Come rivendere i resi ecommerce ed evitare perdite economiche

Abbiamo affrontato in un precedente articolo il problema dei resi da parte di clienti definiti “furbetti”, analizzando i casi in cui il rischio di truffa si verifica nei confronti del venditore e non dell’acquirente.

Vediamo ora come un venditore online può organizzarsi per effettuare la ri-vendita dei resi, volta a soddisfare due obiettivi:

  1. Evitare una perdita economica dovuta alla mancata vendita del prodotto reso,che deve essere in ogni caso pagato al fornitore.
  2. Vendere il prodotto nella piena tutela di chi lo acquisterà, con garanzia della sua integrità e trasparenza della situazione in cui si trova l’oggetto.

Passi consigliati per la rivendita di un prodotto reso

Partiamo da una situazione nella quale tu hai ricevuto un reso.

1  Assicurati di aver effettuato tutte le verifiche con il cliente consigliate da noi nel precedente articolo, hai ottenuto la rimozione di eventuali feedback negativi e gestito in modo pacifico l’eventuale contestazione.

2  Controlla immediatamente o comunque nel minor tempo possibile, l’articolo oggetto del reso. Accertati che nel pacco, oltre al prodotto principale, siano presenti imballaggio originale, accessori, documentazione a supporto, esattamente come descritto dal produttore.
 
3  Verifica il funzionamento e lo stato del prodotto reso, degli accessori e di tutta la documentazione a supporto.  Se necessario effettua dei test e dei reset ad impostazioni di fabbrica: il cliente può averlo usato, inserendo propri dati personali e poi restituito senza pensarci (esempio: Computer – Tablet – SmartTV: accendi e controlla che il cliente non abbia lasciato password o userd id personali).
 
4  Emetti il rimborso solo dopo aver verificato quanto sopra. È importante ricordare che, in caso di prodotto ricevuto in condizione diversa da quella in cui è stato consegnato al cliente (esempio: computer reso senza cavo di alimentazione), il rivenditore può emettere un rimborso parziale dell’ordine, decurtando un importo pari al valore del difetto riscontrato. 
 
5  In caso di parti mancanti rispetto all’imballo originale (ad esempio un cavo di alimentazione) , prova ad effettuare richiesta di sostituzione al produttore.
 


Ricorda che il tuo scopo è di evitare e ridurre il capitale immobilizzato.
Quindi è importante rivendere il prima possibile i resi, per fare questo ti consigliamo di:

  1. Nel caso il prodotto sia totalmente integro e sostituito dal produttore, rimetterlo immediatamente disponibile nei tuoi listini.
  2. Nel caso il prodotto sia vendibile solo come “pari al nuovo” poichè i sigilli della confezione sono rotti o altri segni identificano una precedente
    apertura della confezione, inserisci un margine basso e rimettilo in vendita.
  3. Pubblicare le offerte su tutti i canali di vendita a tua disposizione, marketplace e sito ecommerce.

Guide consigliate

Ti proponiamo la lettura di questi articoli correlati, che possono essere utili ad affrontare l’argomento resi o prevenirli:

 

Pianifica la gestione dei resi, evita danni economici.

Sei vuoi essere un venditore professionista è fondamentale considerare il rientro della merce come una parte integrante del processo di vendita e spedizione e va, quindi, pianificata e gestita nel dettaglio. Se ti trova impreparato, la gestione dei resi potrebbe diventare anche la causa principale di un grave danno economico.

SellRapido mette a tua disposizione dei consulenti che possono guidarti nelle strategie da poter adottare in caso di richiesta di reso.

E’ fondamentale avere dalla propria le armi adeguate a riconoscere i casi di reale tutela dell’utente, da quelli di frode sia nei tuoi confronti che del marketplace.

A differenza di altre piattaforme di ecommerce automation, la formazione e l’assistenza strategica al cliente sono comprese nei costi di abbonamento di SellRapido. Prenota una consulenza telefonica oggi stesso per trovare una nuova tipologia di supporto alle tue vendite online.

Vuoi vendere caricare i tuoi prodotti e gestire i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

Affidati a SellRapido:

1 Attiva la prova gratuita di SellRapido cliccando qui

Vuoi migliorare i tuoi margini di guadagno?

2 Prendi appuntamento con un nostro consulente a questo link per ottenere maggiori informazioni ed impostare la strategia di vendita più adatta a te.

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023