sellrapido gestione spedizioni jpg

Ottimizzare ordini e spedizioni per vendere su ecommerce e marketplace

In quest’articolo parleremo degli aspetti logistici da tenere sotto controllo quando si vende online e capiremo quando è il caso di usare un tool di ecommerce automation per semplificare i processi di post vendita. 

Se ti occupi di spedire i prodotti, rendere performante il sistema logistico del tuo store si ripercuoterà positivamente sugli incassi, sia che tu venda su un tuo sito ecommerce che sui marketplace. Un sistema logistico efficiente inizia proprio con la corretta gestione degli ordini e si conclude con tutte le spedizioni andate a buon fine.  

L’obiettivo deve essere quello di offrire la miglior esperienza possibile ai tuoi clienti per fare in modo che vogliano ripetere l’acquisto, e magari lasciare un feedback positivo. 

Aspetti logistici per chi vende online: ordini e spedizioni 

Sotto il capitolo della logistica delle vendite online ricadono molti aspetti: rapporto con eventuali fornitori, gestione del magazzino, monitoraggio degli ordini e delle spedizioni, tracking, resi e molto altro ancora. 

Quale tra tutti questi punti è il più importante? L’aspetto degli ordini, insieme a quello delle spedizioni, è uno dei punti cruciali da ottimizzare al massimo per garantire la piena soddisfazione dei tuoi clienti. 

Se stai iniziando a espandere il tuo giro di vendite sul tuo sito e/o su più marketplace potresti avere paura di non riuscire a evadere efficacemente tutti gli ordini. 

Gestire più di un canale di vendita risulta particolarmente ostico proprio per l’aspetto delle spedizioni, sbagliare anche solo un carattere nell’inoltro della lettera di vettura al corriere può compromettere seriamente la tua vendita (e anche la tua reputazione).


Quando usare un tool di ecommerce automation per gestire le fasi del post vendita? 

Un tool di ecommerce automation è sempre un valido alleato, perché ti permette di ottimizzare il tuo lavoro grazie alle automazioni. 

sellrapido gestione spedizioni jpgA questo proposito, il tool di ecommerce automation SellRapido Manager ha tutte le carte in regola per aiutarti a gestire meglio tutti i processi di vendita. 

Per quanto riguarda la gestione degli ordini e il monitoraggio delle spedizioni, una volta configurato, il tool di SellRapido Manager si integra perfettamente con tutti i marketplace, le piattaforme ecommerce e i corrieri per renderti disponibili in un’unica interfaccia tutti gli ordini ricevuti. 

Puoi avere accesso a tutte le informazioni sullo stato dell’ordine, ad esempio il canale dove hai effettuato la vendita e il catalogo a cui appartiene il prodotto, senza passare da un sito internet all’altro. 

Puoi anche personalizzare ulteriormente questa interfaccia, applicando dei tag personalizzati in base alle tue esigenze. 


Gestire ordini e spedizioni con SellRapido Manager 

Scegliendo SellRapido Manager, chi si occupa di spedire ed evadere gli ordini ha essenzialmente due modi per gestire la fase del post vendita, ordini e spedizioni. 

Il primo è il metodo manuale, che prevede l’esportazione dei dati delle spedizioni e l’inserimento autonomo nelle piattaforme online dei corrieri.

Il secondo metodo è nato per facilitare ulteriormente il lavoro dei seller. SellRapido permette la gestione automatica dei corrieri, consentendoti di gestire tutti i dati riguardanti le spedizioni degli ordini pervenuti.

In pochi click è possibile:

  • Creare una spedizione e procedere con la stampa delle lettere di vettura  
  • Generare il PDF delle etichette e stamparle
  • Confermare la spedizione e permettere al corriere il ritiro dei pacchi 
  • Stampare i borderò in duplice copia 

La gestione automatica dei corrieri è inclusa nel costo dell’abbonamento di SellRapido Manager e va attivata con una richiesta al supporto tecnico, che si occuperà di creare un automatismo personalizzato sulla base delle vostre esigenze. 

Come precedentemente accennato la fase di monitoraggio ordini e spedizioni è tra le più delicate per chi vende su un marketplace o sul proprio sito ecommerce. Il timore di non saper gestire eventuali difficoltà frena molti seller. 

SellRapido consapevole di tutte le principali problematiche dei rivenditori online, oltre al proprio tool di ecommerce automation, mette a disposizione un’assistenza clienti in grado di fornire un adeguato supporto, sia tecnico che strategico. 


Conclusione

Ricapitoliamo tutti i vantaggi esclusivi che SellRapido potrà apportare alla tua attività per quanto riguarda la gestione delle spedizioni: puoi visualizzare e gestire tutti gli ordini all’interno di una sola interfaccia, dallo stato dell’ordine fino ad eventuali comunicazioni con i clienti. Con la gestione automatica dei corrieri, riduci il tempo necessario per completare le operazioni di inoltro dati per l’evasione degli ordini. La consulenza strategica e il supporto tecnico sono sempre inclusi nel prezzo.

Vuoi ottimizzare la tua attività di vendita online?

CHIEDI INFORMAZIONI

Dopo aver definito i tuoi obiettivi con un consulente esperto, potrai iniziare a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web.

Risparmierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023