immagine grossista2

Come trovare i migliori fornitori in dropshipping 

In questo articolo parleremo di come trovare i migliori fornitori per la tua attività di vendita online, considerando tutti i punti indispensabili per fare una scelta saggia. 

Se hai deciso di aprire il tuo store online o di iniziare a vendere sui Marketplace in dropshipping prima o poi ti ritroverai a fare i conti con la scelta dei fornitori. Uno degli step più importanti, infatti, è quello di trovare il miglior fornitore per il tuo store. 

Migliori fornitori e grossisti per il dropshipping

I fornitori, chiamati spesso anche grossisti, sono molto importanti per il tuo store. Tieni presente che dovrai instaurare una collaborazione proficua e duratura per far crescere il tuo negozio online. Fornitori e grossisti, infatti, grazie alla merce e al tipo di servizio offerto possono renderti più o meno competitivo sul mercato. 

Per quanto riguarda il dropshipping, la scelta di fornitori e grossisti è ancora più importante perché saranno loro a spedire i prodotti al posto tuo. 

Per un venditore risulta particolarmente vantaggioso se:

  • I fornitori riescono a spedire in tempi molto brevi 
  • I fornitori vendono a un prezzo competitivo, così puoi guadagnare di più sui margini 

  

Come scegliere fornitori per il dropshipping
 

Come valutare un buon fornitore per il tuo negozio in dropshipping?  I criteri che dovresti tenere in considerazione non sono moltissimi, ma nel panorama d’insieme ognuno di essi ricopre la stessa importanza. Vediamo insieme i punti fondamentali: 

  • Fiducia: il fornitore deve essere affidabile. Per mantenere alti gli standard del tuo store, la prima cosa di cui accertarsi è che il fornitore sia in grado di rispettare gli accordi precedentemente stabiliti.
  • Prodotti: in particolar modo, il fornitore deve disporre di un catalogo assortito relativo alla nicchia del tuo store, ma deve anche fornire prodotti di qualità, che siano in grado di soddisfare le aspettative del cliente finale. 
  • Tempi di spedizione rapidi: i tempi di spedizione devono essere il più veloci possibili.
  • Prezzo: per poter sfruttare i margini e guadagnare realmente con il tuo ecommerce, i prezzi del grossista devono essere sostenibili. 
  • Completo di informazioni: un catalogo dropshipping è composto da molte informazioni, la cui completezza è fondamentale per facilitare il caricamento del catalogo sul tuo store. Quando scegli un listino da un fornitore verifica che sia completo di descrizioni, immagini e codici EAN, SKU e ASIN.

Sappi che puoi trovare fornitori e grossisti con tutte queste caratteristiche già selezionati da SellRapido. Scopri i listini dropshipping di SellRapido

Perché scegliere fornitori dropshipping italiani ed europei ?

Molti seller hanno iniziato a fare dropshipping stringendo accordi con fornitori cinesi. Forse molto tempo fa questa soluzione poteva risultare vantaggiosa ma oggi non è più conveniente. Questo tipo di fornitori sono molto competitivi sul prezzo. Tuttavia, le spedizioni intercontinentali dall’Asia allungano in modo considerevole i tempi di ricezione del pacco per l’utente finale. 

immagine grossista2 jpg I compratori online sono sempre più abituati a ricevere la merce in tempi brevissimi: non tutti i tuoi clienti saranno disposti ad aspettare così tanto. Come se non bastasse, si pone un’altra questione in merito alla qualità dei prodotti.  Ormai anche in tal senso le aspettative dei clienti sono sempre più alte. Maggiore sarà l’attenzione che decidi di riporre in questo aspetto, minori saranno le richieste di reso e rimborso che dovrai gestire. 

In questo scenario, la cosa più intelligente da fare è scegliere fornitori italiani ed europei verificati.  
 
 

Dove trovare i migliori fornitori dropshipping in Italia e in Europa
 

Dopo aver capito l’importanza di affidarsi a fornitori europei e italiani, resta comunque il problema di dover selezionare i migliori fornitori. Dove trovarli? Su internet ci sono molti elenchi di fornitori. Tuttavia orientarsi nella scelta non è affatto facile, un elenco standard non si adatta alle esigenze di tutti i venditori. 

Per semplificare il processo di scelta dei fornitori, SellRapido ha ideato il catalogo Sellrapido B2Bhub. Questo catalogo, nasce per offrire ai seller una soluzione completa di tutte le funzionalità per vendere online: 

  • Selezione dei migliori fornitori italiani ed europei 
  • Spedizioni veloci, con la possibilità di sfruttare l’inoltro automatico degli ordini ai fornitori per risparmiare ancora più tempo
  • Catalogo con oltre 500 mila prodotti completo di tutte le informazioni
  • Prodotti di qualità e delle migliori marche, per limitare le richieste di reso 
  • Prezzi già negoziati da ingrosso 
  • Possibilità di vendere su oltre  20 canali grazie all’integrazione con SellRapido Manager
  • Il team di SellRapido ti assiste inoltre in ogni fase della vendita online, dal caricamento dei listini alla consulenza strategica per incrementare le vendite del tuo store. Non dovrai scegliere il fornitore da una lista vista su internet, ma un esperto in materia ti guiderà secondo le tue esigenze.

Che prodotti posso vendere con Sellrapido B2Bhub ?

Il catalogo di Sellrapido B2Bhub è una soluzione completa di ogni tipo di prodotto. Abbiamo già stretto accordi convenienti con i migliori fornitori italiani ed europei per offrirti il miglior servizio possibile. 

Gli oltre 500 mila prodotti sono così suddivisi in 4 macro categorie: 

  1. Tech: prodotti di informatica, tecnologia ed elettronica
  2. Reverse: notebook, smartphone, console, micro-processori
  3. Fashion: prodotti di moda, abbigliamento, scarpe e accessori, borse, orologi, etc.
  4. Special: accessori auto e moto, prodotti per la casa e bricolage, prodotti per animali etc.. 

Conclusione

Per trovare i migliori fornitori e grossisti è importante considerare: l’affidabilità del servizio, assortimento e qualità dei prodotti, completezza delle informazioni e prezzi sostenibili. Sellrapido B2Bhub è la soluzione unica sul mercato che ti mette subito in contatto con i migliori fornitori italiani ed europei per il tuo negozio online.

Vuoi sapere di più su Sellrapido B2Bhub?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online in dropshipping su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web.

Risparmierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023