolto social dell’ecommerce, che sbarca con le piattaforme di Facebook e Instagram Shop. 

Scopriamo insieme quali sono le possibilità attuali per mettere in mostra i propri prodotti sui social network e come il processo di vendita può essere semplificato attraverso SellRapido.

Perché mettere in vendita i prodotti sui social shop?

Sono più di un miliardo gli utenti giornalmente attivi su Facebook e Instagram: potenzialmente puoi sfruttare il gradimento che gli utenti dimostrano alle piattaforme social per attirare l’attenzione e posizionare i tuoi prodotti da mettere in vendita senza commissioni (almeno per il momento) . 

Infatti, un vantaggio nell’utilizzo di Facebook e Instagram shop consiste nel fatto che per i seller risulta assolutamente a costo zero. Mark Zuckerberg ha previsto un aumento della spesa pubblicitaria per sponsorizzare i prodotti, che resta comunque a discrezione dei seller. 

La tendenza del social ecommerce sposa un altro concetto molto caro al 2021: il mobile first. In parole povere, l’esperienza di acquisto è pensata per essere ottimizzata e maggiormente godibile tramite le app social su Android o iOS. Il risultato è un processo di acquisto a schermo intero, immersivo e completo, che guida l’utente passo passo nei suoi acquisti. 

A conti fatti, pubblicare i propri prodotti sulle piattaforme di Facebook e Instagram shop non rappresenta una minaccia per il classico ecommerce: è un modo alternativo per sfruttare la diversificazione dei canali di vendita. Ad esempio, puoi sfruttare la vetrina del social ecommerce per mettere in evidenza gli articoli sotto un certo prezzo che vendono di più e farti conoscere veicolando maggior traffico verso i tuoi canali principali. 

Come funzionano Facebook e Instagram Shop? 

In Italia Facebook e Instagram Shop non sono ancora abilitati alla vendita diretta e non permettono ancora il pagamento in app tramite il checkout nativo. 

facebook product shop jpgSi tratta di ‘vetrine’ che mostrano i tuoi prodotti e rinviano all’acquisto in un sito terzo: il tuo ecommerce o un marketplace. 

Al momento la funzione di checkout nativo, cioè di pagamento all’interno dell’ecosistema ecommerce di Mark Zuckerberg, è disponibile solo negli Stati Uniti. A breve questa funzionalità dovrebbe essere lanciata anche in altri paesi, compresa l’Italia, ma al momento non si hanno ancora notizie ufficiali.

Facebook Shop rappresenta l’evoluzione naturale del TAB Shop già presente sul social network, si tratta quindi di un aggiornamento volto a cavalcare l’onda del social commerce tramite l’utilizzo di contenuti visivi e la creazione di raccolte personalizzate per gli utenti. 

Vendere su Facebook Shop con SellRapido Manager

Con il software gestionale di SellRapido Manager puoi integrare il tuo feed di prodotti direttamente sul TAB Shop di Facebook. L’integrazione è presente nel modulo di prevendita alla sezione comparatori

La prima cosa da fare è collegare l’intero catalogo con cui vendi online con il software gestionale di SellRapido Manager, dopodiché potrai selezionare ed inviare il feed di prodotti che intendi mettere in vetrina sul TAB Shop di Facebook. 

facebook sellrapido jpg

Il tutto in modo facile e con pochi click, dopo aver inizialmente configurato il tuo shop

Quando le funzionalità di Facebook Shop si aggiorneranno e risulteranno disponibili in Italia e negli altri paesi europei, potrai pubblicare i tuoi prodotti direttamente su Facebook Shop.

Non ci sono date certe ma verrà data priorità a chi ha già preimpostato un catalogo prodotti. I social seller selezionati riceveranno una mail di notifica che segnala la possibilità di aprire il proprio shop a partire dal TAB preconfigurato. 

Da segnalare la lista di prodotti che non sarà possibile vendere su FacebookShop: 

  • Servizi e Prodotti digitali
  • Medicine
  • Contenuti scaricabili e in abbonamento
  • Prodotti per adulti
  • Alcolici
  • Animali
  • Tabacco e droghe
  • Offerte di lavoro
  • Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche
  • Esplosivi, munizioni e veleni
  • Strumenti finanziari e valute virtuali

Conclusione 

Anche se al momento non si hanno notizie ufficiali riguardo il lancio della piattaforma di Facebook e Instagram Shop in Italia è bene non farsi trovare impreparati: configurare adesso il tuo TAB Shop potrebbe significare essere uno dei primi seller che avrà la possibilità di lanciarsi nel nuovo mondo di Facebook e Instagram Shop. Con SellRapido Manager puoi configurare un feed di prodotti da inviare in poco tempo sulla tua vetrina social.

Inoltre, con il nostro software gestionale ecommerce, puoi avere tutto sotto controllo in un’unica interfaccia e ricevere supporto in caso di difficoltà senza costi aggiuntivi.

Vuoi iniziare oggi a diversificare le tue vendite online?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023