vendere in dropshipping jpg

Realizzare un ecommerce multi categoria senza magazzino con il dropshipping

In questo articolo scopriremo come realizzare un ecommerce multicategoria senza magazzino con il dropshipping. Come ogni business online, per avere successo un ecommerce in dropshipping ha delle caratteristiche da adempiere: sito ottimizzato e veloce, prodotti di qualità e strumenti in grado di semplificare il lavoro. 

Come funziona il dropshipping 

Quando si parla di dropshipping si fa riferimento a una particolare forma di ecommerce che non necessita di un magazzino o di un’organizzazione logistica per vendere: la gestione di ordini e spedizioni è completamente gestita da grossisti e fornitori, che spediscono gli articoli al cliente finale. Il dropshipper, in cambio, si occupa di tenere in aggiornamento il sito web, aumentare la portata traffico, le vendite e gestisce il servizio clienti. 

In questo modo si può avviare un business online con costi decisamente inferiori rispetto a un ecommerce di prodotti in stock, che prevede l’inventario di un magazzino e un’organizzazione logistica per evadere gli ordini.

Non dover affrontare investimenti nell’acquisto di merce da rimettere in vendita consente di essere più flessibili con la composizione del proprio shop online. Infatti il dropshipper paga il prodotto al fornitore solo dopo la vendita andata a buon fine. Di conseguenza, un prodotto dello shop che non riceve ordini non comporta perdite.

In questo modo si può spaziare enormemente nella quantità degli articoli proposti. Tuttavia è necessario mantenere una certa coerenza e non eccedere nella diversificazione merceologica quando si crea un ecommerce multiprodotto. 

Ad esempio un ecommerce multiprodotto che rivende allo stesso tempo articoli di elettronica e di abbigliamento può risultare controproducente. Non solo i clienti potrebbero trovarsi spaesati ma confonderai anche l’indicizzazione di Google e il sito risulterà penalizzato in termini di SEO. In poche parole non risulterai appetibile né i potenziali acquirenti né per i motori di ricerca. 

Come sfruttare la possibilità di creare un ecommerce multiprodotto con il dropshipping senza venire penalizzati? Basta scegliere delle categorie merceologiche allineate e coerenti tra di loro. Ad esempio va benissimo un ecommerce che propone elettrodomestici e articoli per casa e giardino, o un ecommerce di vestiti e accessori da donna. 

Fai in modo che gli utenti si trovino a navigare in un sito coerente e ben strutturato, per risultare rilevante per la tua audience, aumentare gli ordini e non compromettere la SEO. 


Come trovare un fornitore affidabile per il dropshipping 

Altro punto delicato per chiunque voglia avviare uno store in dropshipping è trovare il giusto fornitore in grado di garantire merce di qualità e un servizio impeccabile. 
 
Per molti anni la vendita in dropshipping è stata sinonimo di rivendita di prodotti da fornitori cinesi, che grazie a un basso costo della manodopera riuscivano a proporre prezzi molto concorrenziali. 

Inutile dire che negli ultimi anni il mercato si è evoluto e oggi questo tipo di fornitori non è in grado di reggere le aspettative di una clientela sempre più esigente.  

Hai difficoltà a scegliere il giusto fornitore e non sai cosa vendere? Se scegli Sellrapido B2Bhub, ti forniamo noi un catalogo di oltre 500.000 prodotti già pronti per essere caricati sul tuo sito e commerce e essere venduti in dropshipping. 

I nostri fornitori, italiani ed europei, sono tutti verificati e in grado di spedire in tempi brevi. Potrai avviare facilmente il tuo store online multiprodotto, i listini di Sellrapido B2Bhub sono variegati e divisi in quattro categorie merceologiche: 

  1. Tech: prodotti di informatica e tecnologia
  2. Reverse: notebook, smartphone, console, micro-processori
  3. Fashion: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, borse, orologi, etc.
  4. Special: accessori auto/moto, prodotti per la casa, per animali, etc

    Questi listini sono già completi di tutte le informazioni, possono essere subito caricati sul tuo ecommerce ma anche su diversi marketplace. 

Grazie agli accordi stretti preventivamente da noi con i fornitori, ottieni un ad un prezzo inferiore la merce da rivendere sul tuo ecommerce e usufruisci del contro-ordine automatico ai fornitori, che ti libera dall’urgenza di dover inoltrare manualmente gli ordini. 

SellRapido Ecommerce la piattaforma per il tuo store multiprodotto 

Se stai pensando di avviare il tuo business in dropshipping, hai diverse possibilità: 

  1. Vendere su uno o più marketplace 
  2. Vendere su un tuo ecommerce 
  3. Utilizzare tutte e due le soluzioni

Gli esperti ecommerce di SellRapido, consigliano sempre di diversificare le entrate vendendo su più canali per non rimanere colpiti in caso di problemi tecnici. 

Quando si parla di dropshipping, non tutti pensano ad investire in una soluzione ecommerce per il proprio business. Ha senso scegliere questa via se si vuole implementare una strategia volta alla creazione del proprio brand e alla fidelizzazione della clientela, ma anche per avere maggiore controllo del proprio sito per non sottostare alle condizioni dei marketplace. 

Esistono diverse piattaforme ecommerce per chi vuole aprire oggi il proprio business online. Ogni piattaforma risponde a diverse esigenze ed è bene scegliere la soluzione più adeguata al caso.

Un venditore professionista che vuole avviare un ecommerce multiprodotto in dropshipping deve assicurarsi che il sito sia in grado di reggere il caricamento di un numero elevato di prodotti senza compromessi sulle performance.  

SellRapido Ecommerce offre una soluzione per avviare un sito ecommerce in dropshipping per gestire fino a 100 mila prodotti senza rallentamenti. L’esperienza d’acquisto, ottimizzata e responsive, risulta perfetta sia da smartphone che da desktop. 

Vantaggi di SellRapido Ecommerce: 

  • Sito ecommerce personalizzato e operativo in tempi brevissimi
  • Gestisci grandi quantità di prodotti senza rallentamenti
  • Non hai bisogno di conoscenze tecniche 
  • Integrato con la funzione blog per migliorare il posizionamento SEO
  • Possibilità di pubblicare in pochi click il tuo catalogo su altri marketplace

La nostra piattaforma ecommerce si integra alla perfezione con SellRapido Manager, lo strumento che ogni venditore professionista dovrebbe utilizzare per automatizzare i processi ripetitivi e gestire ogni fase del pre e post vendita. 


Conclusione

Realizzare un ecommerce multicategoria senza magazzino con il dropshipping richiede un’attenzione particolare nella scelta delle categorie, che devono essere coerenti tra di loro per non confondere gli utenti e l’indicizzazione di Google.

Dopodiché si può procedere con la scelta di fornitori affidabili e della piattaforma ecommerce. SellRapido ha già pensato a diverse soluzioni per i rivenditori professionisti, i nostri consulenti sono sempre disponibili ad ascoltarti per capire come procedere nell’impostazione del tuo business.

Vuoi realizzare il tuo sito Ecommerce SellRapido?

Vuoi approfondire come espandere le vendite dei prodotti che realizzi?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice
su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 29/05/2023