fornitori dropshipping qualificati

Dropshipping: 6 motivi per cui conviene usare un software gestionale ecommerce

Lo strumento che ogni venditore dropshipping dovrebbe utilizzare è un buon software gestionale ecommerce. Questo perché conviene sia in termini di ottimizzazione di tempo e risorse, sia perché automatizza tutte le operazioni manuali più noiose e ripetitive. 

Vediamo insieme cinque motivi per usare un software gestionale ecommerce e come SellRapido può esserti d’aiuto nella tua attività di dropshipping. 

1 Risparmia tempo per sviluppare il tuo business

Cercare soluzioni adeguate per il tuo business dropshipping richiede molto tempo. Online puoi trovare tutte le informazioni, ma bisogna saper filtrare i contenuti di valore nel mare di Internet. Inoltre accordarsi con i fornitori, caricare continuamente listini per far si che siano sempre aggiornati, inoltrare gli ordini, etc. richiede un certo impiego giornaliero. 

Prima di proseguire con l’articolo, è bene sottolineare che il beneficio principale di un software gestionale ecommerce è proprio questo: risparmiare tempo. Anche se un servizio del genere richiede un costo, devi considerare tutti gli altri vantaggi che ne derivano, tra i quali più libertà per elaborare strategie per il tuo ecommerce e maggiori possibilità di veder lievitare il tuo fatturato. 

Tra le tante proposte di software gestionale ecommerce SellRapido Manager, oltre a diverse funzioni automatizzate, ti offre incluso nel costo dell’abbonamento il supporto tecnico e commerciale, per risolvere tutti gli eventuali problemi che possono insorgere nella tua attività di dropshipping.

2 Sincronizzazione dei tuoi listini su più canali di vendita

Ok stiamo parlando prevalentemente di dropshipping, ma se sei in possesso di un tuo listino o sei un produttore, un software di ecommerce automation come SellRapido Manager ti permette di caricare i tuoi prodotti e sincronizzarlii n un solo colpo su oltre 15 marketplace differenti e piattaforme ecommerce tra le più diffuse, gestendo le variabili di prezzo come preferisci, in modo automatico

3 Scelta di fornitori verificati e listini dropshipping di qualità

Se sei un venditore dropshipping, selezionare in modo oculato grossisti e fornitori è il punto cruciale della tua attività commerciale. Scegliere un grossista inaffidabile è uno degli errori da non commettere assolutamente. Potresti avere problemi e ritrovarti a gestire troppi resi o ricevere un numero troppo alto di recensioni negative, uno dei deterrenti più potenti per i tuoi potenziali clienti.

fornitori dropshipping qualificatiSellRapido ha già selezionato per te decine di fornitori dropshipping, suddivisi per categorie merceologiche, da gestire e caricare direttamente dall’interfaccia del software. 

Se vuoi ottenere davvero il massimo dall’attività di dropshipping, scopri il catalogo di Sellrapido B2Bhub, che ti garantisce prodotti di qualità, fornitori certificati e spedizioni più veloci (vedere il punto cinque). Il nostro circuito dropshipping, in continuo aggiornamento, conta ad oggi circa 500.000 prodotti suddivisi in 4 macro sotto-categorie. Un consulente ti guiderà sia nella scelta dei prodotti che nella strategia di vendita più indicata al tuo budget mensile.

4 Diversifichi le tue vendite in pochi click dalla stessa interfaccia

Per la tua attività di vendita online, è altamente consigliato espandere il posizionamento dei tuoi prodotti su più marketplace. Pubblicando i tuoi prodotti su più canali di vendita hai maggiori opportunità di farti trovare e, quindi, aumentare le vendite e accrescere i tuoi guadagni. 

Per ampliare la tua presenza online in modo facile e veloce un software gestionale ecommerce è davvero indispensabile. Come accennato sopra, SellRapido Manager ti permette di caricare e pubblicare in pochi click l’intero catalogo dei tuoi prodotti (che sia tuo o in dropshipping), sia sui diversi marketplace che su un tuo ecommerce, facilitando l’espansione delle tue vendite.

Molti venditori ecommerce decidono di non aprire un proprio negozio online basano la propria strategia di vendita puntando esclusivamente sui marketplace. In realtà, avviare un proprio ecommerce facilità il riconoscimento del brand ai consumatori e con le giuste strategie di marketing potresti puntare a fidelizzare i tuoi clienti, il che si traduce in un maggiore ritorno economico. 

Inoltre, vendere i prodotti dropshipping su un tuo ecommerce ti permette di incassare la vendita in modo diretto, senza aspettare i tempi di accreditamento tipici dei marketplace. SellRapido Ecommerce è la piattaforma ecommerce realizzata per soddisfare i bisogni dei venditori professionisti, sviluppata e testata per gestire grandi cataloghi, fino a 500.000 prodotti senza rallentamenti. 

Diversificare non significa solo utilizzare più marketplace e canali di vendita. Con la giusta strategia, puoi diversificare anche su canali di vendita internazionali ed espanderti su nuovi mercati, guadagnando su margini più ampi. A questo proposito ti consigliamo di leggere una interessante guida su come Aumentare le vendite online e diversificare

Conquista i marketplaces dropshipping jpg

5 Fare pubblicità sui comparatori di prezzo in modo semplificato

I comparatori di prezzo sono un mezzo utile e poco costoso per veicolare maggiore traffico, mettendo in evidenza i prodotti più competitivi e strategici. I principali comparatori di prezzo applicano una commissione solamente in caso di vendita effettuata,quindi si tratta di un piccolo investimento pubblicitario senza costi fissi. 

SellRapido, oltre ai servizi finora presentati, permette di pubblicare sui comparatori di prezzo (Google Shopping, Idealo, BestShopping, Twenga, etc) i prodotti desiderati e di gestire all’interno del software diverse impostazioni per garantire un maggiore controllo sulla pubblicazione. Tutto sempre con un click, dalla stessa interfaccia, semplicemente in base alle tue preferenze.

Vuoi sapere come sfruttare al meglio i comnparatori di prezzo? Puoi leggere la guida: Comparatori di prezzo: come usarli al meglio per portare traffico al proprio ecommerce.

6 Contrordini automatici ai fornitori 

Un dropshipper non deve preoccuparsi personalmente del magazzino, dello stoccaggio e della spedizione dei prodotti. Tuttavia bisogna necessariamente adempiere ad altri numerosi compiti, come ad esempio l’inoltro dell’ordine al grossista. Se ricevi una grande quantità di ordini al giorno questo significa spendere diverse ore al giorno per compiere un’operazione manuale, ripetitiva e noiosa. Inoltre, l’errore umano è sempre in agguato.

sellrapido collega ecommerce marketplace jpgScegliendo il catalogo di Sellrapido B2Bhub, potrai far recapitare in modo automatico ed istantaneo l’ordine direttamente al fornitore, riducendo a zero la possibilità di qualsiasi errore umano.

Vuoi scoprire quanto puoi risparmiare su ogni ordine grazie a questa funzione? Ti consigliamo la lettura dell’approfondimento dedicato “Contro-ordini automatici ai fornitori: aumenta i guadagni sul dropshipping“.


Conclusione 

I software gestionali ecommerce sono alleati indispensabili per i venditori professionisti. Con SellRapido Manager puoi gestire in un’unica interfaccia tutti i processi di pre-vendita e post-vendita per ottimizzare i tempi e dedicarti ai tuoi guadagni. Inoltre puoi trovare i prodotti da vendere online, grazie ai nostri listini dropshipping da fornitori verificati.

I vantaggi sono innumerevoli: risparmio di tempo, diversificazione delle vendite in pochi click, pubblicazione sui principali comparatori di prezzo.

Il  nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere a eventuali dubbi o richieste di spiegazioni.

Vuoi vendere meglio online con un software che automatizza le operazioni di pre e post vendita?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita su come sincronizzare facilmente un listino prodotti sui principali marketplace ed ecommerce e come trovare i fornitori più adatti alle tue necessità.

Prenota una consulenza gratuita

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice conquistando i marketplace?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023