Mondo eCommerce 3

Prime Day 2023: guida essenziale per i rivenditori online

Il Prime Day è un evento annuale di grande rilevanza per tutti i rivenditori online.

Organizzato da Amazon, offre incredibili offerte e sconti esclusivi per i membri Prime, attirando milioni di acquirenti in cerca di occasioni convenienti.

In questo articolo, esploreremo cosa è il Prime Day, analizzeremo le vendite medie delle edizioni precedenti, scopriremo quali sono gli articoli più venduti e forniremo consigli su come gestire al meglio le vendite in questo evento imperdibile.

Cos’è il Prime Day Amazon

Il Prime Day è l’evento più importante per Amazon e i suoi rivenditori. Basti pensare che negli ultimi anni si è registrato un numero maggiore di vendite grazie al Prime Day rispetto al numero delle vendite del Black Friday e Cyber Monday messe insieme.

Originariamente nato come celebrazione del 20º anniversario di Amazon nel 2015, è diventato rapidamente uno degli eventi di shopping più attesi dell’anno.

Durante il Prime Day, i membri Prime di Amazon possono approfittare di offerte esclusive e di spedizioni veloci, rendendo l’evento estremamente attraente per gli acquirenti online.

prodotti vendere amazon rpime day jpg 1

Vendite medie delle edizioni precedenti

Le vendite del Prime Day sono cresciute esponenzialmente negli anni. Nell’edizione del 2022, ad esempio, si è registrato un aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente, con un totale di miliardi di dollari di vendite globali su Amazon. 

Gli articoli più venduti

Gli articoli di elettronica, come smartphone, televisori e tablet, sono spesso tra i più acquistati durante il Prime Day. Anche prodotti per la casa, come elettrodomestici, accessori per la cucina e dispositivi smart home, registrano un notevole successo, così come i prodotti di bellezza, gli articoli per la cura della persona e i giocattoli.

Secondo il comunicato stampa rilasciato da Amazon per il Prime Day 2022, infatti, tra gli articoli più venduti, si trovano ad esempio:

  • videocamere di sicurezza intelligenti Blink
  • Apple Watch serie 7
  • prodotti per la cucina di Rachael Ray, Le Creuset e Hamilton Beach
  • giocattoli VTech e Leapfrog
  • abbigliamento e accessori Levi’s

Gestire al meglio le vendite

Per sfruttare al massimo il Prime Day, è fondamentale adottare alcune strategie efficaci. Innanzitutto, prepara un inventario adeguato per i prodotti più popolari, basandoti sulle tendenze e sulle vendite degli anni precedenti. Assicurati di avere una solida presenza su Amazon, ottimizzando le descrizioni dei prodotti, le immagini e le parole chiave per massimizzare la visibilità. Offri sconti competitivi per attirare i clienti e considera di creare promozioni speciali, come spedizioni gratuite o omaggi, per aumentare l’interesse degli acquirenti.

Inoltre, sfrutta il potere del marketing online attraverso gli strumenti di advertising offerti da Amazon e promuovi l’evento attraverso i canali di social media e l’email marketing.

Progetto senza titolo 1

Come vendere di più durante il Prime Day con Sellrapido

Vuoi sapere come sfruttare al massimo il Prime Day? 

Ecco tre feature di Sellrapido che possono davvero fare la differenza per aiutarti a incrementare le tue vendite durante questo evento:

1  Usa il repricing automatico e supera i competitor

Con la nostra feature “Miglior Prezzo” vincere la BuyBox è facile: tu devi solo scegliere il margine minimo che vuoi guadagnare, Sellrapido si occuperà di tutto il resto: analizzerà tutte le inserzioni su Amazon e modificherà automaticamente il prezzo del tuo prodotto per fare in modo che sia il più basso. In questo modo potrai ottenere più BuyBox senza sforzo e riuscirai a sfruttare al massimo il Prime Day.


2  Vendi i prodotti del circuito B2Bhub

Il B2Bhub è un macrolistino in dropshipping con oltre 4 milioni di prodotti dei migliori fornitori in Europa, selezionati sulla base di criteri come il livello di affidabilità e l’alta marginalità dei prodotti. Al suo interno troverai articoli di tantissime categorie merceologiche, tra cui anche quelle più richieste durante il Prime Day: elettronica, casa e giardino, accessori per auto e moto, abbigliamento e tanto altro.
Grazie al B2Bhub potrai garantire ai tuoi clienti prodotti di qualità e tempi di consegna sempre rapidi: i tuoi clienti saranno più soddisfatti, ridurrai il rischio di ricevere resi e incrementerai il margine sulle vendite.


3  Imposta la tua strategia con regole di prezzo automatizzate

Grazie a Sellrapido potrai automatizzare la gestione di prezzi, ricarichi e spedizioni su Amazon (e su tutti i tuoi canali di vendita). Potrai applicare automaticamente al prezzo iniziale del prodotto le percentuali sulle commissioni del marketplace, il margine di guadagno e l’IVA, potrai determinare l’arrotondamento del prezzo e tanto altro. In questo modo sarà semplice impostare una strategia vincente per il Prime Day, massimizzando il margine sulle tue vendite.

 

Articolo aggiornato il 04/07/2023