sconti estate online jpg

Come gestire le vendite online in estate

Come qualsiasi attività economica, anche l’ecommerce è soggetto ai cambiamenti stagionali. Gestire le vendite online in estate e bilanciare i conti richiede un pò di know how  strategico. 

Mentre il periodo che precede le vacanze natalizie corrisponde al massimo picco lavorativo durante l’anno, l’estate rappresenta un momento tranquillo in cui si assiste a un generale calo delle vendite.

In questo articolo vedremo una serie di strategie da mettere in pratica per limitare le perdite del tuo ecommerce e ottenere il massimo dalle tue vendite estive. 

Prodotti stagionali

E’ il momento di puntare tutto su quei prodotti che si vendono principalmente in estate.Pensa a creme solari, occhiali da sole, materassini gonfiabili, articoli per la spiaggia, costumi da bagno, ventilatori, depuratori per l’aria, etc.

Qualsiasi sia il tuo settore di riferimento, ci sono sicuramente dei prodotti che in estate si vendono di più. Un modo per combattere il calo delle vendite è promuovere tutti quei prodotti che la gente acquista prevalentemente durante il periodo caldo dell’anno. 

Ci sono vari modi per aumentare la visibilità di questi prodotti: email marketing, post sui social media, pubblicità a pagamento, pubblicazione degli articoli sui comparatori di prezzo. 

Il segreto sta nel conoscere il proprio target. Se sai dove i tuoi clienti passano il tempo online puoi raggiungerli molto più facilmente. 


Crea bundle di prodotti

 
Questo consiglio riprende quello precedente. Concentrarsi sulla vendita di prodotti estivi è una strategia che può essere implementata. Infatti, oltre che mettere in evidenza gli articoli stagionali sul tuo ecommerce, puoi creare dei bundle. 

Un bundle  di prodotti ti permette di vendere in una singola soluzione più prodotti, invece di una singola unità. Questo è un ottimo modo per incoraggiare i tuoi clienti a spendere di più. Puoi creare dei bundle di prodotti prettamente estivi o di articoli correlati tra di loro. Inoltre il bundle prodotto può permetterti di avere un vantaggio sulla concorrenza nei marketplace, è un particolare da non sottovalutare.

Un bundle di prodotti che funziona deve apportare un beneficio concreto.
Se vuoi, approfondisci qui l’argomento della creazione di offerte bundle.

Puoi mettere in evidenza i vantaggi per i tuoi clienti in due modi:

  • Proponendo delle box o un insieme di prodotti complementari che risolvono un problema o un’esigenza specifica. Ad esempio puoi vendere degli occhiali da sole insieme alla custodia protettiva. 
  • Mettere in sconto il bundle e fare presente che conviene acquistare insieme due o più prodotti insieme, rispetto al singolo acquisto. 

Offerte speciali e svendite

Per combattere il calo fisiologico delle vendite online sul tuo sito ecommerce in estate puoi organizzare offerte speciali, promozioni e svendite. 

sconti estate online jpgLe offerte sono sempre un buon incentivo per comprare, specialmente se vendi articoli che sono acquistati d’impulso. Pensa attentamente, però, a quale strategia di sconto utilizzare. 

Le principali sono le vendite fino ad esaurimento scorte e i saldi. Ci sono però tanti altri tipi di promozioni che i tuoi clienti possono trovare interessanti: spedizione gratuita, vendite flash su articoli selezionati o promozioni della durata di pochi giorni, in modo da far leva sul senso di urgenza.

Inoltre, se vendi appoggiandoti a un magazzino e hai merce da smaltire, questa è l’occasione giusta per liberare spazio extra da destinare allo stoccaggio dei tuoi best-seller o a nuovi prodotti.


Utilizza i social media

In estate siamo ancora più connessi, complici anche le vacanze e il maggiore tempo libero. Molte persone si ritrovano a passare più ore sui social media. Cosa significa questo? 

Puoi utilizzare i social media in estate per rafforzare la comunicazione con il pubblico che ti segue. Molto spesso, non si tratta solo dei tuoi clienti ma anche di nuovi potenziali clienti che non hanno ancora effettuato il loro primo acquisto. 

Puoi cogliere la palla al balzo e comunicare sconti e promozioni, lancio di nuovi prodotti o riassortimenti, periodi di inattività e tutto quello che il tuo pubblico potrebbe trovare interessante.


Pianifica la ripresa autunnale

Individua quali sono i punti del tuo store online da migliorare in vista dell’autunno e utilizza i tempi morti per pianificare la ripresa delle vendite. 

Puoi pensare al rifornimento dell’inventario, trovare nuovi prodotti interessanti da inserire nel tuo shop, dedicare del tempo alla formazione, elaborare nuove campagne di marketing e piani editoriali per il blog e i social.

Se il tuo business ecommerce è molto solido e vuoi incrementare le vendite, potresti pensare di passare al livello successivo. Questo ovviamente dipende dal tipo di attività che attualmente conduci. 

Esempi molto comuni sono studiare nuovi mercati per iniziare a vendere all’estero o impostare una strategia multicanale per vendere su più marketplace. O ancora, potresti sperimentare nuovi modelli di ecommerce come il dropshipping. 

SellRapido ti viene incontro e ti offre l’insieme degli strumenti necessari per i professionisti dell’ecommerce, compresa una consulenza commerciale per mettere in pratica il tuo piano di crescita.

Vuoi ottimizzare la tua attività di vendita online?

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web.

Rispamierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 29/05/2023