illustrazionevendere su ebay Sv 1 jpg

Vendere su eBay: come funziona, quanto costa, come ottimizzare per guadagnare meglio

eBay nasce alla fine degli anni ’90 ed inizialmente furono in pochi a capire le potenzialità della vendita online. Oggi, invece, vendere su eBay rappresenta un’opportunità da sfruttare nel proprio business, per varcare i confini del mercato internazionale, ma anche per avere successo nel mercato nazionale. In questo articolo, oltre a spiegare brevemente cos’è eBay, capiremo come vendere su eBay.

I passi fondamentali per cominciare a vendere su eBay

A Creare un account da venditore professionale
E’ fondamentale creare subito un account da venditore professionale e non migrare un account privato ad account professionale, questo comporterebbe delle limitazioni).
Durante l’iscrizione vi verranno chieste andranno inserite le informazioni relative all’attività che effettuerà la vendita: ragione sociale, tipo di attività, tipologia di azienda, indirizzi, numeri di telefono e così via.

B Creare un negozio eBay
I negozi eBay sono un altro strumento messo a disposizione dei venditori. Un negozio eBay essenzialmente è una sezione dedicata a uno specifico venditore, che può “esporre” tutte le proprio inserzioni, informazioni personalizzate, feedback e molto altro. In sostanza, il negozio eBay è la versione digitalizzata del negozio fisico. Con un negozio, in sostanza, è possibile costruire un’offerta completa di diversi prodotti, divisi per categoria, esattamente come avviene in un negozio fisico.

A questo proposito, può essere utile creare anche una sezione di domande frequenti a cui il venditore risponde. Succede spesso che l’acquirente abbia delle perplessità. Generalmente queste domande sono comuni a tutti e risulta semplice creare una lista a cui rispondere preventivamente. Questo aumenta il livello di fiducia dell’acquirente e, in definitiva, le possibilità di acquisto.

C Creare inserzioni
Se state già per gettarvi a capofitto nella creazione di un’inserzione, aspettate ancora un attimo. Come si fa a vendere su eBay lo si impare innanzitutto attraverso lo studio dei competitor. Per cui, una volta scelto il prodotto da mettere in vendita, è buona norma osservare le inserzioni di prodotti simili. Questo ci insegnerà quali sono le inserzioni che funzionano meglio nel business di riferimento.

In ogni caso, occorre tener presente che esistono due tipologie di inserzione: asta on line e compralo subito.

Per chi vende in modo professionale le inserzioni devono essere create nel formato
Oggetto negozio – compralo subito
In modo che l’acquirente possa acquistare immediatamente l’oggetto in vendita al prezzo fissato dal venditore professionale.

Quanto costa vendere su eBay?

ebay jpg

La domanda è legittima, perché una strategia accurata deve tener presente questi costi e se essi rispondono a criteri di profittabilità.

eBay, per i venditori professionali, mette a disposizione 3 tipologie di negozio:

Negozio Base: per piccoli venditori. Numero di prodotti limitati senza costi fissi. Commissione sulla vendita più alta delle successive tipologie.

Negozio Premium: questo livello di partnership ha un costo mensile pari a €39,50 e offre 10.000 inserzioni gratuite al mese nel formato Compralo subito (relative al mercato nazionale, mentre per il mercato internazionale variano).

Negozio Premium Plus: l’ultima tipologia di partnership ha un costo mensile di €149,50. Questa soluzione comprende un numero illimitato di inserzioni gratuite in formato Compralo subito (relative al mercato nazionale, mentre per il mercato internazionale variano).

I consulenti di SellRapido consigliano di partire direttamente con il negozio Premium Plus per poter caricare prodotti senza limitazioni su Italia ed estero, evitando possibili problemi gestionali a vendite partite.

Ottimizzare le vendite su eBay tramite SellRapido

Quando ci si approccia alla vendita online, sia per quanto riguarda vendere su Amazon sia per quanto concerne la vendita su eBay, bisogna essere consapevoli dell’impegno che questa comporta. Si tratta di un’attività che deve integrarsi alla perfezione con il negozio fisico, ma che al contempo comporta nuovi impegni per il venditore.

Questo, il più delle volte, si traduce con l’impiego di personale formato allo specifico compito.  Nonostante ciò, integrare i processi può comunque risultare complicato. Per questo, il venditore deve dotarsi di strumenti che ne semplifichino il lavoro. La piattaforma cloud di SellRapido permette proprio l’automazione dei processi più complicati e ripetitivi, sincronizzando più marketplace e listini ed evitando errori.

Perchè conviene gestire in modo automatizzato pre-vendita e post-vendita tramite SellRapido?

1 Permette di vendere su eBay Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, USA, Canada, Austria, Paesi bassi, Svizzera, Hong Kong, Singapore, India, Irlanda, Malesia, Filippine, Polonia, Taiwan, Cina, Svezia, Portogallo, Australia. 

2 Permette di caricare milioni di inserzioni e gestirle in automatico.

3 Permette di avere un template grafico che cambia in base alle impostazioni che volete.

4 Permette di controllare al meglio i prezzi di pubblicazione, cosi da definire una strategia di vendita mirata e dettagliata.

5 Permette di impostare fino a 6 metodi di spedizione in base a diverse regole preimpostabili.

6 Permette di decidere esattamente cosa vendere.

7 Permette di calcolare nel dettaglio le commissioni di vendita, cosi da avere il guadagno netto che meritate.

Sei già cliente di SellRapido? Aggiungi eBay:

Iscriviti su eBay, se non lo hai già fatto. Per effettuare l’upgrade dell’account eBay a Venditore PRO accedere all’account, quindi cliccare sul menu Impostazioni Account e nella sezione Iscrizioni attivare un Negozio eBay
• Segui la guida di SellRapido per aggiungere il marketplace eBay.

Ricorda che il team di supporto di SellRapido è sempre a tua disposizione per problemi tecnici o per consulenze commerciali.

Articolo aggiornato il 30/05/2023