azienda sito ecommerce oh V9 jpg

Perchè le aziende devono realizzare un proprio ecommerce

L’apertura di un ecommerce non è più solo da considerare una semplice opportunità, ma per l’attuale evoluzione dell’economia e delle abitudini al consumo, potrebbe essere considerata sempre più un’esigenza.

Il lockdown e l’epidemia da Coronavirus / Covid-19 hanno sicuramente accelerato le vendite ecommerce e dato inizio ad un esplosivo aumento degli acquisti online. Ma il trend di crescita appare già consolidato negli anni: un report della Camera di Commercio di Milano segnalava nel 2019 una crescita dell’ecommerce del 13% a livello nazionale, per arrivare quasi a un 70% se valutati i 5 anni precedenti. 

Nonostante la riapertura dei punti vendita, molte persone hanno consolidato una preferenza ad acquistare online, per evitare di stare in fila e mettere a repentaglio la propria salute. 

Hai un negozio? Questo è il momento di aprire un ecommerce.

Mai momento è stato più propizio per aggiornare la propria attività commerciale estendendola alle vendite online. Quanto sta avvenendo nel mondo ha accelerato quella che già si configurava come una evoluzione degli acquisti sempre più propensa a spostarsi verso l’online. I consumatori si informano e fanno le loro valutazioni online. Se sei il proprietario di un negozio fisico ed il lockdown ha provocato un crollo del tuo punto vendita, avrai potuto valutare come chiunque avesse un sito ecommerce (o una vendita attiva sui marketplace) ha limitato i danni o addirittura aumentato le vendite grazie ad una rottura delle barriere geografiche.

Vendere la merce del tuo negozio online in tempi di Coronavirus è stato un tema oggetto di un nostro articolo approfondito, con una guida passo-passo che permettesse di trasformare questo clima di incertezza nell’entusiasmo di un “nuovo inizio”.

Sei già sui social network, perchè dovresti aprire anche un ecommerce?

Sul tuo sito, è possibile diffondere l’intera tua offerta di prodotti in modo catalogato ed ottimizzato nella navigazione, il che rende più facile per il pubblico comprendere la tua offerta e trovare ciò che stai cercando. Utilizzare il sito serve anche a consolidare il marchio, e generare contenuti di qualità a scopo strategico. E ricorda: un sito realizzato professionalmente comparirà nelle ricerche degli utenti sui motori!

Sei un grossista? E’ la tua occasione per aprire un ecommerce B2B

ecommerce ingrosso jpgL’evoluzione del mercato e la convenienza dell’aprire un punto vendita online è valido anche per chi vende stock all’ingrosso. Aprire un eCommerce B2B per la tua azienda porterà sicuramente enormi vantaggi, sia in termini di vendite dirette che di supporto alla rete di venditori e rappresentanti. I tuoi clienti potranno sfruttare il portale eCommerce B2B della tua azienda per effettuare acquisti in completa autonomia, senza dover passare per venditori o rappresentanti.

Questa piena libertà di gestione, semplice e diretta senza intermediari, li invoglierà ad effettuare ordini con più frequenza e ti permetterà di ottimizzare i costi ed i margini di guadagno.

Inoltre potrai mettere il tuo catalogo prodotti a disposizione per la vendita in dropshipping, moltiplicando in modo esponenziale i canali di vendita e la diversificazione della clientela (gli altri venderanno per te).

Come aprire un ecommerce senza improvvisare

Sicuramente entrare oggi nel mondo dell’ecommerce vuol dire doversi formare sotto numerosi aspetti, tecnici e commerciali. Vendere con un proprio magazzino o con il sistema dropshipping? Vendere anche sui marketplace? Quale piattaforme utilizzare?

ecommerce consulenza jpgDa questo punto di vista diventa molto importante valutare di affidarsi a delle soluzioni “all inclusive” che sappiano, cioè, affiancare l’utente anche con una formazione e consulenza strategica oltre ad alleviarlo dal peso dello sviluppo tecnico.

Ti consigliamo la lettura del confronto tra le 6 migliori piattaforme ecommerce disponibili, per avere un parametro di valutazione sulla situazione attuale. La scelta dipende da come vuoi strutturare la tua azienda dal punto di vista tecnico.

Bisogna poi valutare se affiancare alla vendita dei propri prodotti in magazzino anche l’aggiunta di nuove categorie merceologiche.

Si, perchè grazie al dropshipping potresti avere l’opportunità di vendere tipologie di merce che non avevi considerato, senza doverle tenere in magazzino, ampliando la tua fetta di consumatori e quindi il tuo fatturato.

L’ecommerce in franchising per essere affiancati

L’obiettivo dell’e-commerce è quello di aumentare le vendite dell’azienda: ogni azione deve essere condotta per portare a termine questo obiettivo. Se ti senti “solo” nell’affrontare le numerose conoscenze necessarie per entrare in modo redditizio nel mondo ecommerce, potresti valutare la soluzione dell’ecommerce franchising proposto da SellRapido, una soluzione che ti affianca nei passi più complessi che potresti dover compiere per evolvere nella vendita online:

  • Avere una piattaforma ecommerce performante, senza limiti tecnici e di numero prodotti.
  • Non dover spendere per un team tecnico che realizzi il sito e lo mantenga funzionante ed aggiornato.
  • Caricare i tuoi listini in modo veloce e senza errori.
  • Caricare nuovi listini dropshipping per espanderti su nuove categorie merceologiche.
  • Se vuoi, espanderti con un solo click anche sui marketplace (Amazon, eBay, Aliexpress, etc) in Italia e all’estero.
  • Molto importante: avere dei consulenti disponibili senza costi aggiuntivi, che ti affiancano sia nella fase di formazione iniziale, sia nel successivo perfezionamento delle strategie di vendita per stabilire come vendere al meglio le diverse categorie di prodotto, come impostare i prezzi, come ottimizzare il  fatturato in base al tuo budget.

Non perdere il trend, inizia a vendere anche online.

Pubblicare il tuo sito ecommerce è un passo importante per la tua strategia di crescita nel mondo delle vendite online. L’emergenza Covid-19  ha provocato una accelerazione della propensione all’acquisto online in Italia e all’estero. Aprire un sito ecommerce è la soluzione per aprirti alle nuove abitudini dei consumatori, consolidare i tuoi clienti (per i quali non resterai indetro e fidelizzarne di nuovi. È un ottimo modo per far crescere il tuo marchio e non vederlo affondare restando indietro rispetto alla concorrenza!

Se hai bisogno di un partner per aiutarti ad impostare una strategia di crescita per il tuo business, siamo al tuo fianco con un team di esperti sempre disponibili. Hai la partita iva? Richiedi oggi informazioni per la creazione del tuo sito sell Rapido Ecommerce con performance professionali e versatili, affiancato da un team di esperti senza costi aggiuntivi rispetto ad altre soluzioni simili!

Vuoi aprire un ecommerce con SellRapido?

Se hai dubbi o vuoi studiare la strategia di vendita più adatta alle tue esigenze, siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita.

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Articolo aggiornato il 30/05/2023