Guida Ecommerce e Saldi estivi 2021

Il periodo dei saldi rappresenta un’opportunità per rilanciare le vendite online del tuo sito ecommerce. In questa guida, scopriremo quali sono le cose da fare per preparare e ottimizzare il tuo Ecommerce per i saldi estivi. 

Le strategie che si possono mettere in pratica sono numerose e servono soprattutto ad attrarre nuovi clienti e ridurre eventuali esuberi di merce in magazzino. 

La strategia di prezzo

Attenzione ai prodotti che decidi di mettere in saldo e alla percentuale di sconto proposta.

Prodotti con uno sconto troppo alto, oltre che a ridurre di molto il margine di guadagno, potrebbero diminuire il valore percepito dei tuoi prodotti agli occhi dei potenziali clienti. La percentuale di sconto che decidi di offrire è importante, ma per adottare la giusta strategia di prezzo bisogna puntare anche su altro. 

Riorganizza in modo strategico la homepage del tuo sito ecommerce, ovvero la prima pagina su cui i visitatori atterrano prima di iniziare a navigare tra le categorie di prodotti. Comunicare subito cosa differenzia il vostro brand dalla concorrenza e perché conviene acquistare nel vostro sito rappresenta un valore aggiunto. 

Ma come ottimizzare la tua homepage durante il periodo dei saldi estivi? E’ buona pratica, mettere in evidenza nella pagina iniziale i prodotti in saldo attraverso un banner e un link, o realizzare una grafica specifica. 

Anche creare una categoria specifica Saldi all’interno del menù di navigazione del vostro ecommerce è una buona strategia per incrementare le vendite. Quest’ultima pratica, non solo aiuta l’indicizzazione Google e il posizionamento SEO, ma risulta utile per tutti gli utenti interessati a trovare velocemente i prodotti in saldo.

Durante il periodo dei saldi offrire la spedizione gratuita senza una soglia minima o per importi più bassi del normale, può incentivare l’acquisto da parte di nuovi clienti indecisi. Valutate se integrare questa strategia, all’interno delle attività promozionali. 


Priorità alla Customer Experience 

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, per un ecommerce il prezzo non è tutto. Dare priorità della Customer Experience, oltre che a garantirti clienti soddisfatti e fidelizzati significa anche incrementare anche il tuo guadagno. 

Secondo le ultime statistiche di Forbes aumentare del 5% la customer retention dei tuoi clienti può aumentare i ricavi del 25% al 95%. Se ci pensi c’è un fondo di logica: se l’esperienza dei clienti del tuo negozio online è giudicata positiva, è più probabile che questi ritornino per effettuare un nuovo acquisto. Questo si traduce in maggiori entrate per il tuo sito ecommerce senza dover sostenere il costo di acquisizione di nuovi clienti. 

La customer experience è determinata da tanti fattori, ma l’attenzione al cliente, un servizio di customer care valido e un’esperienza di navigazione fluida con un sito ecommerce veloce e scattante avranno maggiori opportunità di attrarre clienti e incentivare l’acquisto.

Vuoi realizzare il tuo negozio ecommerce performante? La piattaforma SellRapido Ecommerce offre un’esperienza d’acquisto ottimizzata sia da smartphone che da desktop ed è integrata con funzionalità di marketing avanzate, come blog, newsletter e comparatori di prezzo. 

Ecco, in breve, i numerosi vantaggi di SellRapido Ecommerce:

  1. Realizza il tuo negozio online in tempi brevi e senza conoscenze tecniche.
  2. Importa il tuo catalogo o carica i listini dropshipping in pochi click.
  3. Se non hai prodotti da vendere, ti forniamo con il catalogo Sellrapido B2Bhub oltre 500mila prodotti.
  4. Controllo dell’esperienza di acquisto dei tuoi clienti grazie all’integrazione con il Monitoraggio Ecommerce avanzato di Google Analytics.
  5. Gestione centralizzata degli ordini se vendi su più canali e marketplace.
  6. Consulenza di esperti del settore per incrementare le vendite inclusa nel prezzo .

Pubblicizza i saldi del tuo Negozio Online

Una volta decisa la strategia di prezzo da adottare e aver migliorato la Customer Experience dei tuoi clienti è ora di diffondere la notizia e attirare traffico verso il tuo Negozio Online. 

Puoi combinare due o più metodi tra quelli proposti per ottenere migliori risultati. 

L’email marketing è una delle strategie di marketing che converte di più. I saldi estivi sono l’occasione giusta per inviare una comunicazione agli utenti iscritti alla newsletter e incentivare gli acquisti. 

Oltre l’email marketing, la pubblicità su Google e Facebook, il retargeting potete anche utilizzare i social network per raggiungere un pubblico più ampio e far conoscere il vostro sito Ecommerce per la prima volta. 

Oltre che utilizzare le vostre pagine social, potete avviare una collaborazione con un influencer del settore che grazie al suo lavoro sponsorizzerà i saldi della vostra attività online. 


Altre cose da considerare durante i saldi estivi 

Oltre i punti che abbiamo già toccato, ci sono altre cose che ogni venditore deve considerare durante i saldi estivi. 

Se non vendi in dropshipping, la prima cosa da non dimenticare è la gestione dell’inventario,  per tenere traccia delle merce stoccata in magazzino e mantenere le quantità dei prodotti sul tuo sito ecommerce aggiornate in tempo reale. 

Come ben sai, la raccolta e l’analisi dei dati comportamentali registrati dalla piattaforma ecommerce per interpretare le intenzioni di acquisto degli utenti andrebbe monitorata sempre con cura, per garantire il costante stato di salute del tuo sito ecommerce e intervenire prontamente in caso di bisogno. 

Puoi partire dai risultati dell’analisi del comportamento degli utenti  durante i saldi estivi per implementare una strategia e migliorare l’esperienza di navigazione in vista della ripresa autunnale.

Vuoi ottimizzare la tua attività di vendita online?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web.

Rispamierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023