ripartire a settembre con il tuo ecommerce - sellrapido

Riparti alla grande con il tuo ecommerce da settembre

L’estate si avvicina alla sua conclusione e, con l’arrivo di settembre, si apre un nuovo capitolo per il tuo ecommerce. Settembre è il momento perfetto per dare nuova linfa al tuo negozio online e prepararti per la stagione autunnale: un foglio bianco che aspetta di essere riempito con idee fresche e strategie innovative per far crescere il tuo business. 

1 1

L’autunno, infatti, è probabilmente la stagione più importante per gli ecommerce: molti degli eventi di punta per la vendita online si concentrano in questo periodo. Inoltre, ad influire positivamente sulle vendite non sono solo gli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, ma anche tanti altri fattori, come la riapertura delle scuole e la necessità di rinnovamento tipica di questo periodo dell’anno. 

In questo articolo, vedremo come puoi ripartire alla grande a settembre con il tuo e-commerce, cogliendo tutte le opportunità che questa stagione ha da offrire per raggiungere nuovi traguardi.

Back to School: riparti con le vendite scolastiche 

In vista dell’autunno, l’ecommerce non è influenzato solo dai grandi eventi del Black Friday e Cyber Monday, ma anche da ricorrenze classiche come la riapertura delle scuole

Un recente sondaggio di Deloitte sul ritorno a scuola nel 2023 analizza come le famiglie intendono prepararsi per il rientro scolastico. Il canale favorito per gli acquisti è proprio quello digitale. Per tutti i rivenditori, si tratta di un’opportunità da non sottovalutare. 

ecommerce prodotti scuola

I prodotti a cui si pensa immediatamente quando si parla di Back to School sono quelli che rientrano sotto la vasta categoria di “materiale scolastico”: quaderni, diari, articoli di cancelleria, zaini, astucci ecc.

Tuttavia, se non rivendi prodotti perfettamente in linea con questi, non preoccuparti. Negli ultimi anni, infatti, gli acquisti connessi al Back To School si sono estesi anche ad altri settori. 

In base al tuo settore di riferimento, puoi dedicare una sezione al Rientro a scuola sul tuo sito ecommerce. Ecco alcune idee che puoi utilizzare per differenti categorie merceologiche: 
  • Elettronica e tecnologia: laptop, tablet, stampanti, tastiere, mouse 
  • Abbigliamento: tute sportive, moda scolastica, tute da ginnastica e accessori come borse e zaini
  • Arredamento: scrivanie, sedie ergonomiche, scaffali e librerie e simili

Se vendi in dropshipping puoi integrare nel tuo store o sui marketplace nuovi prodotti senza fare grossi investimenti.  

Se vuoi ampliare il tuo catalogo con prodotti di queste categorie merceologiche per raggiungere più clienti e ripartire alla grande a settembre, dai un’occhiata a Sellrapido B2Bhub, un catalogo composto dai migliori fornitori dropshipping in Europa, con oltre 3 milioni di prodotti e tantissime categorie merceologiche.

Analizza i dati del tuo ecommerce

Vuoi definire nuove strategie e lanciare nuove campagne per aumentare le vendite? Prima di farlo, è fondamentale dedicare del tempo all’analisi dei dati del tuo sito ecommerce. Google Analytics, ad esempio, è una fonte inesauribile di informazioni che ti permetteranno di individuare i punti deboli su cui lavorare, così come i canali e i prodotti più performanti su cui vale la pena concentrare i tuoi sforzi di marketing. Adottare un approccio data-driven nella vendita online è fondamentale, e ti permetterà di strutturare strategie vincenti, che daranno alle tue nuove campagne una base solida per raggiungere risultati migliori.

4

Aggiorna il sito ecommerce

Settembre è un mese particolarmente favorevole se stai pensando di apportare dei cambiamenti al tuo sito ecommerce.

Puoi decidere di ristrutturare l’intero layout del sito oppure aggiornare solo alcuni elementi. Se vuoi procedere con un cambiamento totale, comunica questa novità attraverso i canali social e via mail, in modo da preparare i tuoi clienti abituali alle modifiche. 

vendita online su sito ecommerce

Se, invece, vuoi ottimizzare pochi elementi, pensa alle aree critiche del tuo sito ecommerce e parti da lì.

Aiutati anche con i risultati che hai ricavato dai dati del punto precedente.
Ecco alcuni spunti:

  • Aggiorna le schede prodotto
    Rinfresca le descrizioni più datate, utilizza un linguaggio più attuale e implementa una strategia SEO per posizionare su Google i tuoi prodotti. Se possibile, cambia anche le foto dei prodotti con alcune più attuali. Puoi svolgere questa operazione anche se vendi solo sui marketplace. 
  • Ottimizza i metodi di pagamento 
    Dopo aver controllato che il processo di checkout sia ottimale, fai una ricerca per capire quali sono i metodi di pagamento più richiesti e valuta se è necessario integrarne di nuovi. Dalla Credit Box al Cash Back , le nuove modalità di pagamento sono tante e potrebbero fare la differenza al momento del checkout.
  • Migliora la navigazione e rendi facile la ricerca
    L’esperienza degli utenti è sempre più importante: assicurati che il tuo sito non abbia rallentamenti e che la sua struttura permetta ai i tuoi clienti di trovare subito ciò che stanno cercando. 

Verifica la disponibilità dei prodotti 

Le ferie estive dei tuoi rivenditori, grossisti e fornitori potrebbero aver comportato una diminuzione dei prodotti disponibili. Gestisci al meglio i tempi di riassortimento per avere tutto pronto in tempo per settembre. 

Se un potenziale cliente lascia il tuo sito perché il prodotto che cercava non è più disponibile, ci sono poche probabilità che ritorni e molte più che acquisti ciò che gli serve altrove! 

Questo vale se hai un ecommerce con magazzino fisico, ma anche se vendi in dropshipping: assicurati che il tuo fornitore torni a spedire in tempi brevi e che abbia un vasto assortimento di prodotti per affrontare il periodo autunnale. 

Preparati per il Black Friday e il Cyber Monday 

Si tratta di un aspetto importantissimo che tratteremo anche in un articolo dedicato. Per il momento, inizia a pensare alla strategia più adatta alle tue necessità.

Definisci i tuoi obiettivi ed elabora un piano di vendita. 

Una tendenza registrata è quella di estendere le vendite promozionali a tutto il mese di Novembre. Si tratta, infatti, del periodo dell’anno in cui le intenzioni di acquisto sono più alte.

Cosa puoi fare adesso? Inizia con delle ricerche di mercato, monitora la concorrenza, assicurarti di avere abbastanza prodotti nell’inventario, pianifica una strategie di marketing e campagne efficaci.

vendere online black friday cyber monday

Inoltre, assicurati anche che il tuo sito sia sufficientemente solido per sopportare elevate quantità di traffico e molte richieste di pagamento, senza subire rallentamenti e garantendo sempre performance ottimali.

Se non hai ancora un sito ecommerce, scopri come aprirne uno con Sellrapido Ecommerce, il servizio per aprire uno store in grado di gestire fino a 300.000 prodotti senza rallentamenti.

Conclusioni

Settembre è un momento chiave per far ripartire il tuo ecommerce con successo.

Affinché questo sia possibile, però, è necessario un piano ben strutturato.

È fondamentale analizzare attentamente i dati del tuo ecommerce e le fonti di traffico per identificare aree di miglioramento e prodotti di punta, impostare strategie data-driven e valutare se è necessario apportare modifiche al tuo store.

Allo stesso modo, è importante focalizzarsi sul miglioramento della user experience, ottimizzando la navigabilità del sito e assicurandoti che i clienti possano trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno.

Infine, è cruciale prepararsi in anticipo per il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, considerando una strategia promozionale ben pianificata.

checklist vendita online

Riparti alla grande con Sellrapido

Se vuoi sfruttare il mese di settembre per far ripartire alla grande il tuo ecommerce, Sellrapido è il tuo miglior alleato: grazie alle automazioni di Sellrapido Manager potrai impostare strategie vincenti in modo semplice e veloce, grazie ai report di vendita potrai analizzare facilmente le vendite e capire su quali prodotti e canali di vendita puntare. 

Con Sellrapido B2Bhub potrai trovare nuovi prodotti di qualità da vendere in dropshipping, selezionandoli da un catalogo da oltre 3 milioni di articoli di tantissime categorie merceologiche, riuscendo a intercettare le esigenze di un bacino di utenti più ampio.  

Non solo: grazie alla consulenza del nostro team di esperti riuscirai a vendere in modo più consapevole su marketplace, ecommerce e comparatori, scoprendo tutte le best practice per vendere di più e meglio online.

Articolo aggiornato il 05/09/2023