nielsen ecommerce coronavirus1 jpg

Ecommerce di prossimità: l’evoluzione del negozio di quartiere

L’emergenza per COVID-19 ha portato un forte cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori, tanto che oggi l’apertura di un sito ecommerce risulta essere la giusta opportunità anche per il piccolo negozio fisico legato agli “acquisti di quartiere”.

La pandemia ha accelerato la necessità di digitalizzazione anche dei piccoli negozi, al fine di integrare, tramite la messa online di un sito ecommerce, tutti i processi della vendita al dettaglio e soddisfare le nuove esigenze dei clienti.

L’incremento degli acquisti online

Gli studi effettuati in Italia relativamente agli acquisti durante il periodo di quarantena hanno dimostrato il cambio di abitudini portato dalla qurantena. Una ricerca pubblicata da Nielsen mostra che in un solo mese (dal 17 febbraio al 15 marzo 2020) gli acquisti online sono aumentati di  circa l’80%.

nielsen ecommerce coronavirus1 jpg

Un’indagine di Netcomm (consorzio per il commercio digitale italiano), mostra che dall’inizio della pandemia il 75% delle persone che ha comprato online non lo aveva mai fatto prima, mentre il 77% delle aziende ecommerce analizzate ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti già nelle prime due settimane di emergenza.

E’ tutto dovuto all’impossibilità di compiere acquisti fisicamente? Senza dubbio l’incremento registrato è una conseguenza diretta, ma se così fosse si tratterebbe di un fenomeno momentaneo. E’ invece  plausibile aspettarsi che una volta assaggiata la comodità dell’acquisto online una buona fetta di clienti non lo lasci più.

Perché un ecommerce di prossimità è un investimento valido

Il negozio di quartiere può vivere una nuova vita integrando alla vendita fisica la possibilità per i propri clienti di effettuare acquisti online. I consumatori hanno sviluppato in questi mesi una propensione sempre maggiore a scegliere i prodotti da un catalogo online ed effettuare l’acquisto da un dispositivo elettronico.

Ma non tutti i clienti sono disposti a fare acquisti di beni di prima o seconda necessità sui grandi siti ecommerce multiprodotto, continuando a preferire il rapporto più amichevole e diretto del negozio di quartiere, nonchè una maggiore velocità nelle consegne. Il concetto per te diventa semplice: dotarti di un sito ecommerce che permetta ai clienti della tua zona di acquistare con comodità i prodotti online ed averli a casa in giornata, oppure prenotarli online e ritirarli fisicamente in condizioni di piena sicurezza da contagio.

Diverse regioni stanno, inoltre, proponendo incentivi e finanziamenti per la digitalizzazione della piccole e medie aziende, permettendo di investire con più tranquillità nella produzione di un sito ecommerce e di consulenze per il suo avviamento e gestione.

4 consigli per avviare un ecommerce di prossimità

A Fai riferimento alla tua zona: il sito ecommerce serve di per sè a superare qualunque confine geografico. Ma in questo caso, vendere ovunque sarà un traguardo a cui penserai successivamente, con una giusta organizzazione del magazzino e delle spedizioni. Ora devi soddisfare le nuove abitudini d’acquisto dei tuoi clienti abituali ed in generale a quelli della tua città, concepisci la tua offerta in funzione di essi. Questo ti permetterà di soddisfare le esigenze di consegna in giornata.

B Consegna in giornata: è fondamentale per dare un senso al vostro servizio, soprattutto se vendete generi di prima necessità. A parte poche grandi città, i grandi siti di ecommerce non prevedono consegna in giornata, quindi questo sarebbe il tuo grande vantaggio nel soddisfare i clienti a cui serve una consegna immediata.
Le consegne in zona possono permetterti di risparmiare sui costi di un corriere e, naturalmente, permettendo il ritiro in sede potrai risparmiare completamente sulla consegna. Il ritiro in negozio (detto Click&Collect)è un’arma che per il commercio al dettaglio è efficacissima: si ordina online, si paga digitalmente e si passa a ritirare senza fare code. Minimo sforzo, massima resa.

C Mantieni l’esperienza di acquisto del tuo negozio fisico: Replica per quanto possibile online l’esperienza di acquisto che il cliente locale ha nel tuo negozio. Il rapporto umano è il motivo principale per cui il pubblico desidera ancora acquistare nei negozi di quartiere. Oltre alla cortesia della consegna a casa, un programma di sconti o incentivi su acquisti ricorrenti sono gli strumenti giusti per fidelizzare costantemente i clienti che già acquistano presso di te 

D Scegli una piattaforma ecommerce pratica per le tue esigenze: Esistono numerose piattaforme ecommerce, più o meno complicate dal punto di vista delle funzioni disponibili e della gestione. Il consiglio è di scegliere una soluzione che ti coinvolga il minimo dal punto di vista della gestione tecnica (produzione, server, hosting, manutenzione, aggiornamenti) e che ti permetta di concentrarti sulla strategia di vendita e sui rapporti con la clientela. Appoggiarsi ad un’agenzia che ti offre una consulenza a 360° per la vendita online ti permetterebbe di evolvere verso i nuovi mercati con i giusti strumenti e conoscenze.


Espandere le tue vendite online con il dropshipping

Come abbiamo accennato prima, vendere online vuol dire poter superare qualsiasi limite geografico. In questo articolo ci siamo concentrati sull’obiettivo primario di evolvere il tuo attuale negozio di quartiere, fornendo servizi aggiornati allo scopo di soddisfare le nuove esigenze dei tuoi clienti in zona.

Ma il tuo nuovo sito ecommerce ti permetterà anche di espandere la tua offerta commerciale, senza alcuna spesa aggiuntiva di magazzino, grazie alle vendite in modalità dropshipping. 

Decidere dall’oggi al domani di buttarsi nella vendita di nuovi prodotti, può far effettivamente paura, ma grazie a un catalogo come Sellrapido B2Bhub è possibile iniziare a vendere online oltre 500mila prodotti di differenti categorie merceologiche, tutte senza un proprio magazzino e provenienti da fornitori di qualità verificata. Il catalogo di SellRapido Ecommerce garantisce, inoltre, una consulenza costante da parte di esperti, che ti seguiranno passo dopo passo nelle impostazioni delle tue strategie di vendita.


Crea il tuo negozio online in modo efficace

SellRapido ha sviluppato la propria piattaforma ecommerce con lo scopo di rispondere esattamente ai problemi concreti dei venditori professionisti, integrandola in modo nativo con il proprio sistema cloud per la vendita multi-canale (cioè su più marketplace e siti ecommerce contemporaneamente). 

Grazie ad un bilanciamento delle funzioni, del supporto tecnico e commerciale e alla presenza di un circuito di fornitori dropshipping certificati, la piattaforma di e-commerce automation di SellRapido Manager, unita ad un sito ecommerce basato sulla piattaforma SellRapido Ecommerce, risulta oggi la soluzione più performante sul mercato per vendere online in modo pratico e completo.

Scegliendo un sito ecommerce SellRapido Ecommerce:

  1. Sei subito online: setup del sito in meno di 7 giorni con grafica personalizzabile, ottimizzato anche per acquisti da smartphone e tablet.
  2. Non ti servono conoscenze tecniche per realizzare e pubblicare il sito ecommerce e puoi richiedere personalizzazioni direttamente al nostro team.
  3. Puoi caricare tutti i listini prodotti che desideri. Non hai limiti nel numero di prodotti gestibili senza rallentare le performance.
  4. Se vuoi, puoi vendere contemporaneamente sul tuo sito e su tutti i marketplace che desideri (Amazon, eBay, Eprice, Aliexpress, Rakuten, Cdiscount, etc)
  5. Non sai cosa vendere per crescere in futuro? Te lo forniamo noi: scegli tra 500.000 prodotti, selezionati tra i migliori grossisti con prodotti di qualità e spedizioni veloci. Scopri il catalogo dropshipping Sellrapido B2Bhub.
  6. Non sai come vendere? Ci siamo noi al tuo fianco: il nostro team di supporto commerciale è sempre presente via email o telefono per fornirti consulenza e supporto sulle migliori strategie da adottare in base alle tue esigenze.

Mai solo: supporto passo passo dal setup alle strategie di vendita
Con SellRapido hai la consulenza commerciale e l’assistenza tecnica incluse nei costi del tuo abbonamento! Il nostro team di esperti è a tua disposizione per darti una formazione iniziale alla vendita ed una guida strategica successiva, telefonicamente e senza costi aggiuntivi.

I costi
SellRapido Ecommerce è una soluzione che si adatta sia ai piccoli/medi investitori, quanto alle grandi aziende, grazie al team di consulenti esperti in vendite online che vi seguirà fin dall’inizio impostando la strategia sulle vostre esigenze di venditore e possibilità di investimento economico.

SellRapido Ecommerce ha un costo in abbonamento mensile e paghi le commissioni sulle vendite solo nel caso di utilizzo aggiuntivo della piattaforma cloud per la vendita multicanale. Il costo comprende tutto: assistenza tecnica, supporto commerciale, costi di hosting, registrazione dominio, etc. Prenota una telefonata con un nostro consulente per conoscere tutti i dettagli.


Conclusione

Pubblicare il tuo sito ecommerce è un passo importante per far evolvere la tua attività commerciale in un mondo che ha accelerato il cambiamento delle abitudini d’acquisto. Fornire ai tuoi clienti servizi aggiornati diventa fondamentale per restare competitivo sul mercato anche a livello locale.

Inoltre, in futuro, diversificare i prodotti e i canali tramite cui vendi online può aiutarti a raggiungere nuovi clienti ed ottimizzare i margini di guadagno.

Se hai bisogno di un partner per aiutarti ad impostare una strategia di crescita per il tuo business, siamo al tuo fianco con un team di esperti sempre disponibili. Hai la partita iva? Richiedi oggi informazioni per la creazione del tuo sito SellRapido Ecommerce con performance professionali e versatili!

Vuoi realizzare il tuo sito con SellRapido Ecommerce?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023