piattaforma ecommerce dropshipping jpg

Ecommerce per artigiani: vendere online e diversificare per guadagnare meglio

Perché artigiani e piccole e medie imprese italiane dovrebbero iniziare a vendere online? La pandemia ha accelerato la diffusione e l’utilizzo di strumenti digitali, tra cui l’ecommerce.  Secondo un’indagine svolta da Confartigianato Torino, soltanto il 10% delle imprese possiede un sito che permette di acquistare online. In uno scenario sempre più orientato agli acquisti digitali, non essere attrezzati per vendere online significa perdere potenziali clienti. Se sei un artigiano o hai una PMI e vuoi guadagnare meglio, dovresti vendere online in modo da diversificare le vendite. 

Scopri come SellRapido può aiutarti ad entrare nel panorama dell’ecommerce e delle vendite online. 

Perché vendere online?

Nel 2021 avere una propria attività ma non vendere online è una grossa limitazione. Nel caso di prodotti artigianali e fatti a mano, in particolare, puoi far arrivare il tuo prodotto unico ed inimitabile letteralmente ovunque. A seconda della tua nicchia avrai più o meno concorrenza: ricorda che quanto più è uniche sono le tue creazioni, maggiore è la possibilità di fare la differenza per i tuoi guadagni e sul mercato.

I principali vantaggi che si ottengono aprendo un negozio online sono:

  • Poter vendere a un pubblico più ampio, con la prospettiva di abbattere tutti i limiti fisici e geografici.
  • Sfruttare il trend in forte crescita degli acquisti online post Covid-19.
  • Monitorare gli acquisti dei tuoi clienti per capire cosa vogliono e come cambiano le abitudini di acquisto.
  • Pagamenti diretti, sempre sicuri e tracciati.

Che cosa significa diversificare vendendo online?

Il concetto di diversificazione è molto ampio ma tutti i venditori dovrebbero conoscerlo perché permette di guadagnare meglio. 

Quando si tratta di vendite online, diversificare significa pubblicare la proprie offerte su più canali, spalmando il proprio fatturato su entrate mensili differenziate. Ad esempio, si può vendere contemporaneamente sul proprio sito ecommerce e su più marketplace (come Amazon, eBay, Eprice, Rakuten, etc ) guadagnando di più rispetto alla vendita su un solo canale. Allo stesso modo, se non vendi ancora online puoi moltiplicare le tue entrate e guadagnare di più aprendo un e-commerce, permettendoti di raggiungere un pubblico diverso dalla realtà locale. 

Chi non conosce in modo approfondito il mondo del commercio online potrebbe ritrovarsi spaesato e non sapere da dove iniziare. Le piattaforme e-commerce oggi sono tante e tutte diverse, ognuna ha i suoi limiti e per questo è necessario valutare in base alle proprie esigenze specifiche.

SellRapido ha sviluppato la propria piattaforma ecommerce per venire incontro alle esigenze dei professionisti, in modo da integrarla con il proprio tool automatizzato di vendita multi-canale SellRapido Manager, che permette di gestire contemporaneamente il proprio ecommerce e più marketplace, per diversificare le vendite in modo ottimizzato.

I vantaggi di SellRapido Ecommerce

  • È’ veloce: vai online con il tuo sito ecommerce in tempi brevi
  • Carichi il catalogo dei tuoi prodotti facilmente con pochi click nella piattaforma SellRapido
  • Vendi contemporaneamente sul tuo sito e su tutti i marketplace che desideri
  • Supporto completo: se ne hai bisogno ti guidiamo per impostare la giusta strategia di vendita

A fronte di un investimento iniziale potrai raggiungere molti più clienti ed entrare nel panorama del commercio digitale senza perdere tempo, sfruttando tutte le opportunità e i vantaggi senza preoccuparti di fare investimenti sbagliati. 

A volte si è timorosi, espandere la propria attività comporta dei rischi e questo frena molti professionisti. Per non lasciarti solo nell’impresa di iniziare il commercio online, SellRapido ha selezionato un team di consulenti esperti pronto a guidarti nelle fasi iniziali e risolvere eventuali problemi, per procedere con serenità nell’espansione della tua attività. 

piattaforma ecommerce dropshipping jpg

Come fare pubblicità al tuo ecommerce?

Dopo aver realizzato il tuo sito ecommerce, dovrai far conoscere al mondo i tuoi prodotti e la possibilità di acquistarli online. In tal senso i social network ti saranno di grande aiuto, poichè ti permetteranno di fare pubblicità continuativa ed inizialmente anche gratuita.

Con i giusti strumenti, potrai sfruttare i comparatori di prezzo, che ti permetteranno di inserire i tuoi prodotti nelle ricerche effettuate dal pubblico su larga scala, spendendo solo per quanto vendi davvero.

Guadagnare meglio diversificando con il dropshipping

Il concetto di diversificazione delle vendite online implica, come accennato prima, diversi aspetti. L’apertura di un tuo sito ecommerce ti permetterà di vendere i tuoi prodotti di artigiano uscendo dalla realtà locale ed espandendo il pubblico raggiungibile.

Ma successivamente potrai compiere un passo successivo ed espandere la tua attività con il dropshipping, decidendo di vendere anche altre tipologie di prodotto. Il dropshipping è un modello di business particolarmente vantaggioso, perchè ti consente di ampliare l’offerta di merce venduta senza gestire spese per l’ampliamento dell’attuale magazzino e complicate implicazioni logistiche.

Anche decidere di vendere nuovi prodotti con il dropshipping può effettivamente spaventare, il rischio è quello di scegliere grossisti e fornitori non adatti, che rovinano la reputazione del tuo store. A tale scopo SellRapido ha creato Sellrapido B2Bhub per il dropshipping, tramite cui accedere a oltre 500.0000 prodotti di differenti categorie merceologiche di qualità, proveniente da fornitori italiani ed europei verificati, con prezzi all’ingrosso vantaggiosi.


Conclusione

Stare al passo con i tempi è un obbligo anche per artigiani e per chi ha una PMI. Nonostante il trend in forte crescita degli acquisti online non tutti i professionisti si sono adeguati. Con SellRapido puoi aprire il tuo sito ecommerce in tempi rapidi, raggiungere nuovi mercati superando i limiti geografici ed iniziare a diversificare le tue vendite, anche grazie al supporto dei nostri consulenti esperti che ti guiderà passo passo.

Vuoi realizzare il tuo sito con SellRapido Ecommerce?

Vuoi approfondire come espandere le vendite dei prodotti che realizzi?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023